L'AICP ha tre scopi fondamentali:

• Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra coach;

• Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del coaching stesso;

• Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.

L’Aicp è un’associazione a servizio dei propri soci, che segue un principio fondamentale: una persona, un voto. Ogni singolo socio ha il diritto/dovere di essere partecipe del governo dell’associazione. Ogni decisione sullo statuto, sull’etica, sulla strategia viene presa dal congresso, che elegge la direzione esecutiva dell’associazione Consiglio Direttivo.
Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club. Crediamo nell’autogoverno democratico e decentrato perché pensiamo che sia armonico con la cultura e lo spirito del coaching. E’ funzionale alla natura dell’AICP ma è anche una sfida culturale per tutti noi, che vogliamo affrontare con umiltà e amore per l’apprendimento, sapendo che faremo molti errori, ma convinti che impareremo da ciascuno di essi.

I Coaching Club

I Coaching Club sono l’espressione territoriale dell’Associazione e per questo possono essere fondati e composti esclusivamente dai soci di Aicp. In essi i coach trovano un luogo concreto di incontro, condivisione e formazione. Ogni Coaching Club organizza eventi e seminari formativi (eventi formativi), con lo scopo di promuovere un coaching d’eccellenza sul territorio. Compito prioritario dei Club è anche diffondere la conoscenza dell’Associazione per permetterne la crescita.
I membri dei Coaching Club si riuniscono con cadenza mensile per organizzare concretamente le attività, strutturare i propri obiettivi, promuovere progetti, dare impulso a ricerche e organizzare momenti di formazione collettiva.

Cosa facciamo

Alcuni dei benefici che Aicp offre ai propri soci:

•  CONFRONTI

professionali fra pari: l’AICP è organizzata in Coaching Club territoriali che indicono mensilmente iniziative di confronto e formazione professionale dal vivo, accessibili gratuitamente ed esclusivamente ai soci;

•  SEMINARI

Gli Eventi Formativi di avviamento professionale: momenti formativi riservati ai soci AICP;

•  SERVIZI GRATUTI DI PROMOZIONE

sul sito Aicp come coach iscritti alla più grande associazione di coach professionisti italiani;

•  INIZIATIVE DI DIVULGAZIONE

Gli Eventi per il Pubblico del coaching come opportunità di farsi conoscere su scala locale;

•  UN CENTRO DI RICERCA

Le ricerche scientifiche AICP che permette ai coach di presentare al pubblico e all’organizzazione studi scientifici sull’efficacia del coaching;

•  UN NETWORK COESO

blog che riesce a combinare professionalità e amicizia, favorendo le opportunità di realizzare le proprie ambizioni professionali;

•  INIZIATIVE DI INTERVENTO PRO-SOCIALI

dove sperimentare nuove forme di coaching;

E’ inoltre in fase di progettazione una RIVISTA di coaching dove potersi esprimere e da utilizzare per scambiare metodi, strumenti, formazione.