Consiglio Direttivo e Comitato di Presidenza

Il Consiglio Direttivo è nominato dal Congresso dell’Associazione, si compone di otto membri: il Presidente, il quale sceglie due Vice Presidenti ed il Responsabile Segreteria Organizzativa, più i Responsabili delle funzioni Eventi, Ricerca, Tesoreria, Comunicazione, Soci e Orientamento, Formazione, Sviluppo Organizzativo. Il CD rimane in carica fino al secondo successivo Congresso dell’Associazione.
Non possono essere nominati a far parte del Consiglio direttivo più di tre membri appartenenti allo stesso Coaching Club.
Si riunisce di norma una volta al mese, non oltre i due, anche in via telematica, su convocazione dell’Ufficio di Presidenza, formato dal Presidente e da 2 Vicepresidenti, con almeno un mese di preavviso; decide a maggioranza.

Le funzioni del Consiglio Direttivo sono le seguenti:

• Eseguire il piano di sviluppo deciso dal Congresso dell’Associazione, come contenuto nel bilancio preventivo;

• Sviluppare relazioni con altre organizzazioni, enti, associazioni, imprese che hanno interessi comuni con l’AICP;

• Decidere su tutte le iniziative elaborate dai singoli responsabili;

• Autorizzare, entro e non oltre 60 giorni dalla richiesta, la formazione di Coaching Club territoriali;

• Mantenere e pubblicare il bilancio consuntivo annuale dell’AICP;

• Avvalersi di consulenti esterni (fornitori) per sviluppare le attività previste dall’AICP;

• Indire il Congresso dell’Associazione;

• Proporre la relazione generale al Congresso e il Bilancio preventivo, contenente i piani di sviluppo;

Il Congresso dell’Associazione, tramite scrutinio segreto, elegge anche il Responsabile della Commissione Etica Indipendente, il quale può designare un suo Vice Responsabile. Il Responsabile della Commissione Etica Indipendente. Coordina la Commissione Etica Indipendente, composta da lui stesso e dai Past President AICP, vigila sul rispetto della Carta Etica da parte degli associati; promuove i procedimenti disciplinari che sono decisi a maggioranza semplice dalla Commissione, sentito il parere non vincolante del Presidente AICP; è responsabile dello Sportello per il Cittadino Consumatore.

Comitato di Presidenza

Presidente AICP . Responsabile Comunicazione