Arte e coaching : processi creativi al servizio dei contesti lavorativi

L’arte ed il Coaching condividono gli stessi valori: espressione di sé, creatività, scoperta, condivisione intima; e ancora: l’esserci, hic et nunc, l’assenza di giudizio e l’autenticità. Sulla base di questa convinzione otto coach dell’Associazione Italiana Coach Professionisti del Piemonte hanno ideato il progetto Chiamata alle Arti! Un nuovo modo di approcciarsi alla formazione ed al benessere lavorativo, dove arte e contesti di lavoro beneficiano reciprocamente delle proprie risorse e potenzialità, grazie e per mezzo del coaching!
Nel 2017 il team del Coaching Club Piemonte di AICP ha affrontato una procedura di selezione delle proposte artistiche ricevute, ha seguito l’incontro tra artisti e contesti lavorativi, ed ha divulgato l’opportunità progettuale ed il buon coaching durante un evento patrocinato dal Comune di Torino avvenuto nel maggio 2017.
Da allora quattro progetti sono stati realizzati in Piemonte con il coinvolgimento di quattro coach, Laura Leone, Davide Ricca, Silvana Serrano e Cristina Riggio, cinque artisti, Norma Renda, mandala, Alessandro Sicco, giocoleria, Patrizia Franco, fotografa, Fiorella Belpassi, violoncello, e Claudio Micalizzi, gong. Le realtà lavorative che hanno aderito sono state molto diverse tra loro, un gruppo di assistenti sociali dell’Unione Net, una squadra di parrucchieri del salone Decastudio, i dipendenti dell’istituto di credito alternativo Piemex, e lo staff di AnMa – Istituto Shiatsu Makeshi.
Gli artisti hanno avuto l’occasione di approfondire la propria identità, in percorsi di scoperta del proprio potenziale e di ricerca di una strategia volta all’impiego dell’Arte al servizio di un contesto lavorativo. Le imprese che hanno scelto di beneficiare del progetto, attratte da un particolare tipo di espressione artistica, hanno a loro volta avuto occasione di raggiungere i propri obiettivi di benessere, come ad esempio consolidare il proprio brand, definire l’identità dei team presenti al loro interno, esplorare la natura e la forza delle relazioni dei soggetti partecipanti, valutare e migliorare le strategie interne di efficacia e visibilità, confrontarsi con la leadership, ed altro ancora.
La professionalità e l’etica dei coach AICP del Piemonte ha costituito la grande opportunità per i partecipanti al progetto. Il team lavora da anni alla propria crescita professionale, alla formazione continua, a progetti sfidanti che abbiano riscontri significativi e duraturi per la società e per le sue componenti attive, e ovviamente alla divulgazione del buon Coaching.
AICP Piemonte con il patrocinio del Comune di Torino vi invita alla presentazione dei risultati del progetto venerdì 13 aprile dalle ore 18.00 alle 21 presso il Centro Interculturale di Torino. All’evento interverranno il Responsabile Regionale AICP ed i rappresentanti dei contesti lavorativi, per offrire ai partecipanti testimonianze dirette di chi ha già beneficiato dei percorsi dedicati.
Per scoprire i contenuti del progetto e per capire se percorsi simili sarebbero calzanti ed utili al vostro team di lavoro, non c’è occasione migliore di partecipare all’evento conclusivo di questo percorso!
Per partecipare è necessario registrarsi su EVENTBRITE, cercate Chiamata alle arti!