Carissimi Socie e Soci tutti,

Sono orgoglioso di condividere con tutti voi un sintetico aggiornamento  sullo stato dell’arte delle nostre  Comunità di Pratica a poco più di un mese dal loro effettivo  lancio.

La nostra associazione, rammento, è la prima in Europa a  lanciare questo potente  strumento di Formazione Permanente.

Concentrare le energie ed i tempi  a disposizione (spesso limitati per un professionista) in un gruppo di scambio di  vissuti ed esperienze specifici di  una singola practice di Coaching, costituisce il più proficuo investimento per lo sviluppo e l’aggiornamento continuo.

STATO DELL’ARTE

Allo stato attuale, le Comunità di Pratica, sebbene  siano state lanciate solo di recente, già si stanno diffondendo in  tante  realtà  ed è in costante crescita il numero dei Soci che si stanno organizzando per aderire o per costituirne di nuove.

Nella regione Lazio è attiva una Comunità di Pratica sul tema “sport”  alla quale attualmente partecipano 9 soci, mentre sia in Friuli Venezia Giulia che in Piemonte è attiva una Comunità di Pratica sul tema “life” alla quale hanno aderito rispettivamente 7 persone.

In Lombardia sono già attive due comunità di pratica, una sulla practice “life” e una sulla practice “business”.

La practice “business” ha raccolto il favore anche in Puglia, dove è attiva una comunità di pratica che conta 12 aderenti.

Prossime all’avvio,  in questi giorni di  febbraio, sono le Comunità di Pratica delle regioni Abruzzo (practice “sport”), Campania (practice “life”), Sicilia (practice “business”) e Trentino Alto Adige (practice che sarà definita in questi giorni).

La regione Marche sta organizzando, insieme ad Abruzzo e Umbria un incontro in presenza in cui, tra gli altri temi all’ordine del giorno, si parlerà anche di Comunità di Pratica. In questa occasione si tireranno le somme delle aspettative di sviluppo dei soci e si stabiliranno quali comunità attivare.

Umbria e Toscana, provvisoriamente unite in un unico Coaching Club, hanno affrontato in una recente riunione dedicata il tema, e i soci si sono suddivisi tra i temi del “life” e del “business”.

Anche Emilia Romagna, Liguria e Veneto sono in fase di definizione. Per loro al momento gli interessi sembrerebbero propendere per le practice “teen”, “business” e “sport”.

 

Tutto ciò non sarebbe possibile senza il concreto contributo, il coinvolgente   fervore di tutti i  componenti della  Mentoring Task Force, il gruppo di facilitatori, esperti, “ambasciatori” del modello di Comunità di Pratica AICP.

La Mentoring Task Force è  composta , oltre che dallo scrivente, da Emanuela Del Pianto, Vice Presidente e Resp Ricerca,  dai coinvolgenti membri delle due Task Force Ricerca e Formazione e dal gruppo di tutti i magnifici ed appassionati Referenti di Formazione operanti nei rispettivi Coaching Club.

Un ringraziamento speciale per tutti i Responsabili dei Coaching Club che stanno splendidamente promuovendo e agevolando la costituzione di queste  Comunità di Pratica specialistiche.

 

APPROFONDIMENTI

Presentazione sullo stato dell’arte delle comunità di pratica aggiornata al 08/02/2017

 

Nell’augurare a tutti  un cospicuo  e tangibile sviluppo professionale grazie alle Comunità di Pratica, resto a disposizione per eventuali approfondimenti.

Cordialmente,

Giorgio Giancarlo Renzulli

FORMAZIONE AICP