Informativa 5/2018

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del disposto ex art. 13 del Reg. Ue 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” si pubblica la presente informativa per mettere l’Interessato a conoscenza delle finalità per cui i Suoi dati sono oggetto di trattamento da parte di AICP in conformità al dettato di cui alla legislazione vigente in materia di protezione dei dati:

1. Informazioni preliminari ex art. 13/679/2016 §1:
a) AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti è il Titolare del Trattamento dei dati personali (TTDP) rintracciabile:

• all’indirizzo email: info@associazionecoach.com,
  • al numero 393 / 6902415,
  • presso la sede sociale di: Via Lucania 13 – 00187 Roma;

b) il Responsabile della Protezione dei dati (RPD/DPO) a cui gli interessati possono rivolgersi è rintracciabile:

• all’indirizzo email: DPO@associazionecoach.com;

c) il trattamento dei dati personali – che avviene con mezzi automatizzati e non – è finalizzato:

• alla gestione dei rapporti fra AICP, anche su Internet ovvero a mezzo strumenti ICT, ed i singoli associati con riferimento ad aspetti quali:
    • l’iter di iscrizione ovvero di rinnovo e pagamento delle quote associative;
    • la documentazione richiesta per l’adesione ed il mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
    • i recapiti di riferimento degli associati;
    • la registrazione delle singole tipologie di Coaching svolte dagli associati;
  • alla gestione di eventi organizzati a livello nazionale e/o in ambito locale a cura dei singoli Coaching Club regionali;
  • all’esecuzione di attività audio, visive e di registrazione o loro combinazione, di riprese fotografiche, televisive, ecc., effettuate:
    • su nastro, pellicola o qualunque altro supporto, anche digitale;
    • sia in modo integrale che parziale;
    • direttamente,
    • per il tramite di terzi soggetti all’uopo autorizzati;
    • in ambito televisivo, radiofonico, internet, social e via dicendo

d) AICP persegue legittimi interessi nell’ambito delle proprie attività istituzionali nel rispetto degli interessi dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato, per esempio in occasione di riprese audio e video richiamate alla lettera “c)”.
A questo riguardo AICP, in presenza di minori con età compiuta inferiore ai 16 anni, si attiva prontamente nel richiedere esplicita autorizzazione ed il consenso espresso presso il titolare della responsabilità genitoriale.
e) possono essere destinatari dei dati personali oggetto di trattamento:

• AICP nazionale e/o i Coaching Club di AICP con riferimento allo svolgimento delle proprie attività istituzionali, per esempio, nella raccolta dei questionari di soddisfazione compilati dal Coachee e acquisiti con riferimento a progetti/eventi/manifestazioni comuni e/o condivisi in ambito regionale e/o nazionale;
  • soggetti terzi – quali, ad esempio, gli operatori delle riprese audio e video in occasione di manifestazioni o eventi – che, tenuti a propria volta all’osservanza della legislazione in materia di protezione dei dati personali delle persone fisiche, sono coinvolti a vario titolo da AICP nello svolgimento delle proprie attività istituzionali;

f) lo scrivente TTDP comunica che i dati personali non saranno trasferiti a paesi terzi né a organizzazioni internazionali;

2. Informazioni aggiuntive ex art. 13/679/2016 § .2:
a) i dati personali sono trattati per tutta la durata del rapporto di associazione con AICP tenendo salvo un eventuale ulteriore periodo della durata di 3 a 6 mesi collegato a reciproche esigenze circa il mantenimento dell’iscrizione all’associazione.
Quanto sopra, nel rispetto delle previsioni di legge, ove applicabile.
b) Ella ha il diritto di chiedere al TTDP l’accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
Le si ricorda che i diritti in discorso soggiacciono al rispetto degli obblighi di legge vigenti che a questo riguardo il TTDP è tenuto ad osservare;
c) il consenso al trattamento dei dati che La riguardano è conseguente alla Sua espressa volontà di iscriversi a questa associazione, ovvero a rinnovarne l’iscrizione, ed è strettamente collegato a relativi e reciproci rapporti. Resta inteso il Suo diritto a revocare il consenso in qualsiasi momento e senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso espresso prima della revoca con la conseguenza, però, di compromettere il rapporto associativo in essere;
d) si comunica, inoltre, che in qualità di Interessato al trattamento dei dati personali Ella ha il diritto di porre reclamo all’autorità di controllo;
e) la comunicazione dei Suoi dati personali costituisce un requisito necessario per l’instaurazione e gestione del nostro rapporto, ne consegue che la loro mancata indicazione comporta l’impossibilità di adempiere conseguentemente ai nostri obblighi;
f) esiste un processo automatizzato ex art. 22/679/2016 necessario ad AICP nello svolgimento delle sue attività istituzionali e per le finalità sopra evidenziate.

3. La informiamo, infine, che qualora questo Titolare del trattamento dei dati personali avesse la necessità di trattare i Suoi dati per finalità ulteriori e differenti da quelle qui indicate, prima dello specifico trattamento Ella sarà informata in merito a tali ulteriori e diverse finalità e quant’altro normativamente previsto.