Le ricerche scientifiche AICP

Uno degli scopi importanti e dichiarati della nostra associazione è quello di promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del coaching stesso. In questa pagina trovi i progetti di ricerca promossi e pubblicati dall’associazione.

ricerche-1

Leadership Femminile

Francesca Curi

ricerche-2

Coaching per l’eccellenza Scolastica

Riccardo Spadoni

Ormai da anni si parla di discriminazione delle donne nel mondo del lavoro, e le statistiche rivelano che le migliori opportunità di accesso, carriere e retribuzioni sono appannaggio maschile.
Un altro dato che si rileva è la scarsa presenza femminile nei vertici, aziendali e di potere: non solo le figure di leadership al femminile sono carenti ma, a volte, alcune leader tendono ad assumere stili cosiddetti maschili, nel senso deteriore del termine, con livelli di aggressività, spregiudicatezza e mal ton spiccati.
In questo contesto, come si può esprimere il talento di una donna, per superare i pregiudizi?

Pensare agli anni dell’adolescenza significa pensare gli anni della scuola, il periodo della nostra Formazione e dello sviluppo della nostra identità, un lungo corridoio che si interrompe solo per avere sfogo nel grande spazio aperto della vita.
Inutile dire che è proprio la scuola, prima di tutto, il luogo grazie al quale troveremo, o non, la nostra “espressione” professionale, ma anche il nostro ruolo nella società.
Ma la scuola, la nostra scuola, riesce a mettere in luce il nostro potenziale, a favorire l’Eccellenza di ognuno di noi, a metterci a contatto con il nostro talento?