In occasione del Forum AICP 2022 si è pensato anche a un fuori forum, cioè il forum che esce e incontra i protagonisti della vita di tutti i giorni.

Così, attraverso il coinvolgimento di tre artigiani napoletani, si testimonierà la potenzialità dell’accoglienza e del dialogo tipica della napoletanità, che fa della città una capitale del Coaching per eccellenza. Qui, del dialogo, accoglienza, diversità e integrazione, ne hanno fatto una missione di vita quotidiana.

Le interviste che sono state raccolte in questo progetto rappresentano una sottotraccia della Napoli che forse non tutti conoscono e sono state ideate con il fine di documentare tematiche di Coaching approfondite inconsapevolmente tra gli artigiani dei quartieri che sono il cuore pulsante di Napoli.

Protagonista della prima intervista è

Salvatore Iodice Presidente dell’Associazione Miniera nei Quartieri Spagnoli:

“La mia missione di vita è quella di incontrare dei giovani sul territorio che hanno delle perplessità sulla loro riuscita di vita e insegnare a questi ragazzi a credere in se stessi”.

Protagonista della seconda intervista è

Marco Ferrigno artigiano a San Gregorio Armeno (La Napoli dei Presepi), si definisce “Pastoraio” in quanto costruttore di pastori per il presepe napoletano.

“Il mio laboratorio è una sorta di fucina a cielo aperto dove si può venire a vedere come lavoriamo […] per prima cosa cerco di trasmettere la passione e l’amore per il lavoro”.

Protagonista della terza intervista è

Giacomo Cutiello Responsabile di Produzione della Pasticceria Scaturchio:

“Siamo collegati a un istituto alberghiero che ci manda spesso i ragazzi per fare lo stage […]la prima cosa che trasmetto loro è la tranquillità e l’umiltà, sempre!”

COACHING CLUB AICP CAMPANIA

Responsabili dell’Evento Forum 2022: Cristiana Di Pietro, Giovanni Romito, Gabriella Riccio

Comunicazione: Delegato Nicola D’Auria

Team: Luigi Riccio, Stefania Criscuolo, Giuseppina Polino, Giuseppe Annunziata, Giuseppe Crocco, Raffaele Sansone.

Accoglienza: Delegato Giorgio Pasquale Virgilio

Team: Gabriella Riccio, Gianluigi Spedicato, Barbara Fusco, Maria Grazia De Giovanni, Giuseppina Polino, Natascia Peri, Maria Iorio, Lydia Grillo, Giovanni Amoroso, Alessandro Scaramuzzini, Luigi Riccio,

Contenuti Artistici: Resp. C. C. Campania Gabriella Riccio

Team: Natascia Peri, Barbara Fusco, Maria Iorio, Danilo Bifulco, Stefania Silla resp. Eventi (Il Teatro di AICP)