I QUATTRO ACCORDI
Miguel Ruiz
La vita è una lezione

Don Miguel Ruiz è portatore della tradizione dei segreti della saggezza Tolteca, ha scritto numerosi testi, tiene conferenze ed è consulente di grandi aziende nonchè dell’esercito USA.

Nel suo libro ci spiega i primi quattro accordi, che sono la base per accedere ad un livello di esistenza superiore, liberi e potenti.

SII IMPECCABILE CON LA PAROLA
La parola è cio che ci ha resi umani, in quanto ci ha consentito di rappresentare e raccontare la realta, “staccandola” dalla realtà stessa. Propro per questo è al tempo stesso potente e pericolosa. Rappresenta il pensiero e lo indirizza al tempo stesso, è essa stessa energia. Se usata in malo modo, danneggia gli altri e noi stessi in primis, in quanto indirizza i nostri pensieri e le nostre energie.

NON PRENDERE NULLA IN MODO PERSONALE
L’altro è il nostro modo per specchiarci e crescere, se vogliamo e possiamo vedere. Quindi chi incontriamo, le esperienze, le persone, sono ciò che coi manda la vota per permetterci di evolverci, se lo vogliamo. Proiettiamo continuamente e quando parliamo, in realtà stiamo parlando a noi stessi. Gli altri fanno la stessa cosa, quandi nulla è realmente rivolto a noi. Chi ci ferisce o offende non stava parlando a noi.

NON SUPPORRE NULLA
In realtà non sai mai nulla. La via della conoscenza è socratica, sappiamo solo di non sapere, quindi ogni qualvolta pensiamo di sapere, di trarre conclusioni, stiamo supponendo, deducendo sulla base di quelle variabili limitate che si contano sulle dita di una mano. Se la nostra mente razionale riuscisse a calcolare contemporaneamente, di qualsiasi evento, anche mille variabili, sarebbe comunque una parte infinitesimale della realtà.

FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO
In base a ciò che hai, che sei e che sai, se avrai fatto del tuo meglio, con i tuoi attuali limiti, non sbaglierai mai. Ovvero puoi anche sbagliare, ma non dovrai sentirti in colpa e sarai in pace con te stesso, per ciò che è stato. Applicando però questo concetto anche all’altro. Tutti fanno del loro meglio sempre, anche mentire, ad esempio, con quello che hanno e sanno e possono, in quel momento e quel contesto. Potranno migliorare e crescere, se lo vorrano. O forse no.

Pochi secondi, pochi metri e improvvisamente tutto puo’ Cambiare, tutto puo’ Finire. Per questo e’ importante Non Rimandare, Non Arrabbiarsi per Futili Motivi e soprattutto imparare a coltivare la felicita’ e Serenita’. Ogni Giorno. E CercateVi quando Vi Mancate. Che la Vita Sembra “Domani” e invece e’ Tutta Adesso”

Citazione da testimonianza Genova, autore ignoto.

Diventa un coach professionista a Roma e Milano AICP con didattica ICF

#coachyourlife

A. Storari

Team Crea

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*