Il tema che è stato scelto per la formazione nazionale 2025 AICP è il linguaggio.

Qui trovate il programma attualmente definito, che sarà successivamente arricchito di ulteriori incontri e informazioni:

Martedì 10 giugno 2025, Giuseppe Andò ci parlerà di  “Logica e Coaching: Come il Pensiero Strutturato Potenzia il Dialogo con il Coachee – Tecniche di ragionamento logico per coach: migliorare la comprensione, la comunicazione e l’efficacia delle sessioni.” Il link per iscriversi al webinar è https://us02web.zoom.us/meeting/register/acMfxeJJR_WNJVrSt8gqAw .

Martedì 1° luglio 2025, sarà relatore Enrico Gentina,

Giovedì 17 luglio 2025, sarà relatrice Caterina Scaccia,

Martedì 16 settembre 2025, sarà relatore Enrico Gentina.

Sabato 25 ottobre 2025, a Roma e online, si svolgerà la giornata nazionale della Formazione 2025.

Tutti i webinar inizieranno alle 18:30 e daranno diritto a due crediti formativi.

Vi chiediamo di far pervenire idee e proposte per argomenti da sviluppare nel programma e relatori che a vostro avviso è possibile coinvolgere al seguente link https://forms.gle/8sC1cgFwbJigfJBXA .

Ecco delle brevi biografie sui relatori dei primi incontri in programma:

Giuseppe Andò
Giuseppe AndòExecutive Coach, Trainer, Co-Strategist e fondatore dell’Executive Leadership Academy
Dopo una carriera ai vertici di gruppi editoriali internazionali (General Manager McGraw-Hill, General Manager Pearson), ha scelto di dedicarsi al coaching, supportando oltre 300 CEO e numerosi C-level nello sviluppo della leadership e nella gestione del cambiamento. Partner di Global Coach Group e Associate Partner di Marshall Goldsmith Stakeholder Centered Coaching, conduce programmi di sviluppo per leader e team in aziende Fortune 500 e multinazionali. Senior Practitioner EMCC, è stato Board Member di EMCC Italia e collabora con istituzioni come la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Autore, keynote speaker e riconosciuto tra i Top 40 Change Management Gurus, Giuseppe integra nei suoi percorsi la logica, la razionalità e una tecnica di gestione delle emozioni basata sulla razionalizzazione del pensiero e sull’autocoscienza, aiutando manager e aziende a costruire un impatto duraturo attraverso il coaching. Laureato in Filosofia (indirizzo epistemologico) e in Economia Aziendale, unisce una solida formazione umanistica a competenze manageriali e strategiche
Caterina Scaccia
Caterina ScacciaAnalista del discorso con un dottorato conseguito presso la Tel Aviv University
incentrato sulle funzioni sociali dell’umorismo nella stand-up comedy, svolto all’interno del gruppo di ricerca francofono ADARR (Analisi del Discorso, Argomentazione e Retorica).
Le sue lauree in Filosofia della Scienza e in Lingue per la Mediazione, conseguite all’Università degli Studi di Milano, le hanno permesso di sviluppare un approccio interdisciplinare allo studio dell’umorismo. In questo contesto, sta attualmente dedicando un post-dottorato all’analisi dell’umorismo nel discorso della meccanica quantistica, presso l’Israel Institute of Technology (Technion). Caterina è autrice di diversi articoli e capitoli di libri pubblicati in francese e in inglese.
Enrico Gentina
Enrico Gentina Formatore, regista e curatore culturale
Con oltre quindici anni di esperienza nell’ambito dell’animazione teatrale e della formazione esperienziale. È licenziatario e curatore degli eventi TEDxTorino dal 2016, dove promuove la diffusione di idee innovative attraverso il racconto e la condivisione. Collabora con istituzioni come la Scuola Holden e Feltrinelli Education, e partecipa a progetti europei Erasmus+ per la formazione di youth worker. È noto per il suo approccio centrato sulla relazione, sullo storytelling e sull’apprendimento attraverso l’esperienza. Porta avanti da anni una significativa collaborazione con Serena Mancini, coach e formatrice, con cui progetta e conduce percorsi formativi che integrano linguaggi, corpo, narrazione e consapevolezza emotiva. Insieme lavorano con aziende, scuole e pubbliche amministrazioni, creando spazi di apprendimento autentici e trasformativi. Ha ideato e gestito progetti culturali in tutta Italia, coniugando partecipazione, tecnologie e comunità. Tra le sue iniziative, la “Human Library” a Torino, che mette al centro le storie delle persone come strumenti di dialogo. Attualmente è coinvolto nel progetto “VERSE. Creare reti nel metaverso”.