Mi sono laureata in Sociologia nel 1997 ed ho insegnato Antropologia Culturale presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, svolgendo attività di ricerca sui temi della didattica performativa e dell’action learning applicati all’antropologia teatrale. Dal 2005 lavoro presso il Centro Studi Psicosomatica come responsabile dell’organizzazione e tutor dei tirocinanti: giovani psicologi che iniziano, dopo la laurea, il loro percorso di formazione al lavoro e alla professione. Questo ruolo mi ha avvicinato nel tempo ai temi della formazione continua, anche detta formazione per adulti. Tra il 2011 e il 2012 ho scelto di formarmi in Programmazione Neuro-Linguistica, presso la NLP Italy, dove ho conseguito il titolo di Master Advanced. Nel 2013 ho conseguito la certificazione di Life Coach presso la Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching di Luca Stanchieri. Dal 2104 sono iscritta all’AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti. Nel marzo 2015 ho conseguito un Master Universitario di primo livello in Mediazione Familiare con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università Telematica Unimarconi. Come coach lavoro per dare un contributo importante nel sociale, lavorando con i ragazzi, con le famiglie, con le coppie e con le donne, mettendo a disposizione delle persone non solo la mia esperienza di mamma e donna, ma anche e soprattutto un metodo fondato sul riconoscimento delle potenzialità individuali e sulla valorizzazione di sentimenti, emozioni e talenti.Il mio motto è «biologicamente non siamo un io, ma un noi».

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Daniela
Lucchetti
Life, Emotional Intelligence, Family
Lazio
Donna

Sono nata nel 1973, ho sempre amato leggere, disegnare e camminare.

Mi piace cercare e scoprire il potenziale delle persone e in particolare dei ragazzi e delle ragazze adolescenti.

Dal 2005 lavoro in un Centro di formazione per psicologi e psicoterapeuti (Istituto Gestalt Analitica), offrendo supporto organizzativo e didattico. Qui ho imparato l’arte dell’autosservazione e della consapevolezza, che cerco di trasmettere ai miei allievi.

Da diversi anni lavoro come tutor per gli studenti nel miglioramento della performance scolastica. Porto nelle scuole medie un percorso di orientamento alla prosecuzione degli studi basato sull’individuazione dei talenti e delle aspirazioni personali.

Dopo la laurea ho collaborato con la cattedra di Antropologia Culturale della Sapienza di Roma come cultore della materia e docente a contratto. Ho contribuito a organizzare seminari e corsi di antropologia con metodi didattici sperimentali. Musica, teatro, poesia: l’apprendimento in aula era molto lontano dal classico schema del professore che parla dalla cattedra. Si scrivevano sceneggiature basate sui testi d’esame, si componeva musica, si improvvisavano performances in piazza. Uno stile didattico dialogico, polifonico e sensorialmente basato.

Ho un’identità multipotenziale.

Ho approfondito le teorie del coaching, apprendendo una metodologia strategica per la valorizzazione del potenziale, l’individuazione di obiettivi positivi e la pianificazione di azioni concrete.
Ho conseguito un master di primo livello in mediazione familiare, per imparare a decostruire le logiche conflittuali oltrepassando i dualismi.
Ho lavorato nell’editoria, dove ha trovato spazio il mio amore per la lettura.
Negli anni accademici ho scritto libri, articoli e qualche racconto.
Ho frequentato un master in grafica pubblicitaria per non smettere mai di disegnare.

Oltre alla lettura e al disegno mi piace: camminare nei boschi, nuotare con maschera e pinne, pagaiare in canoa, impastare il pane e la pizza, cucirmi da sola i pantaloni e fare il gelato per mangiarlo insieme alla mia famiglia… tutti dalla stessa vaschetta!

Formatrice, tutor, life e mental coach