Profili

Sardegna
Sardegna
SAN GAVINO MONREALE
Cresco in un piccolo paese nella pianura del Medio Campidano in Sardegna e mi laureo a 24 anni in Scienze della Formazione all’Università di Cagliari. Collaboro da subito con la più grande società della Distribuzione Organizzata in Sardegna in quegli anni. Ricevo l’incarico di coordinatrice di direzione generale e apprendo tutte le competenze per la gestione dei vari settori all’interno dell’azienda. I miei studi umanistici mi sono fondamentali per la gestione del conflitto e per l’incentivazione all’ottenimento della miglior performance da parte delle risorse umane impegnate. Gli ultimi anni mi viene assegnato anche l’incarico di HR.
Dopo diciotto anni di intensa passione professionale e totale dedizione al lavoro, in seguito ad un passaggio nella proprietà e alla contestuale riorganizzazione aziendale, ho difficoltà a sposare la nuova mission, e mantenendo comunque ottime relazioni con la dirigenza lascio la Società e decido di dedicarmi al progetto familiare di fondare e gestire la Poing Costruzioni, società di costruzioni che attualmente è operante nel settore pubblico, per la quale oggi svolgo tutti i servizi di gestione del personale e business coaching.

La mia propensione per il sapere, per la conoscenza e la mia innata curiosità mi spingono a conoscere la realtà del Coaching che finalmente anche in Italia comincia ad avere una buona visibilità.
Incontro nel mio percorso Giovanni Spissu, formatore e fondatore della più importante scuola di formazione per Coach Professionisti in Sardegna, la Coach Academy di Cagliari. Non enfatizzo se affermo che questo incontro ha segnato indelebilmente la mia positiva visione del mondo e delle capacità dell’uomo. Ritrovo così nuovi stimoli sopiti, passione, voglia di conoscere, voglia di contribuire al mio miglioramento culturale e relazionale e al miglioramento delle persone che mi circondano. Mi dedico alla mia personale formazione e divento un Coach Life e Business
I miei valori sono l’onestà, la correttezza, la libertà di pensiero e il rispetto dell’unicità di ogni persona.

Nel tempo libero mi immergo nelle mie due passioni, dipingere e scrivere. Quando imprimo il mio tratto nella tela bianca e la vedo animarsi di colori ho la sensazione che quella sia la miglior metafora del mondo che mi circonda, meraviglioso e ricco di infinite sfumature. Ho sempre scritto e la scrittura è il mio rifugio, e da buon coach mi sono posta l’obiettivo di trasferire le mie riflessioni e considerazioni in un libro che, impegni professionali permettendo, pubblicherò a breve.
Nell’ultimo anno ho iniziato a praticare il tennis, con mediocri risultati, ma con grande impegno e divertimento.

Sono una professionista ottimista, certa che ogni uomo motivato e stimolato nella cura di se e delle sue potenzialità possa dare il meglio in ambito professionale e, in senso lato, contribuire alla promozione di un mondo migliore, democratico e umano. Oggi mi guida la convinzione che il coaching sia la più potente filosofia di vita, la silente rivoluzione culturale, la strada e lo strumento per dare ad ogni uomo un significato e un senso della propria presenza in questo mondo.
anna@annamelas.it
Life, Leadership, Business, Sport, Family