Le parole sono importanti!
Qualche passo verso una ecologia delle parole e della comunicazione orale.
 
Il programma di formazione nazionale di AICP 2025 vedrà due interventi in webinar di Enrico Gentina, esperto di formazione e comunicazione.
I due seminari avranno come  tema l’oralità. Enrico sarà inoltre relatore ed animatore della giornata nazionale della Formazione AICP del 25 ottobre 2025 a Roma.
Il secondo intervento si svolgerà martedi 16 settembre, alle 18:30, ed avrà la durata di due ore, dando così diritto ai partecipanti a due crediti formativi.
Molto spesso le parole “vengono prima di noi” ci conducono attraverso i nostri percorsi di significato, il nostro universo epistemologico.
Come possiamo riconoscere nella relazione di coaching quali sono i significati condivisi con il. coachee?
Quali significati ci possono allontanare?
Esiste un territorio della parola, e del gesto, della voce come dell’ascolto in cui un incontro è possibile?
Quali sono le domande da fare a se stessi in questo affascinante percorso di ricerca professionale e personale?
Le iscrizioni al webinar inizieranno  dopo lo svolgimento del primo webinar di Enrico Gentina del primo luglio 2025

Enrico Gentina è formatore, regista e curatore culturale.

Con oltre quindici anni di esperienza nell’ambito dell’animazione teatrale e della formazione esperienziale. È licenziatario e curatore degli eventi TEDxTorino dal 2016, dove promuove la diffusione di idee innovative attraverso il racconto e la condivisione. Collabora con istituzioni come la Scuola Holden e Feltrinelli Education, e partecipa a progetti europei Erasmus+ per la formazione di youth worker. È noto per il suo approccio centrato sulla relazione, sullo storytelling e sull’apprendimento attraverso l’esperienza. Porta avanti da anni una significativa collaborazione con Serena Mancini, coach e formatrice, con cui progetta e conduce percorsi formativi che integrano linguaggi, corpo, narrazione e consapevolezza emotiva. Insieme lavorano con aziende, scuole e pubbliche amministrazioni, creando spazi di apprendimento autentici e trasformativi. Ha ideato e gestito progetti culturali in tutta Italia, coniugando partecipazione, tecnologie e comunità. Tra le sue iniziative, la “Human Library” a Torino, che mette al centro le storie delle persone come strumenti di dialogo. Attualmente è coinvolto nel progetto “VERSE. Creare reti nel metaverso”.