Relatori della Giornata della Formazione AICP 2025

Marianella Sclavi
Docente universitaria di etnografia urbana, dell’arte dell’ascolto e di gestione creativa dei conflitti, attivista e scrittrice. Autrice del libro “Arte di Ascoltare e mondi possibili”, considerato da tanti coach un punto di riferimento sull’arte di ascoltare.
La professoressa Sclavi presenterà un aggiornamento sull’arte dell’ascolto.
Con l’occasione AICP consegnerà alla Professoressa un riconoscimento per il contributo della sua opera al mondo del coaching.

Patrizia Garengo
Docente universitaria di business performance, curatrice della ricerca AICP sulla performance del coaching in azienda.
La professoressa Garengo esporrà i risultati della ricerca e presenterà lo strumento per la misura dell’efficacia del coaching in azienda.

Marco Braghero
Direttore della Accademia Mediterranea di Pratiche Dialogiche, docente universitario e coordinatore scientifico di pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse, neuroscienze e mindfulness.
A valle del suo interessantissimo intervento del 17 luglio 2025, nel programma di formazione nazionale AICP 2025, “Pratiche Dialogiche & Coaching: una opportunità per le organizzazioni”, il prof. Braghero presenterà “​Il dialogo come via per una nuova alleanza educativa: l’esperienza della Rete delle Scuole Dialogiche”.

Giuseppe Andò
Former General Manager McGraw-Hill e General Manager Pearson, partner di Global Coach Group e Associate Partner di Marshall Goldsmith Stakeholder Centered Coaching;
A valle dei suoi apprezzatissimi interventi nel programma di formazione nazionale AICP 2025, “Logica e coaching: Come il pensiero strutturato potenzia il dialogo con il coachee” del 10 giugno 2025 e “Dal pensiero logico al deep diving coaching” del 2 giugno 2025, presenterà la sua esperienza di coach per i top manager nelle aziende, con un focus sul linguaggio utilizzato e le modalità di interazione con i decisori aziendali.

Enrico Gentina e Serena Mancini
Collaboratori della Scuola Holden e di Feltrinelli Education, e nei progetti europei Erasmus+ per la formazione di youth worker. Tra le loro iniziative, la “Human Library” a Torino.
A valle del suo seguitissimo intervento dell’1 luglio 2025, nel programma di formazione nazionale AICP 2025, “Verso una ecologia delle parole e della comunicazione orale”, il dottor Gentina, affiancato dalla dottoressa Serena Mancini, oltre a condurre la Giornata della Formazione, ci proporrà un nuovo intervento sull’ecologia delle parole e della comunicazione orale.

Caterina Scaccia
Analista del discorso, attualmente impegnata in un post-dottorato sull’umorismo nella meccanica quantistica.
La dottoressa Scaccia presenterà un possibile utilizzo dell’umorismo nelle sessioni di coaching.

Il programma completo della giornata sarà disponibile a metà settembre 2025.

I biglietti per partecipare alla Giornata della Formazione sono disponibili al link Biglietti per la Giornata della Formazione 2025