L’ Associazione Italiana Coach Professionisti

Nasce nel Luglio 2009 nel castello di Santa Severa dall’esigenza di molti professionisti di scambiarsi esperienze, formarsi, confrontarsi sullo sviluppo del proprio lavoro, migliorare il Coaching tramite la ricerca, divulgarlo nella società. In quel congresso fu stabilito che l’Associazione doveva essere radicata nella cultura e nella società in cui tutti viviamo e lavoriamo. Libera, volontaria, refrattaria ad ogni logica di potere ed al permanente servizio dei propri soci.

AICP è quindi una comunità di Coach che vogliono confrontarsi, formarsi, crescere insieme, auto superarsi nell’eccellenza e nei benefici che donano ai propri clienti. Il suo impegno è crescere nella ricerca per rendere il Coaching sempre più una metodologia su base scientifica, impegnarsi nella formazione per rendere i Coach sempre migliori, dedicarsi alla divulgazione per far conoscere il Coaching e le sue molteplici applicazioni alle organizzazioni, enti, istituzioni, persone che ne possano trarre benefici.

“Crescerà su fondamenta solide se sarà effettivamente utile ai propri Coach, in termini di avviamento professionale, crescita culturale, sviluppo professionale, amicizia fra Coach.”

I pilastri Aicp

L’AICP ha tre scopi fondamentali:

1. Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.
  2. Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.
  3. Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.

Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club. Crediamo nell’autogoverno democratico e decentrato perché pensiamo che sia armonico con la cultura e lo spirito del Coaching. E’ funzionale alla natura dell’AICP ma è anche una sfida culturale per tutti noi, che vogliamo affrontare con umiltà e amore per l’apprendimento, sapendo che faremo molti errori, ma convinti che impareremo da ciascuno di essi.

DIVENTA SOCIO

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Puoi lavorare sulle tue competenze trasversali I Coaching Club territoriali organizzano mensilmente, sulla base di un calendario annuale, iniziative di confronto per lavorare sulle proprie competenze trasversali in sinergia con i colleghi.
Puoi avere la visibilità del tuo profilo professionale attraverso il portale ufficiale di AICP All’interno del portale, ogni Coach professionista iscritto ha uno spazio dedicato e personalizzabile per gestire il profilo con i propri dati, l’ambito di operatività, la sua descrizione per presentarsi ed i contatti diretti.
Appartenere all'Associazione Italiana Coach Professionisti è una forma di tutela per ogni iscritto ad AICP Attraverso la propria appartenenza all’Associazione, il socio garantisce se stesso ed i propri clienti (i partner di Coaching) operando nel pieno rispetto della normativa attuale, dei principi di trasparenza, di professionalità, in aderenza al Codice Etico ed alla Carta Etica che lo rappresenta nella ricerca del bene comune di entrambe le parti coinvolte nel percorso di Coaching.
Puoi accedere alla formazione continua erogata ai soci di AICP  Nel corso dell’intero anno solare ogni Coaching Club organizza a livello regionale diversi momenti formativi riservati ai soci. Il monte ore formativo costituisce direttamente la base per il raggiungimento dei crediti formativi indispensabili al rinnovo annuale all’Associazione. Inoltre anche a livello nazionale vengono organizzati i Forum nazionali, seminari di avviamento e di formazione professionale.
Puoi essere costantemente informato rispetto all’evoluzione della normativa legata al Coaching Trattandosi di una professione relativamente nuova, normata in Italia dalla Legge 14 gennaio n.4 del 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, il Coaching sta vivendo una serie di evoluzioni normative, la prima tra le quali è la definizione della normativa UNI. La prima norma UNI sul Coaching (non obbligatoria) – Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio -  è stata approvata il 13 Novembre 2015. Da allora è iniziato un nuovo importante passo: la scrittura della norma che definisce competenze, abilità e conoscenze del Coach professionista. Al tavolo di lavoro UNI, AICP coopera con professionisti della consulenza, delle organizzazioni e con le associazioni di Coaching tra cui ICF, EMCC SCP ITALY, WABC.
Puoi organizzare iniziative ed incontri con enti, associazioni e gruppi a livello locale Ogni socio di AICP ha la possibilità di organizzare, nel suo ambito locale di operatività, iniziative finalizzate alla promozione ed alla divulgazione del metodo agendo con l’avallo ed il patrocinio dell’Associazione, in cooperazione con i diversi rappresentanti dei Coaching Club territoriali.
Puoi partecipare all’organizzazione di studi scientifici sull’efficacia del metodo I soci AICP hanno la possibilità di prendere parte all’organizzazione di studi scientifici ed alla loro presentazione al pubblico in merito ai risultati ottenuti attraverso i percorsi di Coaching.
Puoi costituire e partecipare attivamente alle Comunità di Pratica di Coaching  (CPC) La realizzazione e partecipazione ad un gruppo di Comunità di Pratica da parte dei soci all’interno del Coaching Club territoriale, ma anche fuori da esso, offre opportunità di confronto e di crescita per il Coach, utile per lo scambio di best practice.

I Coaching Club

Tutta l’Associazione regione per regione

I Coaching Club sono la casa e il cuore di AICP. Attivi in quasi tutte le regioni italiane, i Coaching Club sono l’Associazione che opera sul territorio. I soci Coach, iscritti in base alla regione di appartenenza, si incontrano, si confrontano, costruiscono attività, laboratori interni, eventi pubblici. Consolidano e fanno evolvere AICP.

Scopri i coaching club

La Governance

L’Aicp è un’Associazione al servizio dei propri soci, che segue un principio fondamentale: una persona, un voto. Ogni singolo socio ha il diritto/dovere di essere partecipe del governo dell’associazione. Ogni decisione sullo statuto, sull’etica, sulla strategia viene presa dal Congresso, che elegge la direzione esecutiva dell’associazione, il Consiglio Direttivo.

APPROFONDISCI

L’Atto Costitutivo rappresenta il certificato di nascita dell’Associazione, fondata il 19 luglio 2009.

Scarica il PDF

Lo Statuto è  l’ossatura organizzativa che esprime la democrazia interna. Essere un’associazione al servizio dei propri soci è possibile solo seguendo un principio fondamentale: una persona, un voto. Ogni singolo socio ha il diritto/dovere di essere partecipe del governo dell’associazione.

Scarica il PDF

La Carta Etica vuole ispirare una buona pratica professionale per il benessere e l’efficacia della relazione Coach Cliente e per improntare eticamente le relazioni tra i coach. AICP dal primo maggio 2018 ha aderito al Codice Etico Globale.

Scarica la carta etica

Il Consiglio Direttivo è nominato dal Congresso dell’Associazione, si compone di dieci membri: il Presidente, il quale sceglie due Vice Presidenti, il Responsabile Segreteria Organizzativa, i Responsabili delle funzioni Eventi, Ricerca, Tesoreria, Comunicazione, Soci e Orientamento, Formazione, Sviluppo Organizzativo, Sito Web. Il CD rimane in carica 2 anni.

Approfondisci

La Commissione Etica Indipendente vigila sul rispetto della Carta Etica di AICP, un codice di condotta dei professionisti di AICP a tutela del cliente.

Approfondisci

Il Comitato Tecnico Scientifico è dedicato alla formazione permanente degli associati, in forma diretta o indiretta, e si compone di cinque membri: i Responsabili delle funzioni Ricerca, Formazione, Sviluppo, Eventi, Orientamento.

I nostri Partner