Il Consiglio Direttivo è nominato dal Congresso dell’Associazione, si compone di dieci membri: il Presidente, il quale sceglie due Vice Presidenti, il Responsabile Segreteria Organizzativa, i Responsabili delle funzioni Eventi, Ricerca, Tesoreria, Comunicazione, Soci e Orientamento, Formazione, Sviluppo Organizzativo, Sito Web. Il CD rimane in carica fino al secondo successivo Congresso dell’Associazione rispetto a quello di elezione.

Non possono essere nominati a far parte del Consiglio direttivo più di tre membri appartenenti allo stesso Coaching Club.

Si riunisce di norma una volta al mese, non oltre i due, anche in via telematica, su convocazione dell’Ufficio di Presidenza, formato dal Presidente e dai 2 Vicepresidenti, con almeno un mese di preavviso; decide a maggioranza.

Le funzioni del Consiglio Direttivo sono le seguenti:

• Eseguire il piano di sviluppo deciso dal Congresso dell’Associazione, come contenuto nel bilancio preventivo;
  • Sviluppare relazioni con altre organizzazioni, enti, associazioni, imprese che hanno interessi comuni con l’AICP;
  • Decidere su tutte le iniziative elaborate dai singoli responsabili;
  • Autorizzare, entro e non oltre 60 giorni dalla richiesta, la formazione di Coaching Club territoriali;
  • Mantenere e pubblicare il bilancio consuntivo annuale dell’AICP;
  • Avvalersi di consulenti esterni (fornitori) per sviluppare le attività previste dall’AICP;
  • Indire il Congresso dell’Associazione;
  • Proporre la relazione generale al Congresso e il Bilancio preventivo, contenente i piani di sviluppo;

Il Congresso dell’Associazione, tramite scrutinio segreto, elegge anche il Responsabile della Commissione Etica Indipendente e i membri della stessa. Il Responsabile della Commissione Etica Indipendente coordina la Commissione, vigila sul rispetto della Carta Etica da parte degli associati; promuove i procedimenti disciplinari che sono decisi a maggioranza semplice dalla Commissione, sentito il parere non vincolante del Presidente AICP; è responsabile dello Sportello per il Cittadino Consumatore.

Comitato di presidenza

Massimo Negro
Massimo NegroPresidente
Maria Grazia Biggiero