Già negli atti fondativi di AICP si coglie la volontà di: “Rendere il Coaching sempre più una metodologia su base scientifica”.

La ricerca scientifica sul Coaching, seppure a livelli notevolmente diversi tra loro, rispetto alle aree di intervento e alle variabili studiate, dimostra a livello mondiale uno stato di fervore in crescita. Il coaching è riconosciuto dalla pratica manageriale un essenziale facilitatore del cambiamento organizzativo, ma esiguo numero di ricerche ne analizza l’impatto sulle prestazioni aziendali e sullo sviluppo organizzativo

L’intento di questa ricerca è di ridurre questo gap anche al fine di dare risposte ai Coach nostri associati che hanno acquisito un livello di seniority che richiede approfondimenti, studi e strumenti utili a un supporto nelle sfide professionali, quindi di andare incontro alle loro esigenze.

Il Consiglio Direttivo di AICP, in coerenza con il proprio mandato e con lo scopo di accelerare il processo di ricerca sul Coaching in Italia, cosciente che finanziare la ricerca è un atto importate dal punto di vista etico, valoriale e di sviluppo del paese, della società, ha deliberato di investire risorse per estendere la ricerca a temi che riguardano il Coaching nel mondo dell’impresa e delle organizzazioni.