Giornata della Ricerca AICP

Home/Webinar/Giornata della Ricerca AICP
Caricamento Eventi

 Giornata della Ricerca AICP

Al via il 26 Novembre 2022 in modalità online la prima edizione della “Giornata della Ricerca AICP”.
Atto doveroso per rendicontare i nostri sforzi nel conoscere e approfondire.Occasione importante per i Coach che vogliono aggiornare la propria formazione, approfondire aspetti professionali utili, oppure solo curiosi di come il mondo del Coaching si sta evolvendo.La Ricerca è il necessario alimento per la Formazione, conseguentemente la giornata è proposta in sinergia con l’area Formazione.Per AICP la Ricerca è un valore che interroga i Coach associati, li stimola e li coinvolge. Valore che abbiamo riconosciuto finanziando due anni fa una ricerca triennale indipendente con Università di Padova. Valore che abbiamo perseguito con dedizione e impegno all’interno della task force Ricerca producendo in due anni di lavoro oltre a un documento sui comportamenti target del Coach in relazione al Processo di Coaching AICP (già disponibile nel sito AICP) tre lavori di ricerca che presenteremo in questa giornata. Le aree di indagine e studio sono il Coaching e Neuroscienze, il Coaching Organizzativo, il Coaching tra i banchi di scuola.Concluderemo la giornata raccontando i primi passi di AICP nell’allargare gli studi sul Coaching europeo indagando se esiste una prospettiva europea del Coaching.
Dopo le presentazioni e in conclusione daremo spazio alle curiosità, alle domande.Questi sono l‘agenda e i contributi:9-9,30 apertura: Cristiana sulla formazione, Rudy: la ricerca in AICP (stato e importanza)

9,30-10,30 UNIPD: Pratiche di misurazione e gestione delle prestazioni favorite dal coaching: i primi risultati del progetto AICP – UNIPD

10,30-10,45 pausa

10,45-12 Tavolo Ricerca AICP: CambiaMente. Neuroscienze per Coach

12-13 Tavolo Ricerca AICP: Coaching Organizzativo: quando il Coachee è l’Organizzazione

13-14 pausa

14-15 Tavolo Ricerca AICP: Coaching tra i banchi

15-15,30 AICP Coaching from a European Perspective (CEP) – a dream we are co-creating by observing the expert practice

15,30-16 ultime domande e chiusura

relatore: Prof.ssa Patrizia Garengo UNIPD
Pratiche di misurazione e gestione delle prestazioni favorite dal coaching: i primi risultati del progetto AICP – UNIPD
La presentazione è inserita nel progetto “Coaching, miglioramento delle prestazioni aziendali e sviluppo organizzativo gestionale” finalizzato allo studio dell’impatto delle attività di coaching sulle prestazioni aziendali.
Nello specifico il webinar ha un duplice obiettivo: la descrizione delle pratiche di gestione delle performance maggiormente sviluppate dai progetti di coaching di successo; la divulgazione dei primi risultati della ricerca triennale AICP – UNIPD seguita da una discussione attiva con i partecipanti.
Contenuti: Il webinar sarà strutturato secondo i contenuti seguenti:

  1. Sintesi dei principali studi sul tema;
  2. Metodologia di ricerca adottata;
  3. Presentazione dei risultati empirici;
  4. Conclusioni e sviluppi futuri;

Discussione con i partecipanti.
Abstract:
L’impatto del coaching sulle prestazioni aziendali è da anni una tematica di interesse nel mondo accademico e nella pratica manageriale. La ricerca evidenzia la relazione tra il coaching e la misurazione e la gestione delle prestazioni, in ottica di un aumento del coinvolgimento dei dipendenti e dell’aumento di performance.
A partire dall’analisi delle pratiche di gestione prestazioni, l’obiettivo della prima fase della ricerca è stato l’indagine di quali tra queste pratiche vengono favorite da progetti di coaching di successo.
La ricerca ha previsto infatti la selezione dei casi aziendali in cui il progetto di coaching ha avuto una particolare rilevanza. Successivamente, le pratiche sviluppate sono state approfondite attraverso interviste ai coach che hanno segnalato i casi.
Grazie al contributo dei coach, quindi, sono state identificate le pratiche favorite da progetti di coaching di successo, quali ad esempio, team-working, comunicazione interna ed empowerment.
La fase successiva del progetto di ricerca “Coaching, miglioramento delle prestazioni aziendali e sviluppo organizzativo gestionale” sarà volta all’analisi della prospettiva delle aziende e dei coachee dei casi scelti, al fine di creare un modello per valutare la relazione tra i progetti di coaching e le pratiche di gestione delle performance aziendali.

Tavolo di Ricerca AICP
Titolo: CambiaMente. Neuroscienze per Coach

Siamo partiti da una domanda: Qual è il contributo che le neuroscienze possono portare nella pratica del coaching? La risposta alla domanda si è tradotta in un lavoro di ricerca, durato due anni, che ci ha portato a raccogliere le evidenze scientifiche per offrire al coach AICP una panoramica sul mondo delle Neuroscienze al servizio della sua pratica professionale.
Riportiamo quindi il lavoro del tavolo anche presentando il manuale che lasceremo disponibile nel sito AICP.

Tavolo di Ricerca AICP
Titolo: Coaching Organizzativo: quando il Coachee è l’organizzazione.

Riportiamo il lavoro del Tavolo di Studio AICP sul Coaching Organizzativo. Inteso come una nuova estensione della propria area di intervento, dopo il Coaching Individuale e il Team Coaching.
Approfondiamo il perché è sempre più attuale, i principi su cui si basa e le varie fasi del processo.
Sicuramente un tema centrale per chi lavora con le Organizzazioni e nelle Organizzazioni.

Tavolo di Ricerca AICP
Titolo: Coaching tra i banchi
Il processo di ricerca che presenteremo nel nostro studio riguarda l’utilità del Coaching a scuola. L’intento è quello di sottoporre a verifica delle teorie formali l’effettiva efficacia del coaching in ambito scolastico.
Per effettuare tale verifica siamo partiti da una ricerca pura, ossia finalizzata all’esplorazione, alla ricostruzione e alla sintesi di quelle conoscenze teoriche sul nostro focus centrale.
Lo svolgimento effettivo della ricerca è stato quindi effettuato attraverso l’analisi successiva della letteratura esistente in materia di esperienze, casi studio e ricerche sul campo che ci hanno consentito di tracciare lo stato dell’arte in materia. Tale quadro complessivo sarà presentato nelle pagine di questa ricerca fornendo spunti concreti ai Coach che si vogliono affacciare al mondo scolastico.

AICP
Titolo: Coaching from a European Perspective (CEP) – a dream we are co-creating by observing the expert practice
Raccontare i primi passi del progetto, dal sogno ai primi risultati.
Nell’aprirsi ulteriore di AICP verso l’estero, nel continuo bisogno di avere elementi di evidenza scientifica legati alla professione e al metodo del Coaching, abbiamo visto una domanda farsi spazio ed emergere: esiste una prospettiva europea di Coaching? E da essa: esiste qualcosa di peculiare nel nostro fare, nella nostra pratica, che possa diventare strumento e modello di ulteriore efficacia? C’è qualche variabile che agisce, che appartiene a una cultura europea dell’essere e del fare, che non stiamo sufficientemente monitorando? Cosa accade quando le teorie e i modelli che già utilizziamo incontrano i luoghi e i contesti del vecchio continente?
Interrogandoci innanzitutto sul senso un tale domandarsi, abbiamo voluto darci la possibilità di aprire un dialogo con alcuni coach esperti, di diversa nazionalità, disponibili a pensare insieme.  Un piccolo ma appassionato gruppo di coach, tra i quali anche presidenti di importanti associazioni nazionali (Francia, Spagna), si è seduto intorno a un tavolo e ha cominciato a pensare insieme. In occasione della giornata della ricerca AICP siamo lieti e grati di poter raccontare i primi risultati del due Focus Group realizzati fin ad oggi.

Torna in cima