Webinar “Il coaching come motore di sviluppo delle pratiche gestionali”

Webinar "Il coaching come motore di sviluppo delle pratiche gestionali"

Dettagli Evento

Rivedi la registrazione: https://vimeo.com/935905274/3470aa49d9?share=copy

Quando: 16 aprile 2024 dalle 18.30 alle 20.00

Quali sono gli effetti degli interventi di coaching sulle aziende?
A questa domanda sta cercando di dare risposta il progetto di ricerca avviato nel 2021 da AICP in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

La ricerca, non ancora conclusa, si è proposta di quantificare in modo oggettivo gli effetti degli interventi di coaching sulle aziende. Si è trattato di affrontare insieme un compito sfidante che sta portando alla costruzione di un modello per determinare quanto le pratiche di performance management possano essere influenzate dall’intervento di un coach in azienda.

Qual è l’attuale stato dell’arte della ricerca in corso? Ti invitiamo a scoprirlo insieme nel corso del webinar del 16 aprile: potrai confrontare la tua esperienza con i primi risultati della ricerca, ripercorrere le tappe salienti del progetto, e scoprire i prossimi step.

Il webinar è inserito nel contesto dell’Agorà del Coaching di AICP, un “luogo” di incontro tra la nostra associazione e il contesto esterno, rappresentato da autorevoli entità terze rispetto al coaching: singoli o realtà organizzate, provenienti da ambiti disciplinari, operativi, accademici anche molto distanti dal coaching, l’antropologia, la filosofia, le scienze, l’arte, la letteratura, la storia, il diritto ecc… Il fine delle Agorà è alimentare il dialogo tra il mondo del coaching e mondi altri, in virtù del desiderio di conoscere, approfondire, capire, originare terze vie inimmaginate o immaginate.

L’EDIZIONE 2024 DELL’AGORÀ

L’Agorà del Coaching 2024 è frutto della collaborazione tra le funzioni Ricerca, Formazione ed Eventi di AICP, che dialogano insieme per dare maggiore slancio al coaching, mostrando nuovi approcci e nuove prospettive.

Quello del 16 aprile è più di un webinar formativo e di ricerca: è un vero e proprio evento che ci permette di aprire le porte della nostra associazione e di mettere a servizio di tutti – soci e non soci, coach e non coach – il valore investito da AICP e generato attraverso il progetto di ricerca sviluppato con l’Università di Padova.

Non solo, con questo webinar creato in fase intermedia della ricerca, AICP rende tutti coloro che vorranno partecipare – coach, aziende, professionisti – protagonisti e parte attiva del processo. Sarà infatti possibile confrontare la propria esperienza con i primi risultati della ricerca stessa.

RELATORI

Il webinar sarà condotto da Flavia Zampa, Responsabile Ricerca di AICP, che modererà gli interventi delle due relatrici.

PATRIZIA GARENGO – Professore Ordinario di “Business Management” e “Organizational change and performance measurement” presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Research Fellow presso Strathclyde Institute for Operation Management, University of Strathclyde, Glasgow (UK) e Manchester Metropolitan University (UK), membro di numerosi progetti nazionali e internazionali sulla misurazione delle prestazioni. Autore di tre libri e oltre 100 articoli.

FRIDA BETTO – Ricercatrice e Professore a contratto di “Economia e organizzazione aziendale”, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Ricercatore associato presso il CNR. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla misurazione e gestione delle prestazioni e la resilienza nelle aziende pubbliche e private.

Registrati al webinar:

I biglietti per questo webinar sono gratuiti e possono essere riservati attraverso Eventbrite. I partecipanti riceveranno direttamente il link a Zoom per partecipare alla diretta streaming.

Questo webinar rientra nell’ambito della formazione continua e consente di maturare fino a 1,5 crediti formativi. Ricordiamo che i crediti formativi vengono assegnati secondo la regola 1 ora di formazione = 1 credito formativo. I crediti assegnati ai singoli partecipanti sono calcolati sulla base della loro presenza effettiva al webinar (dati calcolati secondo il collegamento Zoom).

Più

16 aprile 2024 18:30 - 20:00(GMT+02:00)

ON LINE

Other Events