Ottenere attenzione dalla stampa è un obiettivo di comunicazione per favorire la divulgazione del coaching e la notorietà dell’associazione.

È bene fare attenzione agli obiettivi della stampa che non sempre coincidono con quelli di AICP.

La stampa vuole fare notizia per attirare pubblico e aumentare l’attrattività di investimenti pubblicitari, così come il giornalista ha bisogno di pubblicare per guadagnare e lo deve fare in base alle linee guida editoriali.

Difficilmente un giornalista permette di rivedere quanto è stato dichiarato e quasi mai il contesto dell’intero articolo.

I titoli sono decisi dalla redazione e pertanto verranno resi noti solo quando l’articolo è ormai pubblicato.

Il suggerimento è pertanto quello di approfittare dell’opportunità facendo attenzione a:

• non parlare di sé e riferirsi sempre alla comunità di coach e ai coaching club
  • utilizzare argomenti già pubblicati, come ad esempio i contenuti del sito o dei comunicati stampa
  • fornire sempre il logo istituzionale di AICP o dell’evento nazionale di riferimento (Agorà, Forum, Primavera)
  • richiedere di conoscere il contesto nel quale compare la propria dichiarazione.