XII Forum del Coaching AICP

Milano & Online, 11-11-2023

Ore 10.00-18.00


LE VOCI DEL COACHING

CHI ERAVAMO, SIAMO, SAREMO

DI COSA PARLEREMO

Chi eravamo, siamo e saremo

Quante sono le voci del coaching? Scopriamolo insieme durante il XII^ Forum AICP, l’11 novembre a Milano e online.

La dodicesima edizione di questo importante appuntamento associativo ha un obiettivo ambizioso: impegnarci tutti insieme, su tutti i fronti, per tracciare una nuova rotta per il coaching. Per farlo abbiamo deciso di metterci in ascolto dei nostri soci e di organizzare un’edizione del Forum completamente diversa dal solito. Un’occasione per riscoprirne l’identità e respirarne il cambiamento.

Per la prima volta il Forum AICP sarà in presenza e anche in streaming!

L’obiettivo del Forum sarà lasciar esprimere le molteplici voci del coaching (business, sport, life … ) come un unico coro. Per promuovere la consapevolezza dell’identità del coach e la responsabilità nell’individuazione delle buone prassi e delle modalità innovative, nell’ottica di una visione futuristica che collega ieri, oggi e domani.

Affronteremo un viaggio attraverso le diverse anime del coaching grazie ad attività coinvolgenti e interventi stimolanti per comprendere le diverse modalità con cui promuovere il cambiamento.

Anche il Forum mette la persona al centro, esattamente come lo è nel percorso di coaching; e insieme rifletteremo su modalità nuove e originali con cui suscitare consapevolezza, assunzione di responsabilità, e rinnovata fiducia nei coachee.

ANDREMO INSIEME A DEFINIRE IL NOSTRO FUTURO DESIDERATO

Quattro sono i relatori d’eccellenza e proporranno interventi incentrati sul cambiamento del coaching nel tempo. Insieme ipotizzeremo futuri scenari, che coinvolgono anche Digital Wellbeing e Intelligenza Artificiale.

Il Forum AICP 2023 a Milano & Online punta alla ricerca di soluzioni innovative e originali, apertura verso nuovi possibili approcci alle situazioni e ai problemi, produzione di idee alternative e capacità di cogliere nuove opportunità per realizzare obiettivi personali e professionali.

Questo Forum è l’appuntamento da non perdere per tutti coloro che vogliono migliorare e crescere, che credono nell’innovazione e nell’apprendimento come motori di una trasformazione positiva.

Il Forum AICP 2023 è l’occasione per essere cambiamento, per attuare il cambiamento, per ispirare il cambiamento!

Agenda del XII^ Forum AICP 2023

Mattina

09:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
10:00 Benvenuto ed introduzione della giornata
10:30 Sabina Bonardo – “La Voce in Armonia: La sinfonia del comportamento paraverbale per un Coaching Efficace”

11:30 Franco Bertoli – “Le energie del team e del leader”

12:30 Tavoli UNI – 

13:00 PAUSA PRANZO

Pomeriggio

14:30 Ivan Gnesi – “Intelligenza Artificiale: l’imprevedibilità di una rivoluzione”
15:30 Alessio Carciofi – “Connessioni consapevoli: guidare le persone a stare al mondo e nel mondo digitale”
16:30 Pausa Caffè
16:45 Workshop interattivo, in presenza & Online(Rooms in Zoom) !!!
17:40 Chiusura lavori e saluti

Ancora una volta presente, come nelle passate edizioni, la Compagnia Teatro AICP : insieme a tutti noi durante la giornata, quest’anno è impegnata a rappresentare la metafora de “Le Voci del Coaching, chi eravamo, siamo, saremo” secondo AICP!

L’agenda può subire piccole variazioni.

I Quattro Relatori d’Eccellenza

Sabina Bonardo
Sabina BonardoVoice Talent Coach
Voice Talent Coach e Official Trainer Fourvoicecolors®, Sabina Bonardo si occupa di ottimizzare le capacità comunicative attraverso un approccio multiforme che integra aspetti biomeccanici, neurologici e comportamentali.

Ha collaborato con imprenditori, dirigenti, insegnanti, politici, liberi professionisti, professionisti del settore sanitario e artisti. Docente presso Lavoce.net e Mea Academy, ha insegnato in prestigiose università italiane come l’Università degli Studi di Sassari l’Università degli Studi di Udine.

Ha partecipato attivamente allo sviluppo e alla produzione creativa dei libri di Ciro Imparato “La tua Voce può cambiarti la vita”, “La voce verde della calma” e “Solo applausi”, editi da Sperling&Kupfer. Attualmente ricopre il ruolo di presidente dell’associazione “Io creo felicità”, che si impegna attivamente nella diffusione della “buona comunicazione” e nell’incoraggiare la felicità nelle relazioni quotidiane.

Franco Bertoli
Franco BertoliCoach, Autore, ex Capitano dell'Italvolley
Ex pallavolista, oggi Bertoli è Pratictioner in Inner Game e Professional Coach iscritto ad AICP. La sua storia sportiva è abbastanza unica: nella pallavolo ha fatto il giocatore (è stato capitano della Nazionale di pallavolo Italiana, con cui ha partecipato anche alle Olimpiadi), il dirigente e l’allenatore di serie A vincendo in tutti e tre i ruoli sia il campionato italiano che quello europeo e accumulando un totale di 33 importanti trofei vinti. Oggi aiuta grandi e medie aziende, responsabili HR e imprenditori a migliorare la performance individuale e di quella dei team.
Alessio Carciofi
Alessio CarciofiAutore e docente in Marketing & Digital Wellbeing
Autore e docente universitario in Marketing & Benessere Digitale. Senior Advisor in corporate wellbeing, ha scritto libri, podcast e partecipato a TedX. Ad oggi è una delle figure di riferimento nel mondo del benessere digitale e del digital detox, aiutando persone, aziende e famiglie a vivere una vita più sana, produttiva e felice con la tecnologia.
Ivan Gnesi
Ivan GnesiFisico, Ricercatore del Fermi Center (CREF) presso il CERN di Ginevra
Fisico, Ricercatore del Centro Fermi, lavora nel campo della fisica Nucleare e delle particelle. È membro del CERN di Ginevra e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È docente universitario presso l’Università di Torino. Si occupa da molti anni di Trasferimento Tecnologico, impatto sociale e delle nuove tecnologie e Comunicazione della Scienza.

I Moderatori del XII^ Forum AICP 2023

Argyrios Dourvas
Argyrios DourvasPresidente AICP
Ilenia La Leggia
Ilenia La LeggiaConsigliere Nazionale Responsabile Eventi AICP

Tavola sul Tema UNI del XII^ Forum AICP 2023

- Argyrios DourvasPresidente AICP
- Alessandro AugustoReferente Tecnico UNI per AICP
- Giulia Astrella Presidente Eletta 2024 ICF Italia
- Alessandro PegoraroPresidente EMCC Italia
- Renato BisceglieSegretario Generale EMCC Italia

Come raggiungerci

  • Come raggiungerci a Milano al XII^ Forum AICP:

    Starhotels Business Palace

    Via Privata Pietro Gaggia 3 – Milano

Lo Starhotels Business Palace si trova in Via Privata Pietro Gaggia 3, in una posizione strategica, nell’area est di Milano, a poche fermate di metropolitana dal centro storico (Fermata Porto di Mare), vicino all’aeroporto di Linate, alla stazione di Rogoredo e all’autostrada.

L’hotel si può raggiungere:

  • In AEREO dai principali aeroporti di Milano.

    Dall’aeroporto di Linate (3 km): con la metropolitana M4 scendere a San Babila (7 fermate), prendere la metropolitana M1, direzione Rho Fiera o Bisceglie, scendere a Duomo (1 fermata), prendere la metropolitana M3, direzione San Donato e scendere a Porto di Mare (7 fermate).

    Dall’aeroporto di Malpensa (45 km) prendere la tangenziale Ovest uscita Corvetto (mt 500) oppure treno “Trenord” fino a Rogoredo con cambio a Bovisa, oppure Malpensa Express fino a Milano centrale e poi metropolitana M3 direzione San Donato (11 fermate).

    Dall’aeroporto di Orio al Serio (45 km): prendere la tangenziale Est; uscita Corvetto (mt 500).

  • IN TRENO

    Dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale, prendere la linea 3 della metropolitana, direzione San Donato, fino alla fermata Porto di Mare a 20 metri dall’hotel (10 fermate).

    Dalla stazione ferroviaria di Milano Rogoredo (800 metri) si può raggiungere l’hotel a piedi o prendere la linea 3 della metropolitana scendendo alla fermata Porto di Mare (1 fermata).

  • In AUTO

    Dall’autostrada A1 Milano / Roma, prendere la tangenziale Est e uscire a Piazzale Corvetto (500 m).

    Dall’autostrada A4 Milano / Venezia autostrada, proveniente da Venezia, prendere la tangenziale Est fino all’uscita di Rogoredo (500 m); arrivando da Torino prendere la tangenziale Ovest, uscita Piazzale Corvetto (500 m).

  • TRASPORTI PUBBLICI

    Metro: Linea 3 (linea gialla- stazione Porto di Mare: 20 m)

    Autobus n. 95 (diretto allo Stadio di S. Siro )

    Autobus n. 84 (per il centro città)

    Entrambe le fermate sono situate proprio dietro l’angolo dell’albergo.

Contatti ed Assistenza

Per ricevere supporto e orientamento nelle scelte in materia di trasporti e pernottamenti durante il weekend dedicato al Forum AICP 2023 a Milano & Online, puoi scrivere una mail a orientamento@associazionecoach.com, con oggetto “INFO LOGISTICHE PARTECIPAZIONE FORUM _nomesocio_”

Entro 24h riceverai una risposta da Gabriella Riccio, Responsabile Orientamento AICP o dal Team Accoglienza

Evento a cura del Consiglio Direttivo AICP e della Task Force Forum AICP 2023

Coordinamento della Funzione Eventi AICP, con la Funzione Comunicazione, insieme al Presidente e al Consiglio Direttivo AICP.

I Partecipanti Attivi nella Task Force Forum AICP 2023

Barbara Marcotulli, Coaching Club Lazio AICP

Giuseppe Notarnicola, Coaching Club Puglia AICP

Sandra Solco, Coaching Club Campania AICP

Valeria Laura Gentile, Coaching Club Lombardia AICP

FUNZIONE EVENTI AICP

Ilenia La Leggia – Responsabile Eventi AICP

CONSIGLIO DIRETTIVO AICP

Argyrios Dourvas – Presidente AICP
Flavia Zampa – Vicepresidente e Delegata Responsabile Ricerca AICP
Mauro Cavosi – Vicepresidente e Delegato Responsabile Sitoweb AICP
Ilenia La Leggia – Delagata Responsabile Eventi AICP
Micaela Terzi – Delegata Responsabile Formazione AICP
Giuliana Lazzarotto – Delegata Responsabile Organizzazione AICP
Sara Chen – Delegata Responsabile Tesoreria AICP
Barbara Moretti – Delegata Responsabile Comunicazione AICP
Lucia Mascotto – Delegata Responsabile Sviluppo AICP
Gabriella Riccio – Delegata Responsabile Orientamento AICP

COMPAGNIA TEATRO AICP 2023

Lucia Mascotto – Consigliere Nazionale Responsabile Sviluppo, Coordinatrice del progetto Compagnia Teatro AICP

Luca Salemmi – Coaching Club Toscana AICP | autore, attore, regista, Coordinatore del progetto Compagnia Teatro AICP

Alessandra Di Luca – Coaching Club Emilia Romagna AICP

Carlo Vampi – Coaching Club Liguria AICP

Cristiana Di Pietro – Coaching Club Campania AICP

Davide Ricca – Coaching Club Piemonte AICP

Giuditta Parise – Coaching Club Lombardia AICP

Rita Pecchielan – Coaching Club Veneto AICP