competenze aicp rev2

Carissimi soci e simpatizzanti,

in questi giorni speciali ho il grande onore di presentare il primo progetto del piano di sviluppo biennale, approvato dal nuovo board di AICP e condiviso con i nostri Responsabili di CC.

Il lancio coincide con il periodo di feste, ho pensato quindi di far realizzare a mia figlia (i “figli di AICP” ci supportano e si allenano con noi), un’immagine beneaugurante in tema con il contenuto e il periodo.

Le organizzazioni hanno bisogno di persone che dimostrino le loro attitudini, capacità e motivazione con i comportamenti. Oggi parliamo di competenze, sempre più necessarie per l’evoluzione e lo sviluppo di tutte le organizzazioni.

È altresì fondamentale per un’Associazione aver chiare per se stessa e per i suoi associati le competenze distintive di un coach e, in particolare, la visione di come queste competenze distintive possono essere potenziate in seno all’Associazione.

Perciò, partendo da un modello delle competenze (Del Pianto, 2008¹), sono state declinate, secondo le tradizionali macro aree del sapere, saper fare e saper essere, le competenze del coach trasversali attuali e, con l’aggiunta del saper divenire e del saper stare insieme, le competenze trasversali potenziali (e potenziabili) del coach AICP.

L’obiettivo di questo lavoro è di mettere a fattor comune e in modo trasparente e visibile per tutti i nostri soci e non soci, quali sono le competenze che ogni coach in AICP, anche in seno al suo Coaching Club, coltiva e allena.

Abbiamo, quindi, sottolineato quali sono le competenze, saper divenire e saper stare insieme, che un socio AICP può coltivare attraverso il supporto della nostra Associazione, che propone e accoglie iniziative di sviluppo e formazione continua.

Oltre che mobilitare “i saperi”, abbiamo scelto di declinare alcuni atteggiamenti che riteniamo essere vincenti nel corredo di un coach che sposa la filosofia e i valori AICP.

Questo lavoro è una novità nel panorama delle competenze distintive, poiché sono state declinate ad hoc per la nostra Associazione e lo rendono “unico”, dinamico e fortemente attuale.

Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e un grazie a tutti voi per l’aiuto che ci fornirete traducendo queste competenze in comportamenti e atteggiamenti nella vostra attività di coach AICP.

Ecco il link alle competenze distintive del coach in AICP in ottica di sistema!

Porgo a voi e alle vostre famiglie, i più sinceri auguri di serene festività da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo di AICP.

A tutti, sempre….  Buona Associazione!

Mariateresa Arcidiaco

Presidente AICP

¹Del Pianto, E. (2008), “Il processo di selezione e valutazione del potenziale”, Franco Angeli, Milano