Foto passaggio testimone

Cara collega, caro collega,

ti scrivo per presentarmi quale nuovo Presidente AICP eletto il 25 Ottobre all’assemblea annuale dei soci.
Sono Mariateresa Arcidiaco e la mia gioia nel raccogliere il testimone deriva dall’innamoramento sottostante questa professione e dal trasporto per la sua diffusione e sviluppo, che si concretizzano nell’impegno in questa Associazione sin dalla sua costituzione.
Sono stata una socia molto attiva del Coaching Club Lazio, ancor prima di diventare Responsabile, constatando in prima persona le difficoltà, ma anche le grandi soddisfazioni di vedere un gruppo crescere e consolidarsi.

Due anni fa sono stata eletta membro del Consiglio Direttivo e ho ricoperto prima il ruolo di Responsabile Eventi e successivamente il ruolo di Responsabile Sviluppo dei CC regionali.
Dopo queste esperienze, sicuramente molto impegnative, ma arricchenti sul piano professionale e relazionale, ho accolto con entusiasmo l’invito a candidarmi alla Presidenza di AICP.
Ed eccomi qui al timone di un’associazione speciale, decentrata, con partecipazione democratica, in cui siamo tutti uniti pari livello e sempre innovativa, nonostante sia stata creata nel 2009. Un’associazione che conta ad oggi circa 250 soci, frutto di un impegno verso la qualità, perseguito anche attraverso l’inserimento di un numero di crediti formativi necessari per il rinnovo.

Ringrazio il CD uscente per il grande lavoro fatto fin qui e la squadra che si è candidata al mio fianco. Ogni componente ha caratteristiche professionali e personali di autenticità, energia e umanità che mi fanno sentire sostenuta.

In questi anni di vita associativa ho constatato che il significato “voluto” alla nascita di AICP, a volte non è coinciso con il significato “vissuto” all’interno dell’Associazione. Gli incidenti critici sono stati fondamentali per farmi riflettere su una strategia che, tenendo conto dei vincoli e delle opportunità, potrà dare un ulteriore nuovo impulso di crescita associativa ”verso l’alto e verso l’altro”.

PROGRAMMA

Il programma che ho presentato al Congresso punta dunque sul rafforzamento della qualità e sul consolidamento della nostra Associazione.

COMPETENZE DISTINTIVE

Per qualità intendo una maggiore focalizzazione dell’identità e dei confini del coaching attraverso la creazione di un modello di competenze distintive del coach di AICP che si ispiri anche ai valori, alla vision e alla mission della nostra associazione. Le competenze distintive, in fase di ultimazione ed approvazione del nuovo CD, caratterizzeranno i nostri coach come portatori di professionalità riconoscibile e impegnata all’eccellenza.

ATTIVITA’ FORMATIVA INTERNA

La qualità non può prescindere dal dare centralità al cliente, co-costruttore della nostra crescita, così come ai “cliente interni”, ossia i coach/soci che trovano in AICP sviluppo professionale e una comunità in cui l’amicizia è un valore centrale. Per favorire il rafforzamento della qualità del coaching erogato dai nostri soci e in ottemperanza alle disposizioni della legge 4/2013 (di cui si trova traccia già nella mission del 2009), desidero incrementare le attività formative interne compatibilmente con le risorse economiche dell’associazione, avvalendomi del prezioso apporto di formatori volontari esperti AICP, che trasferiranno con generosità le loro competenze al servizio dei soci, sulla base di un’attenta analisi dei bisogni formativi degli stessi.

RICERCA

La qualità si estrinseca anche attraverso ricerche dei soci che rispondano a requisiti di scientificità e che verranno supportate da esperti della ricerca.

COACHING CLUB DI ECCELLENZA

Il cuore dell’associazione, ossia i Coaching Club, metteranno in comune le migliori pratiche per favorire la realizzazione di un modello di CC di eccellenza, nel rispetto delle autonomie locali.

Per realizzare tutto ciò, oltre ad una riorganizzazione in corso di alcuni ruoli e attività del Consiglio Direttivo, è stata istituita una commissione tecnico scientifica composta da membri del CD. Sono inoltre in via di costituzione quattro task force: Formazione, Ricerca Scientifica, Eventi, Comunicazione e Social.

TASK FORCE

Le task force sono team di volontari disposti a lavorare insieme per contributi specifici, mettendo a disposizione di tutti le proprie competenze e rappresenteranno una grande opportunità di lavorare in team, consentendo ai partecipanti di sperimentare in prima persona le dinamiche del lavoro di squadra.
Io per prima lavorerò in team non solo nel CD e nel Coaching Club Lazio, ma anche ricoprendo il ruolo di Responsabile Comunicazione; coordinerò inoltre la task force Comunicazione e Social. Ogni socio può contribuire alla vita associativa, con ciò che gli piace fare e gli viene bene, all’interno del proprio CC e/o delle task force comunicando la propria disponibilità al Responsabile del CC.

ALLENAMENTO AL BENE COMUNE

Col mio piano desidero lavorare sul consolidamento, ossia sulla eliminazione degli ostacoli allo sviluppo, attraverso la costruzione di relazioni forti, formando squadre di eccellenza fondate sulla cooperazione, passione e affettività. Il lavoro in team è un moltiplicatore di energie e il raggiungimento del bene comune comprenderà ogni singolo bene individuale, rendendoci credibili all’esterno.

Non mancheranno infine i progetti social AICP in linea con la vision condivisa tra i Responsabili dei CC, in più occasioni del mio precedente mandato.

Ritengo che la nostra “professionalità” non sia misurabile esclusivamente dai risultati prodotti in termini di fatturato e clienti, ma derivi anche dalla capacità di interagire creativamente nella nostra rete interna.
Ritrovando il piacere dell’azione volontaria, lo spazio di approfondimento delle nostre conoscenze e il divertimento, ci combineremo come pezzi di puzzle, restituendo a noi stessi e all’esterno l’immagine di un’associazione solidale, vitale e in continua osmosi.

Del resto, se non riusciamo a fare team noi… chi lo deve fare?

Mariateresa Arcidiaco
Presidente AICP

Roma 18 novembre ’15

“Fare” per vocazione diventa … “essere”