Con il patrocinio di

I nostri sponsor

Seminario AICP – SFCoach

Torino, 24-03-2023

9.00-18.00


INCERTEZZA NELLE DECISIONI,

DECIDERE NELL’INCERTEZZA

Come prendere decisioni in condizioni di incertezza, con un focus specifico sui contesti organizzativi.

COSA FAREMO E DI COSA PARLEREMO

Il 24 MARZO A TORINO esploreremo insieme l’incertezza dei processi decisionali.

Gherardo Colombo, Ivan Gnesi, Luigi Marengo e Gerardo Mele saranno nostri ospiti in un dialogo reciprocamente generativo alla ricerca di strategie per fare delle incertezze un volano di cambiamento. Attitudine imprescindibile per il lavoro di chi guida le imprese in questa epoca incredibile fatta di trasformazioni gigantesche, sul piano geopolitico, ecologico, antropologico, tecnologico, finanziario, demografico, della sicurezza.” Il coaching sarà a servizio del dialogo, dopo aver fatto emergere da casi concreti ed esperienze vissute criticità e occasioni di sviluppo. Il pubblico sarà chiamato a essere protagonista.

L’incontro di Torino è fratello di due incontri che lo precedeno, a PARIGI, il 10 MARZO solo online e il 6 GIUGNO sia in presenza che online.

A fine giornata, AICP passerà il testimone ad SFC, per continuare l’evento a Parigi.

A Parigi l’incertezza sarà esplorata attraverso il viaggio metaforico dell’eroe in tempi incerti a cura dell’associazione nostra partner Société Française du Coaching (SFC). I partecipanti saranno chiamati a cercare i propri eroi e le proprie eroine, in un lavoro dapprima introspettivo ma parimenti avventuroso, guidati da Laurent Bibard, filosofo ed economista dell’ESSEC (École supérieure des sciences économiques et commerciales). Laurent Bibard incarnerà la figura del saggio che, attingendo alle tradizioni filosofiche greche, invita e accompagna nel viaggio del mondo pericoloso dell’incertezza.

Per entrambi gli eventi il biglietto è valido per la partecipazione in presenza e anche online.

QUALCHE DETTAGLIO IN PIÙ SUL 24 MARZO A TORINO

L’incertezza è una parte inevitabile della vita e può essere difficile da gestire. La capacità di prendere decisioni efficaci è una risorsa fondamentale soprattutto in contesti complessi e imprevedibili come sono quelli organizzativi. In questa giornata verranno esplorati e interrogati diversi punti di vista allo scopo di far emerge quale possa essere il coesistere più funzionale alle decisioni e alla (lunga) vita di una organizzazione:
• quello delle norme, delle regole, delle procedure, dei protocolli – le regole possono influenzare ed essere guida, ma anche creare, esse stesse, incertezza attraverso la loro interpretazione;
• quello della razionalità e del calcolo – sappiamo quanto l’intelligenza artificiale oggi supporti i processi decisionali, riducendone le distorsioni da un lato e semplificando dall’altro la complessità;
• quello dell’intuizione e dell’improvvisazione – la creatività è necessaria per agire rapidamente in situazioni dinamiche e imprevedibili, dove la decisione viene gestita facendo affidamento su elementi imponderali e apparentemente invisibili.
L’ambito giuridico, ingegneristico, artistico, filosofico, saranno esplorati attraverso le lenti di esperti dei rispettivi ambiti di conoscenza. Il coaching sistemico, con il suo accento sulla relazione e le dinamiche interpersonali, sarà il file rouge dell’esplorazione e strumento per il dialogo attraverso i contesti economici delle organizzazioni e degli organismi complessi. Sarà la guida di un viaggio di esplorazione alla ricerca di strategie nuove. Gestire le incertezze, prendere decisioni, far leva sulle risorse interne, sulle opportunità e su una rinnovata consapevolezza che contenga rigore, razionalità e creatività.
Questo evento è rivolto a chiunque sia coinvolto nella presa di decisioni in contesti organizzativi e sia interessato a sviluppare strategie per affrontare l’incertezza.

QUALCHE DETTAGLIO IN PIÙ SUL 6 GIUGNO A PARIGI

Laurent Bibard aprirà l’evento coinvolgendo il pubblico e promuovendo un dialogo, fatto di domande ampie sulle incertezze economiche e geopolitiche.
A metà mattina i partecipanti saranno raccolti in piccoli gruppi per condividere pensieri e sentimenti e per approntarsi ad affrontare il viaggio, guidati da coach di SFC. Il lavoro sarà completamente esperienziale facendo leva sui simboli legati agli archetipi.
Le incertezze che i partecipanti vorranno affrontare durante il pomeriggio saranno quelle della guerra, della crisi economica, della normalizzazione burocratica, del cambiamento climatico: draghi che hanno un impatto sul nostro lavoro, sulle nostre vite quotidiane e sul nostro mondo interiore. Si procederà alternando fasi di riflessione in piccoli gruppi e fasi di condivisione, moderata dai coach SFC e potenziate da una graphic designer che faciliterà la visualizzazione dei vissuti attraverso i disegni.
Un lavoro di immersione in un mondo fantastico, in cui liberarsi e da cui poter riemergere con nuove consapevolezze e nuove strategie, attraverso i linguaggi della narrazione e del disegno e, certamente, per mezzo dell’azione trasformativa del coaching.

Torino, 24 marzo
Mattina

09:00 – Accoglienza e registrazione

10:00 – Apertura istituzionale (Presidente Aicp, Laura Leone)

10:15 – DECIDERE NELL’INCERTEZZA, L’INCERTEZZA NEL DECIDERE. I PROCESSI DECISIONALI IN CONDIZIONE DI INCERTEZZA
Testimonianze ed esperienze

11:15 – Navigating through uncertainty…inside and outside. Jan Michael Ardui.
Le esperienze

13:30 – PAUSA PRANZO

Torino, 24 marzo
Pomeriggio

15:00 – L’incertezza del Clown sensibile. Gerardo Mele

15:20 – DECIDERE NELL’INCERTEZZA, L’INCERTEZZA NEL DECIDERE. I PROCESSI DECISIONALI IN CONDIZIONE DI INCERTEZZA. TAVOLA ROTONDA
Le regole, il calcolo, l’intuito: dialogo su incertezza e decisioni.

15:30 – La parola ai relatori

15:50 – La parola al pubblico

17:50 – Chiusura istituzionale

L’agenda potrà subire piccole variazioni.

Programma Seminario AICP – SFCoach

Parigi, 6 giugno
Mattina

09:00 Preparazione al viaggio dell’eroe e immersione

9:30 Presentazione e coinvolgimento del pubblico – Laurent Bibard, filosofo ed economista, con Fabrice Lang, coach strategico SFC
11:00 Lavoro di riflessione in piccoli gruppi sulle suggestioni lanciate da Laurent Bibard – piccoli gruppi guidati dai coach SFC
11:45 Momento di animazione: uscita dal mondo dell’ordinario
13:00 Sosta in taverne tematiche per incontri intellettuali, conviviali, gustativi – il drago, le risorse, la trasformazione: l’apprendimento per la vita reale.

Parigi, 6 giugno
Pomeriggio

14:00 Ripresa del viaggio e incontro col drago – Sandrine Hagenbach, graphic designer e coach
15:30 Ricerca di risorse e strategie per sconfiggere il drago nell’incertezza – 5 workshop di riflessione collettiva con i coach SFC
16:45 La trasformazione dell’eroe – sequenza di animazione integrativa
17:30 Passaggio del testimone ad AICP

L’agenda potrà subire piccole variazioni.

Protagonisti

Gherardo Colombo
Gherardo ColomboEx magistrato
Ex magistrato protagonista di alcune fra le più storiche inchieste giudiziarie del nostro paese, è impegnato in un’intensa attività di divulgatore per la diffusione della cultura della legalità. Nato a Briosco, in provincia di Milano nel 1946, nel 1974 entra in magistratura e da allora fino al 2005 conduce o collabora a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, l’omicidio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, i c.d. fondi neri IRI, Mani pulite, i processi Imi-Sir. Lodo Mondadori e Sme. Dal 2005 svolge le funzioni di giudice presso la Corte di Cassazione. Da magistrato partecipa come relatore a convegni italiani e internazionali su temi come corruzione, finanziamento illecito dei partiti, falso in bilancio, riciclaggio e cooperazione giudiziaria internazionale. Nel 2007 lascia la magistratura e da allora, con l’associazione “Sulle regole”, si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia e sull’educazione alla legalità. Incontra ogni anno circa 50 mila studenti e per questa attività ha ricevuto il Premio nazionale “Cultura della Pace 2008”.
Ivan Gnesi
Ivan GnesiProfessore di fisica, Membro del Centro Europeo di Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, ricercatore del Centro Ricerche Enrico Fermi
E’ Ricercatore presso il Centro “Enrico Fermi” di Roma. È membro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 2005. Si è occupato di fenomeni complessi in Fisica Nucleare presso il Joint Institute for Nuclear Research di Dubna, ricevendo riconoscimenti per i risultati scientifici dalla Società Italiana di Fisica (2010) e dalla Scuola “Enrico Fermi” di Varenna (2008).
È membro del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra dal 2006, collaborando a diversi esperimenti di Fisica delle Alte Energie. In ambito astrofisico è membro dell’Osservatorio distribuito “Extreme Energy Events” (EEE) per lo studio di particelle di altissima energia provenienti dallo Spazio profondo. È membro e coprogettista della missione Polar QuEst alle Svalbard, per lo studio delle correlazioni climatiche tra inquinamento atmosferico, microplastiche e radiazione cosmica. E’ docente a contratto per i corsi di laurea in Ingegneria dell’Università della Calabria.
Nel 2022 è stato nominato Consulente Scientifico dell’Assessorato a Bilancio e Imprese della Regione Piemonte con specificità al trasferimento tecnologico e pianificazione della Transizione Tecnologica. È Direttore del Centro di Trasferimento Tecnologico dell’Istituto Universitario di Studi Europei.
Luigi Marengo
Luigi MarengoProfessore di economia Università LUISS
Luigi Marengo è professore di economia presso il Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS di Roma. In precedenza è stato professore a Preside della Classe di Science Sociali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con la quale ancora collabora. I suoi temi principali di ricerca sono la teoria delle decisioni collettive e delle organizzazioni, la complessità nelle scienze sociali, il cambiamento tecnologico, la teoria economica evolutiva. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste internazionali, tra cui Organization Science, Research Policy, Journal of Industrial Economics, Industrial and Corporate Change, Strategy Science, Journal of Economic Behavior and Organization, Journal of Evolutionary Economics, Journal of Economic Psychology, Organization Studies.
Si è laureato all’Università di Torino ed ha conseguito il PhD all’Università del Sussex, UK.
Gerardo Mele
Gerardo MeleDanzatore, attore e insegnante
Danzatore, attore e insegnante con la compagnia “Les fusains” (Parigi). Danzatore dal 1976, iniziando così un percorso personale di ricerca: “il corpo sensibile” che insegna dal 1998.Dal 2000, oltre che come attore, lavora come formatore con P. Byland insegnando la pedagogia del “nuovo clown” in vari contesti come scuole di circo e di teatro. Dal 2013 tiene laboratori intensivi di “clown sensibile” per compagnie e singoli professionisti che desiderano approfondire il lavoro sul clownAutore del libro “Il Clown e la coscienza” edizioni Lindau, in libreria da luglio 2021.
Jan Michael Ardui
Jan Michael ArduiExecutive coach
Experienced executive coach deeply inspired by the systemic approach of Gregory Bateson.
For the past thirty years, he has served as coach, consultant, and trainer in small, medium
and large multinational companies including Hewlett Packard, Volvo Cars, Sony Europe,
Luxottica, Ferrari, Amazon, Barilla, Chiesi Pharmaceutics, and many others.
He is much appreciated and sought after for his ability to engage with, and challenge, senior
executives on their Pathway to Humble Authority.
Gestalt psychotherapist and international trainer of Neuro-Linguistic Programming.
  • Il Seminario AICP – SFCoach si svolgerà presso:

    Sala Madrid
    Centro Congressi Lingotto
    Via Nizza 280
    10126 Torino

Come arrivare

  • Contatti:

    Per informazioni riguardo l’evento potete scrivere a

    eventi @ associazionecoach.com

  • Il Seminario AICP – SFCoach a PARIGI si svolgerà presso:

    Forum 104
    104 Rue du Vaugirard

    75006 Paris

  • Contatti:

    Per informazioni riguardo l’evento potete scrivere a

    eventi @ associazionecoach.com

Uno speciale ringraziamento per aver contribuito al Seminario di Torino a:

Team Organizzatore

Evento a cura di AICP in collaborazione con SFCoach Francia

Questo evento, emergente e extra-ordinario per la vita di AICP, è un tipico esempio di serendipità. Il desiderio di apertura, di andare oltre i confini nazionali, al centro del mandato di questo biennio, incontrava casualmente il potere generativo di un gruppo di soci impegnati nello studio del coaching organizzativo, conducendo all’incontro tra AICP e SFC. La Presidente AICP Laura Leone e la Presidente di SFC Catherine Snyers, spinte dal desiderio e dall’importanza di una reciproca conoscenza, avviavano un dialogo virtuoso su temi cari a entrambe le realtà associative – temi come la qualità, l’etica, la normazione – fino al coinvolgimento della Presidente SFC nel progetto CEP (Coaching from a European Perspective). L’invito da parte di SFC a fare ancora di più insieme è arrivato subito dopo, trovando un forte allineamento con i valori e la visione di AICP; l’invito a fare insieme trova concretezza in questo evento.

Coordinamento di Laura Leone, Presidente Aicp, Stefania Silla, Vice Presidente, Responsabile Eventi Aicp, Mauro Visintainer, Responsabile Comunicazione Aicp.

Si ringraziano per il supporto il Coaching Club Piemonte Val d’Aosta, il gruppo “Dietro le Quinte” della Funzione Comunicazione AICP.

Gruppi di lavoro AICP

Ai contenuti:
Alessandra Di Luca,
Davide Ricca,
Diego Dal Ben,
Emanuela Morello,
Laura Leone,
Lucilla Rizzini,
Stefania Silla

Gruppi di lavoro SFC

Catherine Snyers, Presidente SFC,
Claire Bouteyre,
Benedetta Boni
Fabrice Lang,
Fabrice Lezeau,
Laurent Quivogne,
Maguelone Laurens,
Martine Baratte Biolley