L’ ESAME DI AMMISSIONE AD AICP

I REQUISITI DEI CORSI DI COACHING “ESTERNI”

(NON RICONOSCIUTI DA AICP)

Leggete attentamente il regolamento ammissione candidati provenienti da corsi non riconosciuti per verificare se il corso di coaching che avete frequentato è valido per l’iscrizione all’esame

Per poterti iscrivere all’esame per essere ammessi all’Associazione devi aver conseguito una qualificazione come coach come da Statuto, articolo 7 (ESTRATTO).

“Sono ammessi ad AICP coloro i quali hanno una qualificazione di coach avendo frequentato un corso dedicato esclusivamente al coaching in linea con la concezione di coaching dell’AICP contenuta nella Carta Etica. Il corso deve avere le seguenti caratteristiche:

• durata minima di 80 ore, con esame finale;
  • deve essere svolto in non meno di tre mesi, e le ore di formazione devono risultare equamente distribuite nel periodo;
  • anche se svolto on-line, deve prevedere almeno il 30% di ore in presenza (non sono ammessi corsi svolti via email).

Il candidato deve dimostrare di conoscere le Competenze Distintive di AICP. A tal fine, i candidati provenienti da corsi non riconosciuti dall’associazione devono sostenere un esame di valutazione con modalità e criteri definiti con regolamento dal Consiglio Direttivo.”

CANDIDATI ALL’ ESAME DI AMMISSIONE

Il Regolamento approvato dal Consiglio direttivo stabilisce (art. 2.2) che:

L’Esame si applica a:

1. candidati provenienti da corsi non riconosciuti da AICP (a partire dalla data di entrata in vigore del Regolamento ossia dal 1 Marzo 2021)

2. ex-associati AICP , soci che abbiano interrotto la continuità associativa per più di un anno

3. associati AICP che non abbiano conseguito i crediti formativi sufficienti per il rinnovo

L’Esame di ammissione è a pagamento ed il costo di iscrizione è di €300,00 per candidati esterni e per ex-associati AICP.

Per i soci che non abbiano raggiunti i crediti formativi, solo per il rinnovo 2024, il costo è di 100€

L’importo è da versare con le modalità spiegate qui di seguito. Dopo il superamento dell’esame si potrà procedere all’iscrizione ad AICP e al versamento della quota associativa.

PROSSIMA SESSIONE D’ESAME:

Settembre 2024 in data da definirsi (iscrizioni aperte)

Questa data sarà utile per gli esami:

– di neoiscritti provenienti da corsi non riconosciuti

– dei soci AICP per il rinnovo 2024, qualora non abbiano un numero crediti formativi minimo, previsto dai regolamenti, per la reiscrizione al 2024 e vogliano continuare la loro vita associativa in AICP.

Le prossime sessioni dell’esame di ammissione ad AICP si terranno nelle seguenti date:

• date da definirsi , contattate la funzione Orientamento per maggiori dettagli

Per verificare se possiedi i requisiti di iscrizione all’esame di ammissione ad AICP puoi scrivere a orientamento@associazionecoach.com.

Al superamento dell’esame potrai poi iscriverti all’Associazione per l’anno associativo in corso.

L’iscrizione vale per l’anno sociale.

PAGAMENTO

Puoi versare la quota di iscrizione all’esame pari a 300,00 € (o 100€ SOLO per soci che non abbiano raggiunti i crediti formativi necessari al rinnovo) mediante versamento con bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

AICP Associazione Italiana Coach Professionisti

IBAN IT62S0501802800000017057852
BANCA POPOLARE ETICA

Ricorda di specificare nella causale “Cognome Nome – ESAME DI AMMISSIONE AD AICP”

COME ISCRIVERSI ALL’ ESAME

Per poterti iscrivere all’esame di ammissione ad AICP sono necessari alcuni documenti in formato PDF, PRIMA DI PROCEDERE alla compilazione del form assicurati di avere sotto mano:

• la scansione dell’attestato relativo al corso da te frequentato (in formato PDF);
  • il tuo CV (sempre in formato PDF);
  • autocertificazione del titolo di studi conseguito non inferiore al diploma di scuola secondaria di 2° grado (sempre in formato PDF: puoi includere in un unico PDF i tre documenti: CV, autocertificazione e documento d’identità;
  • la ricevuta del Bonifico Bancario.

Quando avrai completato la procedura, molto più facile a farsi che a dirsi, riceverai una mail di conferma della tua iscrizione all’esame di ammissione.

Il Responsabile Orientamento ti contatterà per i dettagli sull’esame di ammissione all’Associazione.

Se hai a disposizione tutto il necessario puoi procedere!

Se hai dei dubbi o necessiti di specifici chiarimenti, puoi scrivere a: orientamento@associazionecoach.com (Sarà data una prima risposta alle richieste di contatto entro 72h)

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 REG.TO UE 2016/679. I dati personali da Lei conferiti (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale etc.) saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato, e saranno utilizzati unicamente per gestire gli adempimenti correlati all’esame di ammissione che Lei sosterrà al fine di diventare un socio AICP. La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi contrattuali e normativi, nonché l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta. I Suoi dati potranno essere utilizzati anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing, laddove abbia espresso specifico consenso, ma non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per maggiori informazioni si rimanda all’informativa completa presente a questo link: privacy policy

Consenso
Con la sottoscrizione del presente documento dichiaro di avere letto e compreso il Regolamento ammissione candidati da corsi non riconosciuti e l 'informativa di cui sopra e di