Hai mai pensato che il colore che usa il coachee per scrivere, parla di lui? Da grafologa coach me lo sono chiesto e condivido cosa ci dicono gli studi a tal riguardo.

Il test dei colori, inventato dallo psicologo svizzero Max Luscher, indica che la preferenza mostrata verso una gradazione tonale muta a seconda degli individui e dei momenti. Allo stesso modo, anche il colore scelto per scrivere e lasciare una traccia sul foglio esprime lo stato d’animo o il tono d’ umore di chi lo usa.

BLU

La scelta del tratto blu o “colore del sentire” appartiene a persone affettuose, calorose, avvolgenti, che amano relazioni rassicuranti. Gli scriventi amanti del blu sono creativi ed apprezzano l’armonia interiore e la serenità. Chi predilige il blu desidera legami di fiducia, lealtà, dedizione, integrità. Se il blu è molto scuro è probabile che siano presenti invece energia, razionalità e rigore. Anche Secondo Max Luscher il blu è indice di calma, quiete, soddisfazione ed armonia.

NERO

La scelta del tratto nero ci parla di rigore razionale, incisività ed autoaffermazione. Lo scrivente vuole lasciare segni “nero su bianco” e prendere le distanze dal mondo dei colori ritenuto soggettivo, emozionale e coinvolgente, preferendo l’obiettività e l’indipendenza di giudizio. Secondo Max Luscher il nero è la tinta dietro la quale può esprimersi il potere. 

ROSSO

La scelta del tratto rosso o “colore dell’agire” pone lo scrivente al centro dell’attenzione e lo fa imporre energicamente ricordando la sottolineatura dell’errore del maestro. Può esser scelto sia da persone attive, individualiste, vitali e passionali, sia da persone prive di entusiasmo che rinvigoriscono l’energia proprio grazie all’uso di questo colore. Secondo Max Luscher il rosso spinge verso l’attività e denota forza e sicurezza. La sua scelta equivale ad uno slancio verso la conquista, ad un desiderio di espansione, alla fiducia nelle proprie possibilità, alla sicurezza di sé.

VERDE

La scelta del tratto verde ci suggerisce una persona sensoriale e al tempo stesso con autocontrollo, che ricerca l’originalità e apprezza valori ben riconoscibili nell’ambizione, nella volontà, nella forza. Chi predilige questo tono è spesso perseverante, ha buona autostima e ritiene importante la riuscita personale. Secondo Max Luscher al verde corrispondono sensazioni di solidità, stabilità, forza e costanza. E’ infatti il colore dell’erba, delle foglie e degli alberi che riappaiono sempre dopo il freddo inverno.

“Il foglio cessa di essere una superficie piana e incolore e acquista la profondità delle cose che vi si affidano”

Paolo Coelho