Sei un Business o Life coach alla ricerca di nuovi stimoli?
Sei convinto anche tu di poter lavorare costantemente sulla tua centratura personale per essere un coach sempre migliore?
La RUBRICA DI CONSAPEVOLEZZA DEL COACH intende fornire tecniche di respirazione consapevole, meditazioni e altri strumenti, utili sia per la centratura del business-life coach sia per il coachee che può sperimentarle grazie a noi se decideremo di usarle.
Oggi proponiamo una riflessione musicale.
Hai mai usato della musica di sottofondo in una sessione di coaching? Se ti piace l’idea può essere interessante scegliere Mozart. Perché?
Gli scienziati affermano che la musica di Mozart possieda un effetto particolare, il cosiddetto Mozart Effect.
Più delle altre composizioni, la musica di Mozart è piena di frequenze molto alte: da 3000 e 8000 Hz. Proprio questa caratteristica lascia all’ascoltatore la sensazione della primavera, della luce e del sole.
Durante l’ascolto dei brani musicali nelle persone si attiva quella parte del cervello che è collegata ai centri dell’udito, oppure il centro delle emozioni.
Ma soltanto la musica di Mozart attiva TUTTA LA CORTECCIA CEREBRALE.
E’ come se tutta la testa iniziasse a emanare la luce!
Gli scienziati ritengono che nella musica di Mozart ci sia un ritmo unico che è in risonanza con il ritmo del nostro sistema nervoso. Le sue note creano una tale risonanza nel cervello che è identica a quella del sistema nervoso.
Un esperimento finlandese ha dimostrato che l’ascolto della musica potenzia l’attività di alcuni geni coinvolti nei processi di apprendimento e memoria, e riduce l’attività di altri geni associati con la neurodegenerazione.
Da coach a coach, grazie del feedback che ci darai!
Scrivi un commento