Tutte le organizzazioni di successo condividono una credenza: l’eccellenza di un gruppo può essere raggiunta solo attraverso il pieno coinvolgimento di tutte le persone che decidono di credere in esso e di appartenervi. L’Eccellenza viene conquistata sia perché ogni individuo partecipa alla costruzione della visione sul futuro del gruppo, sia perché questa visione viene realizzata attraverso la messa in opera delle potenzialità di ogni persona coinvolta.

Questa credenza ha guidato il Management della Banca Don Rizzo di Alcamo, verso la richiesta di un intervento di Team Coaching, che coinvolgesse tutti gli attori principali del proprio mondo: il Management, il Consiglio di Amministrazione, la Consulta dei Soci, i Preposti di filiale, il Centro Studi DR, l’Associazione Giovani Soci.

La sessione di Team Coaching, orientata alla costruzione partecipata del piano di azioni del gruppo, ha risposto ai seguenti obiettivi:

• Facilitare il coinvolgimento di ogni partecipante;
• Favorire l’emersione del pensiero creativo;
• Sviluppare l’identità di gruppo;
• Generare idee concrete e condivise da realizzare, che rispondessero ai bisogni dei territori.

Risultati
La partecipazione è stata altissima, e i gruppi hanno generato interessanti idee da realizzare.
Ma forse il risultato principale è ciò che si è respirato durante tutta la giornata della sessione: l’energia e la gioia di settanta persone che, insieme, si sono sentite parte di un progetto di miglioramento territoriale condiviso.

Maggiori dettagli alla pag. 18 della rivista aziendale della Banca Don Rizzo http://www.bancadonrizzo.it/pdf/BDR_Rivista_10_web.pdf