Il coaching come motore di sviluppo delle pratiche gestionali

Quali sono gli effetti degli interventi di coaching sulle aziende?

A questa domanda sta cercando di dare risposta il progetto di ricerca avviato nel 2021 da AICP in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

La ricerca, non ancora conclusa, si è proposta di quantificare in modo oggettivo gli effetti degli interventi di coaching sulle aziende. Si è trattato di affrontare insieme un compito sfidante che sta portando alla costruzione di un modello per determinare quanto le pratiche di performance management possano essere influenzate dall’intervento di un coach in azienda.

Qual è l’attuale stato dell’arte della ricerca in corso? Ti invitiamo a scoprirlo insieme: guarda la registrazione del webinar del 16 aprile, che ci ha permesso di confrontare la nostra esperienza con i primi risultati della ricerca, ripercorrere le tappe salienti del progetto, e scoprire i prossimi step.

Il webinar era inserito nel contesto dell’Agorà del Coaching di AICP, un “luogo” di incontro tra la nostra associazione e il contesto esterno, rappresentato da autorevoli entità terze rispetto al coaching: singoli o realtà organizzate, provenienti da ambiti disciplinari, operativi, accademici anche molto distanti dal coaching, l’antropologia, la filosofia, le scienze, l’arte, la letteratura, la storia, il diritto ecc… Il fine delle Agorà è alimentare il dialogo tra il mondo del coaching e mondi altri, in virtù del desiderio di conoscere, approfondire, capire, originare terze vie inimmaginate o immaginate.

Pubblicazioni, riferimenti e risorse utili

Articolo Italia Economy

Paper “Coaching Effectiveness in Performance Measurement and Management: An Exploratory Review in the Industry 4.0 Era”

Garengo, P, Betto, F. (2023) Performance management practices and coaching projects: a survey – contributo atti di Convegno 12th International Conference on Industrial Technology and Management (ICITM)

Abstract— In the last few years the business environment has become even more challenging for organizations. Industry 4.0, crisis, and the competitiveness of markets stimulate scholars and practitioners to investigate deeply how to improve and sustain performance. Under this current scenario research on performance measurement and management (PMM) practices has rapidly increased. Notwithstanding the role of coaching within organizations, no study investigates empirically its effects on PMM practices. Our investigation, by a survey of a large sample of coaches, shed light on the key PMM practices enhanced by coaching in order to achieve sustained performance over time.

Garengo, P, Betto, F. (2023) The role of coaching in empowering performance measurement and management practices: a multiple case study contributo atti di Convegno EurOMA 2023 Conference – 30th European Operation Management Association (EurOMA) Conference

Abstract – Nowadays, performance measurement research is increasingly driven by modelling data analysis data, goal setting and performance review, and at the same time, it increasingly requires a democratic approach to managing performance information. In this environment, coaching is recognized as essential in favouring individual performance but its effective impact on business performance is still under research. The paper investigates how coaching empowers performance measurement and management (PMM) practices by demonstrating, through multiple case studies, the direct and indirect impact of coaching on PMM. The study contributes to both theory and practice by providingtheoretical propositions and addressing practitioners’ needs.

A questo link puoi visionare l’articolo del nostro sito dedicato alla Giornata della Ricerca 2022, durante la quale si è parlato anche della Ricerca dell’Università di Padova.

Scarica le slide del webinar

Guarda la registrazione del webinar