Il Coaching è una funzione sempre più importante nelle aziende e per i professionisti per i quali, l’affiancamento di questa figura professionale, anche in ambito personale, è spesso garanzia di successo.

La bontà di questa soluzione formativa innovativa, rischia di essere a volte compromessa dalla presenza di soggetti non adeguatamente “professionali” o addirittura da impostori.

Un Coach Professionista che è iscritto ad una associazione dichiara di aderire ad una carta etica, di fare formazione continua e di possedere specifiche competenze.

Di qui anche l’esigenza di fornire alla clientela una corretta informazione sulle necessarie competenze per svolgere la professione di coach, che in AICP sono organizzate in ottica di sistema Vedi le Competenze Distintive AICP .

Per aiutare il coach e il cliente a valutare, migliorare, avere consapevolezza, monitorare in modo concreto la competenza professionale di coach, AICP mette a disposizione il modello dei comportamenti target del Coach nelle fasi del processo di Coaching AICP Vedi i Comportamenti Target del Coach AICP.