12695076_1228737607153642_4160075307141339133_o (1)

Tutto esaurito per l’Induction Day 2016 dell’Associazione Italiana Coach Professionisti. Un evento Istituzionale formativo dedicato al mondo del coaching.

La soddisfazione della neo presidente Mariateresa Arcidiaco, “grande energia e un’ottima squadra!”

Organizzazione, professionalità e cuore.

Questo è il risultato del debutto del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP). Venerdì 12 febbraio la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati di Roma ha ospitato l’Evento “Induction Day 2016” dell’Associazione Italiana Coach Professionisti, dedicato ai neo Coach, ai propri Soci e a tutti gli interessati al Coaching.

Il tema ha riempito i 100 posti disponibili con una settimana in anticipo ed ha generato una fitta lista di attesa, ripagando i partecipanti con preziosi contenuti e grande energia. L’atmosfera solenne e la bellezza storica e artistica di una suggestiva biblioteca che trasmette vocazione culturale, hanno fatto da cornice alla gentilezza delle Persone, ai sorrisi del Team di Accoglienza e ai profondi valori dell’Associazione. La neo Presidente Mariateresa Arcidiaco in questa occasione ha raccontato, infatti, il lavoro avviato con passione da ottobre ad oggi con l’intero CD e i tanti soci organizzati in task force operative, che, a titolo volontaristico, mantengono fede alle proprie professionalità e si impegnano nell’ambizioso scopo di contribuire alla crescita di una società più felice, partendo dall’associazione.

Uno dei valori emersi in questa giornata richiama appunto il concetto del DONO: donare il proprio “tempo per creare valore” favorendo un circolo virtuoso moltiplicatore di energie, per cui l’offerta del proprio lavoro per il bene comune comprende ogni singolo bene individuale che si traduce in formazione continua, valore, cultura, network professionale e amicizia.

Sulla scia del precedente mandato – sottolinea la Presidente – si rafforza il lavoro di consolidamento dell’associazione puntando sulla qualità del coaching erogato in un’ottica migliorativa “verso l’alto e verso l’altro”.

Tutto questo è reso possibile tramite la conduzione del Consiglio Direttivo in continuo ascolto dei Coaching Club regionali dei soci, casa e cuore di AICP, coordinati dal Vicepresidente e Responsabile allo Sviluppo Michele Dal Farra e dal costante impegno verso la formazione interna e la ricerca.

La Presidente ha illustrato la VISIONE e le linee strategiche del nuovo mandato di AICP, cui è seguita una serie di interventi di tutti i relatori per una FORMAZIONE qualificata e mirata al mondo del coaching volta a lasciare strumenti pratici per l’avvio professionale: in termini contrattuali e burocratici (Lucio Caporali e Alessandro Augusto) ma anche in funzione del personal branding (Massimo Negro e Gianluca Masolini) di chi si affaccia sul panorama lavorativo di una professione che non appartiene ad ordini o collegi.

In quest’ottica di condivisione e supporto, il relatori hanno inoltre colto l’occasione per aggiornare i Soci in merito alla legge 4/2013 e dello stato dei lavori al Tavolo UNI, al quale siede come delegato Aicp Alessandro Augusto. Aicp contribuisce, in questa sede, nella definizione e caratterizzazione della figura professionale del Coach, in conformità a requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

Il primo Induction Day di AICP, ideato e condotto dal Responsabile della Formazione, Giorgio Giancarlo Renzulli, in affiatamento con tutto il nuovo direttivo, è stato un intervento di presentazione di AICP, dei criteri di accoglienza, illustrati dalla Presidente, in sostituzione di Mariagrazia Biggiero, e nel contempo di formazione eccellente per i coach o aspiranti coach. Nella seconda parte della giornata si segnala l’importante contributo dalla Vicepresidente e Responsabile della Ricerca Emanuela Del Pianto, che ha AZIONATO l’aspetto pratico del coaching con un lavoro attivo tra i partecipanti dedicato alle “Competenze Distintive” del Coach di AICP.  Argomento di grande attualità e di cui si continuerà a parlare nel futuro del Coaching.

Dagli interventi e dai contributi di tutti i relatori, emerge dunque un team coeso volto a un’organizzazione democratica e orizzontale, focalizzata su una crescente professionalità per i clienti dei coach AICP, e sul singolo Socio, supportato e accompagnato, nel proprio territorio grazie al lavoro dei soci dei Club, e a livello nazionale legato al mondo esterno con una dinamica attività di Eventi divulgativi Nazionali e Locali (Responsabile Eventi, Roberto Assente) e con partnership di prestigio.

Una giornata intensa, ricca di contributi e relazioni forti perché, come sostenuto dall’attuale Presidente: “Se hai un credo forte, smuovi le montagne e ne lasci traccia anche dopo di te”.

Sara Bodio

Vice Responsabile Comunicazione

Responsabile Coaching Club Umbria

DSC04138I coach al lavoro sulle “Competenze Distintive”