i 64 enigmi

Frequentando questo blog mi sono accorto di una cosa: si parla pochissimo di libri ! Di qualunque tipo di libri, da quelli da lettura a quelli professionali.

Eppure loro sono, spessissimo, i migliori compagni della nostra vita.

Sono discreti, sanno aspettare e, soprattutto, sanno ascoltare perchè le loro parole parlano al nostro cuore più che alle orecchie.

Ecco perchè ho deciso di scrivere le “recensioni” dei libri che ho letto e che leggo e che mi hanno colpito.

Oggi voglio cominciare con “I 64 enigmidi Gianluca Magi edito nel 2015 dalla casa editrice Sperling & Kupfer (collana I grilli).

Gianluca Magi, da profondo amante della sapienza orientale, ci riporta, con questo libro, l’affascinante ed enigmatico mondo de “I-Ching”.
I 64 enigmi, infatti, vanno letti con la parte destra del cervello perchè solo, usando il pensiero laterale creativo, si può ammirare la mirabile opera di Magi.
L’autore, infatti, riesce a riportare su ogni pagina l’atmosfera originale degli originali esagrammi ed usando, in maniera non convenzionale, la parola e le immagini riesce a ricreare la suggestione dei simboli e non fornirci una interpretazione letterale, magari pedissequamente tradotta in italiano.
In questa opera i 64 enigmi ci vengono restituiti nello “splendore” ancestrale dove le risposte dell’oracolo non erano puntuali e precise, ma solo suggerimenti indicativi e dove la sapienza non era impudicamente esposta, ma celata ed enigmatica.
E per questo molto più stuzzicante….