Team & Performance

C’era una volta un team.

Era composto di quattro persone chiamate: Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno.

Questo Team aveva un importante lavoro da fare e Ognuno dava per scontato che Qualcuno lo avrebbe fatto.
In realtà Ciascuno avrebbe potuto farlo ma, di fatto, Nessuno lo fece.
Così finì che Ciascuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece quello che Ognuno avrebbe potuto fare.

Questa storia vi ricorda qualcosa della vostra esperienza?

Oggigiorno qualsiasi obiettivo richiede un lavoro di team (anche virtuale a volte) che può andare da due persone (es.marito e moglie), a decine di migliaia di collaboratori per una azienda, a milioni di persone per obiettivi che riguardano paesi interi.

Nulla è più ottenibile con uno sforzo meramente individuale, anche il tuo stesso successo individuale sarà il risultato di talmente tante collaborazioni, temporanee o di maggior durata che si può certamente affermare che il successo tuo e delle tue aziende/organizzazioni sarà merito della squadra, mentre un eventuale insuccesso sarà tutto merito tuo.

Il tuo successo è, cioè, sempre un gioco di squadra.

Per dirla in altre parole, c’è un proverbio africano che dice: “Se vuoi andare veloce vai da solo, ma, se vuoi andare lontano vacci in gruppo!”.

Ovviamente non basta mettere insieme un qualsiasi gruppo di persone per avere successo.

Non basta neanche selezionare delle persone in gamba per arrivare sicuramente al risultato desiderato.

Ci sono, in realtà, vari parametri da presidiare per far si che da mero gruppo di persone indipendenti tra loro il team apprenda a muoversi con efficace e performante unità di intenti e sinergia operativa.

Da questo punto di vista il Leader del Team ha una funzione simile al Direttore di Orchestra: lui non suona direttamente alcuno strumento, durante la performance, ma allena l’Ensemble a capire, costruire e suonare al meglio la sinfonia che intende portare in scena.

I Team Leader sono, il più delle volte, molto competenti sul lato tecnico del proprio lavoro ma, purtroppo, questo non si traduce mai automaticamente nell’aver acquisito la meta-competenza del costruire un team coeso e performante.

E’ questa l’imprescindibile competenza che, come Master TrainerCoach®, alleno a sviluppare nei Team Leader ed in tutti i Team Member per abilitarne la massima performance.

Alessandro A.E. LoRusso
Presidente Aicp