eventbrite3 - bis

Carissimi coach,

la mappatura delle competenze all’interno di AICP e la successiva elaborazione delle esigenze formative, da cui nasce il simpatico slogan “mappati e contenti!”, hanno evidenziato la presenza all’interno della nostra Associazione di una forte e ancora inespressa potenzialità di integrazione tra soci. Da qui l’idea di puntare ancor più verso l’eccellenza, così come anticipato in Congresso, ossia contribuire tutti insieme a portare AICP verso l’Alto e verso l’Altro.

In  questa cornice di ascolto, analisi ed esperienza si inserisce il nostro evento formativo Nazionale di Milano del 17 Giugno: Le comunità di pratica e intervisione.

La commissione Orientamento sta selezionando le call for papers, ossia le testimonianze di Voi soci, da presentare entro il 23 Maggio 2016; nel frattempo vi anticipo qualche dettaglio.

Le comunità di pratica sono una forma di apprendimento cooperativo e favoriscono l’autorealizzazione di ciascun membro. Incontro, scambio, cooperazione e relazione, stimolano la conoscenza e l’esperienza con strumenti e tecniche specifiche relative al coaching.

Il 17 Giugno presenteremo il nostro modello innovativo di Comunità di Pratica, la CP AICP che prevede 6 punti salienti:

1) CP AICP mono-tematiche (sport, life, wellness, corporate, executive, Parent, team & group, etc) per massimizzare la rilevanza e la proficuità degli scambi;

2) Metodologia semplice, ma strutturata, di gestione e facilitazione dei singoli incontri;

3) Adozione di  un nuovo “modello di intervisione targato AICP”. Questa metodologia rappresenterà un elemento distintivo di AICP nell’ambito del coaching;

4) CP AICP regionali, e trans-regionali, ampliando le possibilità di scambio e di arricchimento nei nostri Coaching Club di Eccellenza;

5) Apertura a junior e senior senza distinzione di anzianità professionale, coerentemente con le best practice dello sviluppo professionale;

6) Multimedialità, in modalità blended, ossia un mix tra incontri in presenza  e via piattaforma web,  al fine di ottimizzare il rapporto costi/apprendimento.

I vantaggi

– Attivazione di scambi culturali e professionali “focalizzati” che consentiranno ai partecipanti di ottimizzare tempo ed energie a seconda delle esigenze formative. Ciascun socio il 17 Giugno potrà aderire o lanciare la comunità di pratica ritenuta più significativa per il proprio progetto di sviluppo professionale.

– Ampliamento pluriregionale di casistiche, esperienze e vissuti professionali

– Possibilità di attivare comunità di pratica anche in CC con pochi soci

– Utilizzo di una metodologia distintiva AICP di intervisione

– Rafforzamento della soddisfazione interna in AICP e maggiore attrattività rispetto agli stakeholder quali Organizzazioni, Aziende, scuole e nuovi potenziali soci

Ancora qualche piccola anticipazione…

Come tutti sappiamo l’intervisione di casi di coaching in un gruppo di “pari” consente la condivisione di vissuti, percezioni e stimoli relativi a passaggi salienti in un processo di coaching. Occorre un approccio metodologico ben strutturato che consenta di arricchirsi di nuovi punti di vista, di insight.

Il 17 Giugno presenteremo una metodologia innovativa ed esclusiva, ancorata al modello distintivo di Competenze AICP e trascorreremo insieme un intenso pomeriggio sperimentale.

“Se leggo mi informo, se partecipo imparo” … La conoscenza, la condivisione e soprattutto “la connessione” sono gli elementi che ci rendono Coach migliori!

Iscriviti all’Incontro Nazionale di Formazione AICP del 17 giugno

Vi aspettiamo!!