L’11 Novembre 2023 a Milano & Online:

Vivere Insieme in Italia il Coaching di Eccellenza

attraverso la Voce dell’Associazione Italiana Coach Professionisti

AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti nasce in Italia il 19 luglio 2009. In quattordici anni, l’intento e la coerenza della grande community di coach professionisti – oltre 700 soci ad oggi – è quello di portare crescita professionale, culturale e personale, in amicizia e attraverso i Coaching Club, le espressioni territoriali di AICP.

L’ 11.11.2023 ha significato per AICP una proposta nuova e differente per vivere come esperienza ibrida e interattiva l’evento dell’anno: il Forum AICP.

Incontro destinato a tutti i professionisti del Coaching di eccellenza, a chi intende iniziare a padroneggiare questo straordinario metodo di consapevolezza e autorealizzazione aldilà di ogni cambiamento, a chi ha sete di essere, sapere e fare consapevole.
A novembre sono stati oltre 260 i partecipanti in presenza a Milano e online in streaming: un risultato eccellente che porterà l’inizio di nuove scelte ancora più efficaci per la divulgazione del Coaching di qualità in Italia.

“Il nostro obiettivo, come Consiglio Direttivo è:
• Perseguire il miglioramento dei processi interni e consolidare un’immagine di credibilità e professionalità all’esterno, tramite una comunicazione integrata;
• Implementare le nuove tecnologie all’interno dell’associazione e favorire nei soci un approccio aperto, consentendo loro di acquisire familiarità e competenze innovative;
• Favorire il coinvolgimento attivo dei soci, attraverso l’attualizzazione delle competenze distintive chiave – AUTONOMIA e RESPONSABILITÀ – a partire dai singoli Coaching Club;
• Favorire le relazioni con le istituzioni nazionali (UNI, MIUR, Confindustria, etc…) e internazionali;
• Creare una rete con le altre associazioni di categoria all’insegna del dialogo e della collaborazione per la crescita degli standard di qualità dei servizi di coaching.” Argyrios Dourvas, Presidente AICP, moderatore del XII^ Forum AICP 2023.

Meravigliosa metafora del viaggio e spazio di ascolto e unione di apertura al XII^ Forum AICP, la poesia di Kostantinos Kavafis “Itaca” con musica di Madredeus:

“L’organizzazione del Forum AICP del 2023 è nata da una situazione straordinaria di incertezza che, come coach, abbiamo scelto di navigare – … Questa incertezza ci ha spinto a scegliere di usare uno strumento che noi coach sentiamo molto vicino: l’ascolto… e trasformare il rischio in opportunità. L’opportunità di impegnarci su tutti fronti per capire i bisogni del mondo là fuori, dei nostri clienti e dei soci per tracciare insieme una nuova rotta e capire come contribuire in modo concreto come coach ed essere portatori di cambiamento.” Ilenia La Leggia, Consigliere Nazionale Responsabile Eventi AICP, moderatrice del XII^ Forum AICP 2023.

Quattro sono stati i relatori scelti, per raccontare e interagire sui due temi chiave della giornata – le “Voci del Coaching” e la scelta del “Chi eravamo, siamo, saremo”.

Sabina Bonardo, Voice Talent Coach, ha aperto con il suo intervento il tema de “La voce in armonia, la sinfonia del comportamento paraverbale per un coaching efficace“. Caratteristica unica di Sabina è stata la sua vulnerabilità a raccontare chi era e che cosa ha creato cambiamento nel suo modo di porsi e relazionarsi nella vita e sul lavoro. Ci racconta le tappe del suo personale viaggio da project manager a voice talent coach di successo:

Alla fine sono arrivata a credere in una ricerca che io chiamo – La Fisica dell’Anima – una forza della natura governata da leggi reali quanto la legge di gravità.
La regola di questo principio funziona più o meno così: se sei abbastanza coraggiosa da lasciarti indietro tutto ciò che ti è familiare e confortevole e che può essere qualunque cosa, dalla tua casa a vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, sia esterna che interna. Se sei veramente intenzionata a considerare tutto quello che ti capita durante questo viaggio come un indizio, se accetti tutti quelli che incontri strada facendo come insegnanti, e se sei preparata soprattutto ad affrontare e perdonare alcune realtà di te stessa veramente scomode, allora la verità non ti sarà preclusa.” Splendido il feedback per l’ascolto della voce, attraverso i colori!

Franco Bertoli, Coach, Autore, ex Capitano dell’Italvolley, prosegue nel suo intervento “L’energia del Team e del Leader“, dove  parla a cuore aperto e con una palla da volley in mano, come metafora della vita. “Lo stato d’animo, l’energia, lo spirito che sei, creerà lo spirito di squadra, che farà la differenza sempre nella tua vita, personale e professionale.” La presenza di sé, anche attraverso il respiro consapevole, è un dono che porte oltre l’insegnamento del passato e aldilà dell’ansia e della paura del futuro: “PRESENTE, concentrazione qui e ora sul pezzo; PRESENZA di spirito, è un dono! È il regalo che ci fa la vita.” Ancora:

Chi eravamo, siamo, saremo? La nostra storia chi eravamo – il passato, la palla precedente – l’esperienza ci insegnano, ci allenano, ci preparano.
Il futuro desiderato – quello che saremo è il nostro obiettivo – ci motiva, ci coinvolge e da un senso alla nostra vita.
Presenza di spirito per essere il meglio di quello che siamo durante viaggio – il percorso che compiamo oggi – con la palla che stiamo giocando, dove scegliamo di creare o di lasciar andare per ottenere la miglior performance.
Facciamo adesso dei lunghi respiri profondi, per essere pienamente consapevoli di noi stessi, concentrati su questa palla, per agire al meglio del nostro potenziale. La palla che gioco diventa la metafora dello sport e dell’azione consapevole nella vita!”

Arriva anche quest’anno il contributo di Alessandro Augusto, Referente Tecnico UNI AICP, per l’intermezzo autorevole in puro ambito coaching: “Aggiornamenti sul tavolo UNI, il coach professionista“. Il Presidente Argyrios Dourvas ha aperto un’interessante tavola di discussione e informazione, insieme alla gradita partecipazione in presenza al XII^ Forum AICP 2023, dei portavoce di altre due associazioni EMCC Italia e ICF Italy: Giulia Astrella – Presidente Eletta per il 2024 ICF Italy, Alessandro Pegoraro – Presidente EMCC Italia, Renato Bisceglie – Segretario Generale EMCC Italia.

È il momento del terzo relatore: Ivan Gnesi, Fisico, Ricercatore del Fermi Center (CREF) presso il CERN di Ginevra.
Il titolo del suo intervento: “Intelligenza Artificiale, Imprevedibilità di una Rivoluzione” apre alla conoscenza di documenti, concetti – tra filosofia, spiritualità ed etica – che percorrono scenari di una realtà già fortemente densa della presenza in ogni ambito di vita dell‘intelligenza artificiale. Tante le domande e forte l’invito alla consapevolezza: per fare scelte volte al beneficio e all’alleanza tra noi esseri umani e animici, ed una “ormai più certa che probabile” nuova “forma di vita evoluta”: l’AI.

Chiude in tema di qualità e benessere Alessio Carciofi, Autore e docente in Marketing & Digital Wellbeing. L’intervento “Connessioni consapevoli: guidare le persone a stare al mondo e nel mondo digitale” porta una nuova visione della tecnologia digitale, come nuovo modo di apprendere e attivare il discernimento su come comportarsi verso se stessi e le proprie esperienze di vita. Determinante il concetto di “Work Life Balance” e la definizione delle proprie abitudini: da eliminare / da acquisire / da mantenere!
Bello scoprire insieme i tre Super Power per la “Digital Felix”: Tempo, Focus, Energia.

L’evento termina con un Workshop ideato da AICP, in presenza e online interattivo, come restituzione delle scoperte e perle di consapevolezza apprese!

Ecco tre delle molteplici strategie attuate dai partecipanti al Workshop del Forum: come per l’apertura di questa straordinaria esperienza – questa volta – ascoltiamo “Le Voci del Coaching” dei nostri cari soci coach!

Una presenza costante e molto apprezzata, anche per questa XII^ edizione del Forum AICP 2023 a Milano e Online, è stata la Compagnia di Teatro AICP!

Bravo bravissimo ai soci Coach: Luca Salemmi, Lucia Mascotto, Alessandra Di Luca, Carlo Vampi, Cristiana di Pietro, Giuditta Parise, Davide Ricca, Rita Pecchielan.

Che la Vita e l’avventura associativa continuino …
Grazie!!!

Il Consiglio Direttivo AICP