SOL D’INVERNO

Quando viene il buio, cerchiamo la più lontana delle stelle

È il crepuscolo, lentamente la notte scende, il buio avvolge ogni cosa e l’essere umano rimane fermo, in attesa che i suoi occhi si adattino a questo nuovo stare.

È sospensione, volgere lo sguardo al cielo, accogliere il momento, vivere la situazione e … lontano, lucente, splendente la stella più luminosa apparirà, la stella che ognuno vorrà cercare e scorgere, potrà sognare ed immaginare, costruire, nonostante e grazie alla “notte internamente uguale al silenzio”. [da “Ode alla notte” di Fernando Pessoa]

Tre letture, tre momenti diversi di intima riflessione tratti dalla lirica “Ode alla notte” di Fernando Pessoa, recitati magistralmente da Luca Violini, per restituire, a chi desidera fermarsi pochi istanti, il senso delle cose, la ricerca del valore che a volte la vita contemporanea ruba, nella velocità del fare quotidiano, nella frenesia del lasciarsi vivere.

Ricercare e dare un nuovo senso che porti alla consapevolezza, acuire la vista nel buio con la volontà di scoprire la nuova stella, forse la più lontana delle stelle che, in ogni notte, appare e si ripropone per guidare ogni persona verso una nuova via.

In questo solstizio d’inverno, il dono che AICP desidera farti, con i tre momenti di poesia, è che tu possa trovare la più lontana delle stelle, una stella che sia luminosa e che possa essere proprio tu a sceglierla.

Voce narrante
Luca Violini

Evento SOL D'INVERNO Quando viene il buio, cerchiamo la più lontana delle stelle. Luca Violini

E’ una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico nazionale.
In qualità di speaker è la voce de La7, e dei canali Blaze, Crime Investigation, Dove Tv, Focus, Food Network, Fox Life, History Channel, Lei, Leonardo, Marco Polo, Dmax, Mediaset, National Geographic, National Geographic Wild, Netflix, Rai 5, Sky arte, Sky uno e dell’Istituto Luce, per la realizzazione di trailers, comunicati, documentari, reality.
La sua è la voce di numerosi attori tra cui B. Payne, C. Palminteri, D. Baldwin, D. Lundgren, J. Russo, R. Silver, S. Buscemi, S. Seagal, T. Wilkinson, nonché di molti personaggi dei cartoni animati tra cui Floogals, Garfield, The Mask, Hercules, Ranma 1/2, Regular Show, Tommy e Oscar, Sam il pompiere, Scemo più Scemo, Wakfu, We Bare Bears.
Creatore dello spettacolo RADIOTEATRO. Direttore di doppiaggio, docente di lettura interpretativa, speakeraggio e doppiaggio.

Evento SOL D'INVERNO Quando viene il buio, cerchiamo la più lontana delle stelle. Prima parte

Non perdere l’ultima parte e segnati in agenda la seguente data:

• Mercoledì 23 dicembre, terza ed ultima parte.

Desideri riascoltare la prima parte? Clicca qui!

Non perdere il dono di AICP per il solstizio d’inverno!

Per te che sei amante della poesia, qui trovi il testo completo.

Ode alla notte – Fernando Pessoa – Seconda parte

Nostra Signora
delle cose impossibili che cerchiamo invano,
dei sogni che ci visitano al crepuscolo, alla finestra,
dei propositi che ci accarezzano
sulle ampie terrazze degli alberghi cosmopoliti sul mare,
al suono europeo delle musiche e delle voci lontane e vicine,
e che ci dolgono perché sappiamo che mai li realizzeremo.

Vieni e cullaci,
vieni e consolaci,
baciaci silenziosamente sulla fronte,
cosi lievemente sulla fronte che non ci accorgiamo d’essere baciati
se non per una differenza nell’anima
e un vago singulto che parte misericordiosamente
dall’antichissimo di noi
laddove hanno radici quegli alberi di meraviglia
i cui frutti sono i sogni che culliamo e amiamo,
perché li sappiamo senza relazione con ciò che ci può
essere nella vita.

Vieni solennissima,
solennissima e colma
di una nascosta voglia di singhiozzare,
forse perché grande è l’anima e piccola è la vita,
e non tutti i gesti possono uscire dal nostro corpo,
e arriviamo solo fin dove arriva il nostro braccio
e vediamo solo fin dove vede il nostro sguardo.

[Stralcio dell’opera scaricato dalla rete senza editore né traduttore]

Progetto a cura della funzione Eventi AICP:

Stefania Silla – Responsabile Eventi AICP

Antonella Penati – Vice Responsabile Eventi AICP

Progetto editoriale a cura della squadra di lavoro “Dietro le quinte” Comunicazione AICP:

Antonietta Alba – Socia AICP Coaching Club Marche

Giulio Mazzetti – Socio AICP Coaching Club Toscana