La Primavera del Coaching AICP edizione 2023 è
“DI CERTEZZA … IN-CERTEZZA”

Il 21 marzo è una data estremamente importante nel calendario della vita associativa di AICP Associazione Italiana Coach Professionisti:

il 21 marzo è il primo giorno di primavera e, per i soci AICP, è la giornata che sancisce l’inizio dell’evento della “Primavera del Coaching”: è una certezza!

La Primavera del Coaching 2023 dal titolo “Di certezza in-certezza” accompagnerà tutti i Coaching Club regionali fino al 20 giugno 2023 con una ricca varietà multi-prospettica di eventi, in presenza oppure on-line, di workshop e di momenti organizzati in collaborazione con enti ed istituzioni territoriali per diffondere la cultura ed il metodo del Coaching.

Il dialogo interdisciplinare centrato sul tema dell’incertezza in cui da tempo ci si trova a vivere, è divenuto riflessione e contesto su cui costruire tutti gli eventi, i cui destinatari apparterranno al mondo lavorativo e professionale nonché a quello educativo. Il Coaching mira a permettere la convivenza con l’incertezza quando la si incontra proprio laddove si incontri l’incertezza; lo scopo è accompagnare le persone nella consapevolezza di una diversa percezione intima dell’incertezza, per attribuirle una valenza positiva e pro-motiva, capace di condurre il pensiero attraverso il dubbio, nella ricerca di verità e di un processo decisionale efficace.
Con tutto ciò, ricchi del desiderio di far conoscere e comprendere il metodo e l’efficacia del Coaching, ogni Coaching Club Regionale sta lavorando con entusiasmo ed impegno nella creazione dei propri eventi regionali: ogni il Coaching Club è casa e cuore di AICP, è la massima espressione sul territorio con cui l’Associazione lavora, contribuisce e si impegna nella costruzione di una società più felice, nella quale sia possibile allenare il potenziale umano per farlo divenire forza concreta di scelta e cambiamento, nel rispetto degli individui, della collettività e del ben comune.
La Primavera del Coaching 2023 di AICP si concretizzerà quindi, da oggi 21 marzo e sino al 20 giugno, con tante occasioni di crescita e di riflessione, aperte ad un pubblico vasto e specificatamente individuato di regione in regione.
Il calendario degli eventi verrà aggiornato in base all’organizzazione di ogni Coaching Club, fornendo informazioni utili, curiosità e specifiche sulla possibilità di partecipare direttamente.

Scopri gli eventi dei Coaching Club

Qualche altra informazione utile

Cos’è AICP?

AICP è un’associazione di coach professionisti iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. La sua missione è costruire insieme ai soci crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza con tre scopi fondamentali:
1-Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.
2-Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.
3-Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.
Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club.

Cosa fa la funzione Eventi AICP?

Secondo lo Statuto AICP art. 16, il responsabile Eventi coordina la progettazione e gestione degli eventi organizzati da AICP a livello nazionale e locale, affiancandosi ai Responsabili dei Coaching Club di competenza.

Cos’è il Coaching?

E’ prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.

Contatti stampa:
Mauro Visintainer
Responsabile Comunicazione AICP
comunicazione@associazionecoach.com

Progetto editoriale a cura della squadra di lavoro “Dietro le quinte” Comunicazione AICP:

Giulio Mazzetti – Socio AICP Coaching Club Toscana

Mirjam Ognibene – Socia AICP Coaching Club Sicilia