Com’è organizzato il nostro sistema nervoso e conoscere le neuroscienze può aiutarci nella pratica del coaching?

La risposta breve è sì… Quella più articolata puoi trovarla nel manualeCambiaMente. Neuroscienze per Coach”, redatto dal Tavolo Ricerca Neuroscienze AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). Un lavoro durato due anni, il biennio 2021 – 2022, che continua oggi con la revisione scientifica della pubblicazione, per offrire ai soci AICP uno strumento utile e approfondito che fornisce una panoramica sul mondo delle Neuroscienze al servizio della loro pratica professionale.

Oggi siamo felici di rendere disponibili a tutti i soci i primi due capitoli del manuale, che si focalizzano proprio sull’organizzazione del nostro sistema nervoso.

Accedi all’area riservata soci AICP per scaricare:

“Cambiamente – Neuroscienze per Coach Vol 1 – parte 1”

“Cambiamente – Neuroscienze per Coach Vol 1 – parte 2”

Oppure rivedere la presentazione alla Giornata Nazionale di Formazione 2023

In questo grande lavoro del Tavolo Ricerca AICP e decodifica delle informazioni, sono stati impegnati Silvia Camerini, Gianvittorio Carusi, Mauro Cavosi, Eleonora Ferraro (vicecoordinatrice del tavolo), Danila Mignardi, Deborah Morgagni, Massimo Panìco, Elena Re, Angelo Storari, Flavia Zampa (coordinatrice del tavolo, attuale Vice Presidente AICP e Responsabile Ricerca AICP), Romina Zucchi e Tiziana Zullo. A loro il compito di “condurci per mano” alla scoperta del contributo che le neuroscienze possono portare al coaching.

La prima parte del manuale fornisce elementi di base sull’organizzazione e il funzionamento del sistema nervoso, per acquisire familiarità con nuovi termini e concetti, e cogliere al meglio come la conoscenza del nostro cervello possa aiutarci nello svolgimento della nostra professione di coach.

Tema che abbiamo trattato anche durante la Giornata Nazionale della Formazione AICP 2023, dedicata proprio alle neuroscienze. Se te la sei persa puoi recuperare la registrazione a questo link:

E ora? Ora il lavoro di revisione scientifica del manuale procede, per permetterci di rendere disponibili i prossimi capitoli, dedicati ai temi più aderenti all’attività del coach.

Le domande potenti e il linguaggio, la musica e le metafore come alleate del coaching e il respiro come strumento per calarsi nel “qui ed ora”, allontanando il rimpianto del passato e l’ansia del futuro.

Nel manuale vengono toccati anche argomenti come:

• lo stress e la sua gestione;
  • la gentilezza come modalità evolutiva, che favorisce il benessere e l’ottimismo come motore per il raggiungimento dei nostri obiettivi;
  • le convinzioni disadattive del coachee;
  • l’importanza di passare dall’empatia inconscia all’exotopia consapevole;
  • il tempo nelle sessioni di coaching;
  • gli effetti della neurocezione sul setting.

Siamo certi che questo manuale sarà uno strumento utilissimo per i nostri soci, e proprio per questo, a partire da Settembre 2023, proporremo dei webinar AICP di approfondimento dei temi principali toccati all’interno di questa pubblicazione, che poi rilasceremo nella sua totalità.

Quindi l’invito è seguirci sui nostri canali di comunicazione: LinkedIn, Instagram, Facebook e le Newsletter periodiche, per rimanere aggiornato sulle date dei webinar AICP e per scaricare i nuovi successivi capitoli del manuale, appena saranno rilasciati.

E ora ti lasciamo alla lettura dei primi due capitoli: facci sapere cosa ne pensi!