La Primavera del Coaching AICP, edizione 2022, celebra la sua conclusione con grande soddisfazione e altissima partecipazione

Frammenti di viaggio” si chiamerà l’evento on-line previsto per il 20 giugno 2022 quale atto finale volto a narrare le esperienze dirette dei Coaching Club, raccogliendo l’entusiasmo di un pubblico desideroso di comprendere e di entrare in contatto con il mondo del Coaching

Durante la kermesse di primavera organizzata da AICP, l’Associazione Italiana Coach Professionisti, viaggiare nei luoghi del Coaching è divenuto un quadro polifonico di voci e di presenze: infatti, dal 21 marzo 2022 al 20 giugno 2022, i Coaching Club, casa e cuore di AICP, sono stati protagonisti attivi e palcoscenici sensibili di eventi, ognuno nel proprio territorio di competenza, allo scopo di divulgare la cultura del coaching, la sua metodologia e la sua etica professionale. Così facendo sono diventati diretti artefici di un viaggio condiviso e compartecipato che ha attraversato l’Italia intera, valorizzandone la molteplicità all’interno di una unità di dialogo sui valori del coaching e le sue potenzialità di efficacia , in ambiti e contesti di pratica differenti.

Attraverso di loro si è realizzato concretamente un intento primario per AICP, ovvero abbracciare la complessità dei tempi del vivere contemporaneo tornando a stare insieme nei luoghi del coaching poiché primariamente si configurano quali spazi liberi di relazione, di confronto, di trasformazione, e ancora luoghi della mente, del corpo e dello spirito.

In occasione dell’evento finale previsto per il 20 giugno 2022 sarà il Prof. Daniele Callini, esperto di sistemi organizzativi e psico-sociali complessi, ad argomentare con sapiente pragmatismo di relazione tra individui forti per comunità forti e viceversa. Proprio dalle sue parole si evince lo stesso spirito che ha condotto il tempo della Primavera del Coaching e reso significativo la fervente attività dei Coaching Club:

“L’avvento della complessità ci pone di fronte alle nostre fragilità individuali e collettive. Mai come in questo momento storico si avverte il bisogno di generare a livello planetario una comunità di destino, attraverso la costruzione di contenitori relazionali pregni di significato. Proprio questi linguaggi dell’IO e del NOI possono indicare nuovi orizzonti di senso ed essere una regione autentica di felicità. L’IO può così ritrovare il proprio posto nel NOI, così come il NOI può divenire parte integrante dell’IO”.

Trattasi di un principio ispiratore scelto e realisticamente contestualizzato nei luoghi e nei tempi della Primavera del Coaching, coerentemente con uno scopo principe dettato dalla Responsabile eventi AICP, Stefania Silla, la quale osserva:

“In un periodo in cui tutto a noi fiorisce, sono sbocciati in sincronia anche tutti i Coaching Club. Tutti hanno contribuito a divulgare il coaching nel proprio territorio donando un bouquet di proposte dai colori e dai profumi variegati. La primavera è la natura “in azione” e così come la natura anche i coaching club ” lo hanno fatto”.

A fronte di questo successo di partecipazione risuonano profetiche le parole che la stessa Presidente AICP, Laura Leone, utilizzò per enfatizzare un principio fondamentale quale driver di azione per ogni evento:

“AICP è una associazione professionale e insieme una comunità mossa dal desiderio di lasciarsi stupire da ciò che incontra, proprio come accade quando il coach professionista incontra il cliente: munito di ogni competenza, esperienza, capacità ed etica professionale, consente all’unicità di essere, lasciando che l’incontro abbia tutto lo spazio per essere un luogo nuovo, un luogo di scoperta.”

I luoghi del coaching AICP, attraverso le molteplici iniziative locali, hanno quindi consentito a un pubblico interessato e partecipe di rimettere i loro passi dentro gli spazi fisici del fare e del sapere insieme, sono quindi stati l’occasione per significare nuove esperienze e sperimentare nuovi orizzonti di senso quali facilitatori di rinnovamento.

L’iniziativa della Primavera del Coaching AICP si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti gli attori coinvolti, ne celebra quindi i risultati quale guida per progettare iniziative ancor più vicine alle esigenze degli utenti, ricordandoci che viaggiare nei luoghi del coaching è un atto trasformativo sempre capace di rilanciare nuovi inizi e di proiettarci verso un nuovo futuro.

Vedi il comunicato stampa

Evento di chiusura

Scopri gli eventi dei Coaching Club

  • 29 marzo 2022 ore 20.45

  • 1 aprile 2022 ore 18.30

Iscrizione all’Evento e ai percorsi di Coaching in VENETO
Comunicato Stampa

Coaching: “LUOGO” di metamorfosi per la crescita

In occasione delle due serate online, il cui orario è stato appositamente differenziato per dare modo a più persone di partecipare, la responsabile del CC Giovanna Lo Schiavo presenterà AICP, mission e vision, i Coaching Club ed in particolare quello Veneto ed il metodo del Coaching, nonché l’evento della Primavera. Seguiranno gli interventi di cinque Coach che racconteranno e approfondiranno le diverse aree in cui opera il Coaching -in riferimento alla norma UNI del 2015-. Racconteranno di Life, di Teen e Parental, di Business, di Team e di Sport Coaching, con l’obiettivo di far conoscere il metodo, di far comprendere quali sono i destinatari corretti per ogni tipologia, di quando sia il momento giusto per iniziare un percorso ed il perchè. Infine sarà dato spazio alle domande ed alle richieste di approfondimento da parte dei partecipanti.

Percorsi di coaching gratuiti potranno essere richiesti dal momento di divulgazione della Primavera, dal 21 marzo al 30 aprile e ve ne sono 52 disponibili composti di quattro sessioni ognuno.

  • MENTE: 30 marzo 2022 ore 18-19.30

  • CUORE: 4 aprile 2022 ore 18-19.30

  • CORPO: 4 maggio 2022 ore 18-19.30

  • Coaching & Sport: 28 maggio 2022 ore 18-19.30

Chiedi informazioni per l’Evento in LAZIO

Luoghi del Ben-Essere

La primavera del Coaching Club Lazio si sposta in presenza! Continuando sul tema i luoghi del benessere saremo ospiti il giorno 28 Maggio alle ore 18,00 del circolo Le Palme sporting Club di Roma per parlare insieme di “Coaching e Sport” Relatori dell’evento saranno Walter Bolognesi e Pierluigi Bertollini. L’evento si svolgerà su invito.

Luoghi metaforici del Ben-Essere

Il Coaching Club Lazio parteciperà all’iniziativa proponendo una serie di Webinar, realizzati da Coach professionisti di AICP, che ci guideranno nei “Luoghi metaforici del Ben-Essere”, luoghi in cui ognuno di noi è in grado di valorizzare al meglio le sue potenzialità e in cui può prendersi cura di sé:

MENTE 30 marzo ore 18-19.30
CUORE 12 aprile ore 18-19.30
CORPO 4 maggio ore 18-19.30

Gli eventi saranno gratuiti e fruibili su piattaforma Zoom. A breve maggiori dettagli.
Per partecipare al primo Webinar compila il modulo di adesione al seguente link

Ti Aspettiamo!

  • 28 maggio 2022

Passeggiando con il Coaching nel cuore della Sardegna

Come ogni anno AICP Ass. Italiana Coach Professionisti promuove la “Primavera del Coaching” con l’obiettivo di far conoscere e diffondere il metodo del Coaching.

Il CC Sardegna è felice di invitarti all’iniziativa Regionale 2022 “Passeggiando con il Coaching”, presso il Complesso Nuragico Romanzesu di Bitti.

Il giorno 28 maggio dall’h 9.30 all’h 13.00 i Coach della Sardegna ti accompagneranno durante questa emozionante passeggiata fra la natura e l’antica storia della nostra terra.

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere il metodo del Coaching scoprendone le potenzialità, anche attraverso le sessioni gratuite dei nostri coach, immersi in questo meraviglioso ambiente.

Il Coaching è il metodo con il quale ogni persona può essere supportata e accompagnata al raggiungimento della propria felicità costruendo una vita ricca di significato e raggiungendo gli obiettivi desiderati.

  • Fano, Mediateca Montanari | 28 maggio 2022: dalle 9.15 alle 13

Iscrizioni all’evento nella MARCHE

#DIALUOGHI

Quasi tutti noi, grazie alla moderna tecnologia, viviamo ed abitiamo diversi spazi, mondi ed “universi”. La dimensione fisica e quella digitale stanno, in maniera crescente ed esponenziale, perdendo le loro caratteristiche fisiche. Eppure tutti noi siamo, comunque, legate ancora a dei luoghi particolari che risuonano con la nostra interiorità.
AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti, ha scelto proprio il tema dei luoghi come tema conduttore del suo anno associativo ed il Coaching Club Marche di AICP, emanazione territoriale della stessa Associazione di professionisti, nell’ambito della “Primavera del coaching 2022”, tradizionale manifestazione per AICP dedicata alla promozione ed alla divulgazione del Coaching e della sua cultura, ha deciso di indagare le prospettive del dialogo tra il fisico ed il digitale applicato proprio al Coaching.
Il 28 maggio 2022, infatti, sarà la Mediateca Montanari del Comune di Fano, dalle ore 9 alle 13, ad ospitare l’evento “#DiaLuoghi”, organizzato dal Coaching Club AICP Marche e con il patrocinio della amministrazione comunale fanese, e che vedrà coach e formatori dialogare e ragionare proprio su questo tema che interessa ed interesserà quasi tutti.
“Per noi, coach di AICP, è un appuntamento molto importante, – sottolinea Fabrizio Cipollini, responsabile del Coaching Club AICP Marche – , primo perchè, finalmente, si torna ad un appuntamento in presenza dopo la pandemia, e secondo perchè il tema è davvero molto attuale e presenta una serie di sfaccettature che, come un prisma, è in grado di scomporre la “luce” del Coaching in nuovi colori davvero inaspettati. Tutto il Club è impegnato nell’organizzare questo evento nel migliore modo possibile anche col la fattiva collaborazione del Comune di Fano, che ringraziamo.”.
Se, come recita una famosa poesia, nessun uomo è un’isola, il Coaching Club AICP delle Marche, il 28 maggio, costruirà nuovi ponti e nuove rotte, fisiche e virtuali, per giungere a nuovi traguardi.

  • Giovedì 28 aprile 2022 dalle 18.30 alle 20

    Il Conventino – Caffè letterario, Via Giano della bella 20, Firenze
    Il Coaching come risorsa. Individuare e valorizzare la propria unicità

  • Sabato 28 maggio Ore‎ 18.30‎ -‎ 20.00 Ingresso libero

    Marina di Scarlino (GR), KUMA GALLERY, Lungomare Garibaldi, Località Puntone
    𝗡𝗔𝗩𝗜𝗚𝗔𝗥𝗘 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗢𝗣𝗘𝗥𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗣𝗥𝗜𝗘 𝗥𝗜𝗦𝗢𝗥𝗦𝗘 𝗘 𝗣𝗨𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗙𝗢𝗥𝗭𝗔. 𝗜𝗹 𝗖𝗼𝗮𝗰𝗵𝗶𝗻𝗴 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗶 𝘁𝗲𝗮𝗺

⁣⁣⁣⁣SABATO 28 MAGGIO  Ore‎ 18.30‎ -‎ 20.00

INCONTRO SUL COACHING
𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗢
𝗡𝗔𝗩𝗜𝗚𝗔𝗥𝗘 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗢𝗣𝗘𝗥𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗣𝗥𝗜𝗘 𝗥𝗜𝗦𝗢𝗥𝗦𝗘 𝗘 𝗣𝗨𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗙𝗢𝗥𝗭𝗔
𝗜𝗹 𝗖𝗼𝗮𝗰𝗵𝗶𝗻𝗴 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗶 𝘁𝗲𝗮𝗺
⁣Marina di Scarlino (GR), KUMA GALLERY, Lungomare Garibaldi, Località Puntone

I Coach professionisti di AICP illustreranno il metodo del Coaching e i suoi ambiti di applicazione.
Il tutto arricchito da un’attività esperienziale di incremento di consapevolezza sui propri punti di forza e la loro messa in gioco negli obiettivi personali.

28 APRILE 2022

Nella suggestiva location de Il Conventino Caffè letterario di Firenze, si è svolto l’evento divulgativo del Coaching dal titolo
“𝐈𝐥 𝐂𝐨𝐚𝐜𝐡𝐢𝐧𝐠 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐚.
𝐈𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐮𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐚 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀.”
I Coach professionisti di AICP hanno illustrato il metodo del Coaching, i suoi ambiti di applicazione e le principali differenze rispetto ad altri servizi professionali per la persona.
Il tutto impreziosito da un’attività esperienziale di incremento di consapevolezza sui propri punti di forza e loro messa in gioco negli obiettivi personali.

  • – 12/04 in presenza in collaborazione con il liceo Leonardo da Vinci di Trento
    – 28/04 online

Vedi il progetto

La Primavera del Coaching AICP in Trentino Alto Adige Südtirol

Quest’anno abbiamo organizzato una fruttuosa collaborazione con il liceo Leonardo da Vinci di Trento (www.liceodavincitn.it).
Due incontri per spiegare ai genitori degli studenti in cosa consiste il #coaching.

– 12/04 in presenza
– 28/04 online

I nostri coach esperti saranno a disposizione degli studenti per offrire mini percorsi di Coaching su misura.
Rimanete aggiornati per scoprire le novità e sentitevi liberi di contattarci all’email trentino_alto_adige@associazionecoach.com.

  • Mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 18.30 | Il Coaching: cos’è, quando è utile e a chi

    Piattaforma Zoom. Non è necessario prenotarsi ma avendo un numero finito di posti il consiglio è di essere puntuali. L’evento è aperto a tutti.

  • Martedì 17 maggio 2022 alle ore 18.30 online | “Business Coaching” Moda o risorsa?

    Piattaforma Zoom. Non è necessario prenotarsi ma avendo un numero finito di posti il consiglio è di essere puntuali. L’evento è aperto a tutti.

  • Martedì 31 maggio 2022 alle ore 18:30 online | “Coaching a scuola” Sviluppare talenti e potenzialità

    Piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi cliccando sul link. I posti sono limitati quindi in caso di impossibilità a partecipare sarà possibile cancellare iscrizione per lasciare il posto a chi è in lista d’attesa. La partecipazione è gratuita.

    NB: questo è un incontro divulgativo non rivolto ai coach. I coach AICP interessati avranno la possibilità di rivedere la registrazione del Webinar sul sito.

PARTECIPA ALL’EVENTO DEL 17 MAGGIO
PARTECIPA ALL’EVENTO DEL 31 MAGGIO

Il Coaching: cos’è, quando è utile e a chi

Il primo dei webinar che il Coaching Club Lombardia di Aicp (Associazione Italiana Coach Professionisti) organizza per l’evento Nazionale Primavera del Coaching Aicp 2022.
L’evento è divulgativo ed è rivolto ai coach associati ad Aicp, a coach esterni all’associazione ma soprattutto a chiunque fosse interessato a conoscere il Coaching, le sue caratteristiche e potenzialità.
Il titolo del Webinar è : Il Coaching: cos’è, quando è utile e a chi.
Il relatore sarà Roberto Assente, coach senior dell’associazione e Responsabile Commissione Etica Aicp Nazionale e precedentemente membro del Consiglio Direttivo e Vice Presidente
Si terrà il giorno mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 18.30 della durata di circa un’ora e mezza e sarà erogato su piattaforma Zoom, il cui link potete trovare qui sotto.
https://us06web.zoom.us/j/86314579176…
ID riunione: 863 1457 9176
Passcode: 524278
Non è necessario prenotarsi ma avendo un numero finito di posti il consiglio è di essere puntuali.
L’evento è aperto a tutti

Business Coaching. Moda o risorsa?

Si parla spesso di coaching in ambito business, perché? E’ un fenomeno di moda o riveste un valore strategico? In quali contesti genera valore e a chi si rivolge? Quali possono essere dei casi concreti di applicazione? Intorno a queste domande ruota il webinar sul Business Coaching presentato da AICP Lombardia all’interno del percorso della Primavera del Coaching.
Relatori: Vera Colangione e Marco Becucci
Scaletta
* Analisi del contesto di business, cambio di paradigma culturale;
* Il coaching in azienda, a chi si rivolge e perchè;
* Coaching a supporto della leadership;
* Coaching a supporto dell’empowerment.

Piattaforma Zoom. Non è necessario prenotarsi, ma avendo un numero limitati di posti il consiglio è di essere puntuali. L’evento è aperto a tutti.

Coaching a scuola: sviluppare talenti e potenzialità

Il terzo webinar che il CC di Aicp Lombardia organizza per la Primavera del Coaching è dedicato alla scuola. Un luogo dove si forma il futuro, ricco di competenze e talenti che possono però non emergere per vari motivi. Il coaching può essere di aiuto a tutti gli attori del sistema: insegnanti per offrire strumenti e modalità diverse di lavorare insieme; studenti per orientarsi meglio nelle scelte, nello studio, nelle relazioni e infine genitori per accompagnare i loro figli nel percorso di crescita e instaurare con il corpo docente alleanze costruttive. I coach vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta del cervello adolescente e dei vantaggi per genitori e docenti del coaching come strumento per sviluppare potenzialità e talenti. Per partecipare è necessario iscriversi cliccando sul link. I posti sono limitati quindi in caso di impossibilità a partecipare sarà possibile cancellare iscrizione per lasciare il posto a chi è in lista d’attesa. La partecipazione è gratuita.

  • dall’11/04/2022 al 20/06/2022

    mette a disposizione di scuole, università e enti di formazione campani, incontri per lo di sviluppo personale e professionale innovativi, basati sulla metodologia del Coaching.

Vai al modulo di adesione
Comunicato Stampa

I luoghi dello sviluppo 4.0

Con questa iniziativa, il Coaching Club Campania AICP, nella sua declinazione regionale dell’evento, metterà a disposizione incontri divulgativi ed esperienziali in scuole, università e enti di formazione, guidati da Coach Professionisti alla scoperta e valorizzazione dei propri punti di forza, delle proprie passioni e dei propri obiettivi di vita, di studio e lavoro.
Il Coaching Club Campania, dall’ 11/04/2022 al 20/06/2022 mette a disposizione di scuole, università e enti di formazione campani, incontri per lo sviluppo personale e professionale innovativi, basati sulla metodologia del Coaching.
Gli incontri messi in campo dai Coach Campani, verranno condotti per tutte le istituzioni che vorranno prendere parte all’iniziativa, presso gli istituti scolastici (School Coaching Days) e universitari (University Coaching Days) e/o su richiesta in modalità online con l’ausilio delle principali piattaforme di video conferenza. Ogni singolo incontro avrà una durata approssimativa di circa 3h.
Docenti, professori, dirigenti, studenti e alunni, mediante la compilazione di un modulo di adesione online disponibile al LINK, saranno messi direttamente in contatto con un Coach regionale AICP Campania per valutare la realizzabilità della giornata e la sua eventuale organizzazione.
Nelle scuole campane, saranno proposti gli School Coaching Days.

L’iniziativa, come da diversi anni si propone di realizzare, vuole rappresentare un valido supporto per alunni, docenti, dirigenti, genitori, professori e studenti i quali impareranno; a comunicare meglio, definire obiettivi efficaci, migliorare le performance individuali e di gruppo e allo stesso tempo, definire concreti piani d’azione.

  • VENERDÌ DALLE ORE 19:00 ALLE 20:30 – Lo sport come luogo d’incontro
    Gratis Pubblico

Iscriviti qui

Lo sport come luogo d’incontro

VENERDÌ DALLE ORE 19:00 ALLE 20:30
Via Turbine, 19, 76121 Barletta BT, Italia

Aperto a tutte le associazioni sportive ed a chi pratica sport a vario livello, l’incontro dal titolo “Lo sport come luogo d’incontro” in programma venerdì 20 maggio 2022 dalle 19 alle 20:30 presso la sede dell’associazione sportiva “Barletta Sportiva” sita in via Turbine 19 (angolo via Fracanzano), in collaborazione con AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) Coaching Club Puglia, iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’incontro si propone, attraverso l’intervento di coach professionisti e responsabili di associazione, di dialogare in merito alle potenzialità della metodologia del coaching applicata allo sport.
L’appuntamento di Barletta è inserito nel più ampio programma di AICP “La primavera del coaching” che ogni anno coinvolge tutte le sedi territoriali presenti in quasi tutte le regioni d’Italia (chiamati Coaching club) per la sensibilizzazione e la conoscenza della metodologia del Coaching.
Diversi saranno i coach che parteciperanno con focus sullo sport e sulla tema che accomuna tutte le iniziative, ovvero “viaggio alla scoperta dei luoghi del Coaching”.
L’incontro sarà composto da una brevissima introduzione della metodologia del Coaching, seguita dagl’interventi dei coach presenti per poi dare spazio ai presenti con esplorazione della tematica trattata.
Puglia puglia@associazionecoach.com

  • 12 MAGGIO 2022 – Dalle 20 alle 22

    Circolo dei lettori  -Torino

    Evento gratuito ma a numero chiuso, se vuoi esserci riserva subito il tuo posto.
    Per riservare il posto è necessario fare richiesta e ricevere conferma di avvenuta iscrizionein lista partecipanti scrivendo a:

    primavera2022aicp@gmail.com

I luoghi dell’empatia al tempo della complessità, il coaching e le buone pratiche.

  • 9 GIUGNO 2022 – Dalle ore 10
    IL COACHING COME LUOGO DI INCONTRO, SCOPERTA E AZIONE VERSO IL FUTURO

    DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
    AULA MAGNA PALAZZO PEDAGAGGI
    VIA VITTORIO EMANUELE II, 49 CATANIA

  • 10 GIUGNO 2022 – Dalle ore 10
    Il Coaching come strumento di accoglienza del cambiamento e occasione di rinnovo

    Lega Navale Italiana della sezione di Sciacca (AG)

Sei studente all’Università di Catania? Partecipa all’indagine

IL COACHING COME LUOGO DI INCONTRO, SCOPERTA E AZIONE VERSO IL FUTURO

CATANIA 9 GIUGNO 2022 ORE 10:00
L’evento, motivato dalla volontà di diffondere il Coaching, punta all’Università come luogo privilegiato dello studio e della conoscenza.
L’evento dal titolo “Il coaching come luogo di azione scoperta e azione verso il futuro” si svolgerà in data 9 giugno alle ore 10:00 presso l’aula magna dell’ Università di Catania Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
L’evento destinato a tutti gli studenti dell’Università di Catania è costruito come un breve viaggio in 5 tappe fondamentali alla scoperta del Coaching.
https://www.menti.com/b7rfwty2d5
Gli studenti verranno accompagnati nel viaggio da 5 coach appartenenti al CC Sicilia: Sara Di Tommasi, Laura Incarbone, Antonio Reforgiato, Angelita Messina, Daniela Fisichella.
L’apertura del lavori verrà coordinata dalla responsabile del CC Sicilia Marilena Mureddu mentre la moderazione degli interventi sarà affidata a Grazia Barone.

Il Coaching come strumento di accoglienza del cambiamento e occasione di rinnovo

SCIACCA 10 GIUGNO 2022 ORE 10:00
Un nuovo evento di confronto, crescita e divulgazione.
I relatori Marilena Mureddu responsabile Coaching Club Sicilia, Daniela Fisichella vice responsabile Coaching Club Sicilia e Filippo Galluzzo socia AICP in collaborazione con tanti ospiti che condivideranno le loro esperienze permetteranno di mettere in luce il Coaching come strumento utile al cambiamento e all’evoluzione.

  • Il 27 Giugno 2022 dalle ore 18 alle 19.30 su piattaforma Zoom
    PIÙ FORTI DI PRIMA – Il coaching come acceleratore di risultati

Iscriviti qui

Il Coaching Club AICP Liguria è lieta di invitarvi al webinar:
𝗣𝗜𝗨’ 𝗙𝗢𝗥𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔 – 𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗮𝗰𝗵𝗶𝗻𝗴 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗮𝗰𝗰𝗲𝗹𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝘁𝗶
Il 27 Giugno 2022 dalle ore 18 alle 19.30 su piattaforma Zoom
Con questo webinar AICP Liguria si pone l’obiettivo di far capire meglio che cos’è il coaching e come può essere usato con efficacia.
Lo faremo tramite alcune pillole informative finalizzate a far apprezzare i benefici che questo strumento può portare a chi lo utilizza.
Parleremo del coaching come strumento per supportare le persone nella loro professionalità, rispetto allo sviluppo ed al rafforzamento delle 𝙨𝙤𝙛𝙩𝙨𝙠𝙞𝙡𝙡𝙨, ovvero delle competenze trasversali che consentono ad ognuno, nel suo ruolo, di raggiungere risultati positivi con efficacia.
𝔸𝔾𝔼ℕ𝔻𝔸
Introduzione AICP: Fabrizio De Maria
Che cosa è il Coaching?
– Le softskills: uno strumento per sbocciare
– 𝙏𝙞𝙢𝙚 𝙈𝙖𝙣𝙖𝙜𝙚𝙢𝙚𝙣𝙩: Maurizio Bottaro
– 𝙂𝙚𝙨𝙩𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝘾𝙤𝙣𝙛𝙡𝙞𝙩𝙩𝙤: Francesca Curi
– 𝘾𝙤𝙖𝙘𝙝𝙞𝙣𝙜 𝙚𝙙 𝙖𝙥𝙥𝙧𝙚𝙣𝙙𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤: Sabrina Farnè
– 𝙊𝙗𝙞𝙚𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞 𝙚 𝙧𝙞𝙨𝙪𝙡𝙩𝙖𝙩𝙞: Stefano Runello
– 𝙋𝙧𝙤𝙗𝙡𝙚𝙢 𝙎𝙤𝙡𝙫𝙞𝙣𝙜: Carlo Vampi
Domande e risposte
Saluti di Chiusura

📌Per iscriversi è sufficiente aderire cliccando sul link seguente: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwtc-uhpzojG9ycT3tMNQbqfpH65NXgZs9F

  • Il 14 Giugno 2022 alle ore 11 su piattaforma Zoom
    MOTO DA LUOGO – Il coaching a supporto degli insegnanti del Liceo Classico Muratori San Carlo

  • Il 21 Giugno 2022 alle ore 13.30 Università Cattolica Sacro Cuore
    IL COACHING – Per la valutazione delle performance e il raggiungimento efficace degli obiettivi professionali

Qualche altra informazione utile

Cos’è AICP?

AICP è un’associazione di coach professionisti iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. La sua missione è costruire insieme ai soci crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza con tre scopi fondamentali:
1-Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.
2-Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.
3-Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.
Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club.

Cosa fa la funzione Eventi AICP?

Secondo lo Statuto AICP art. 16, il responsabile Eventi coordina la progettazione e gestione degli eventi organizzati da AICP a livello nazionale e locale, affiancandosi ai Responsabili dei Coaching Club di competenza.

Cos’è il Coaching?

E’ prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.

Contatti stampa:
Mauro Visintainer
Responsabile Comunicazione AICP
comunicazione@associazionecoach.com

Progetto editoriale a cura della squadra di lavoro “Dietro le quinte” Comunicazione AICP:

Giulio Mazzetti – Socio AICP Coaching Club Toscana

Mirjam Ognibene – Socia AICP Coaching Club Sicilia

Rita Pecchielan – Socia AICP Coaching Club Veneto

Simona Rebecchi -Socia AICP Coaching Club Lombardia

Valeria Gaetti – Socia AICP Coaching Club Trenitno Alto Adige Südtirol

Mauro Visintainer – Responsabile Comunicazione AICP