Resoconto Primo Evento

Giovedì 26 novembre 2009 – Ore 17,30 – 20,30
c/o Libreria Bibli – Via dei Fienaroli, 28 – 00153 Roma

Ha registrato un grande favore di pubblico l’evento organizzato dal Coaching Club Lazio dell’Associazione Italiana Coach Professionisti, nell’ambito della promozione della propria campagna di tesseramento 2009-10.
Davanti a circa 60 persone, l’incontro si è aperto con la presentazione del Coaching Club Lazio, curata dalla Dott.ssa Nicoletta Retico coordinatrice del Coaching Club Lazio ( info@nicolettaretico.it ) e dal Dott.Andrea Maggio, vice-coordinatore del Coaching Club Lazio ( andrea.maggio@telecomitalia.it ), che ha illustrato sinteticamente gli elementi fondanti dell’Associazione Italiana Coach Professionisti:
Esigenze: scambiare esperienze professionali, formazione continua, confronto, ricerca, diffusione nella società civile del coaching, benefici concreti per il successo degli associati;
Valori: eccellenza, integrità, amicizia;
Fulcri Organizzativi: democrazia, partecipazione, indipendenza dell’AICP ed interdipendenza degli associati;
Benefici: confronto e formazione mensile nei Coaching Club, promozione vs. il pubblico, divulgazione territoriale e networking locale, coaching newsletter interattiva, centro studi e ricerche, network coeso per l’interdipendenza professionale e l’amicizia, iniziative sperimentali di intervento sociale, ecc.

Successivamente il Dott. Luca Stanchieri, Presidente AICP, ha tenuto una dissertazione sulla resilienza.
La Resilienza è una capacità filosofica e psicologica che permette all’individuo e alle organizzazioni di reagire di fronte alle sconfitte, di crescere nelle avversità, di perseverare nei propri obiettivi, di affrontare la fatica per la realizzazione di se stessi.
Chi ha un’alta resilienza riesce a trasformare gli eventi negativi, le sconfitte, gli ostacoli e i fallimenti (nella vita, nel lavoro, a scuola) in opportunità e lezioni per diventare più forte e arrivare al successo.
Il coaching può allenare la resilienza e permettere di crescere anche nelle avversità.
Nella dissertazione sono state introdotte le dinamiche tipiche presenti nelle famiglie e nei luoghi di lavoro riguardanti la resilienza, le 23 dimensioni che la costituiscono e come il coach può supportare il coachee nell’allenamento efficace della resilienza.
E’ stato anche delineato l’imprescindibile rapporto tra le strategie di realizzazione delle proprie potenzialità e la resilienza stessa.
Ha fatto seguito un lungo confronto/brainstorming tra tutti i partecipanti dove sono state messe a fattor comune le esperienze individuali e sono emerse varie interessanti nuove possibilità.

Alla fine i partecipanti si sono dati appuntamento alla prossima riunione del Coaching Club Lazio (molti hanno infatti deciso di tesserarsi all’AICP) ed ai prossimi eventi aperti al pubblico dell’AICP.