Come individuare e allenare il proprio talento nel lavoro, nella scuola, nelle relazioni, nello sport con il Coaching
Report del Seminario
Ho Talento? Il giorno in cui ci siamo imbattuti in questa domanda forse non ci siamo dati una risposta, può essere stata una delle motivazioni che ha portato 50 persone a tuffarsi con estrema concentrazione e partecipazione al seminario sul talento, terzo evento del CC Lazio all’11° mese dalla sua nascita.
Da sempre il senso comune lo identifica con l’inclinazione di una persona a fare bene una determinata attività, come fosse un bene di pochi.
Luca Stanchieri, Presidente dell’Associazione Italiana Coach Professionisti, nel seminario svoltosi lo scorso 18 giugno presso il museo zoologico di Roma, remando quasi controcorrente, lancia una sfida e una possibilità: ”Vivi il tuo Talento”!
Un’utopia? È un fattore genetico? Culturale?
No, è la possibilità di far vivere un sogno, una vita realizzata, una relazione soddisfacente…è tutto questo e molto altro!
La condizione ideale per poter allenare il proprio talento è il flow, uno stato di completa concentrazione in cui si è focalizzati sul compito e si perde la dimensione del tempo e dello spazio, la più alta espressione delle capacità in cui la situazione è sfidante e le competenze sono espresse al massimo. Questo stato di felicità, che non è caratterizzato necessariamente da un’emozione positiva, si verifica se non si innesca quello che Stanchieri ha indicato come “Il ciclo della rinuncia” in cui se gli obiettivi sono troppo stressanti, il livello d’ansia è troppo alto e si avvia la “rinuncia del sogno” con conseguente noia, apatia, rassegnazione. In questo ciclo il raggiungimento del nuovo obiettivo sarà ancora più difficoltoso perché frenato dalla paura di un fallimento. La metodologia del Coaching si configura come un’ottima strada da percorrere per l’affascinante e faticoso percorso del talento; non si tratta di avere conferme e successi immediati che possano soddisfare la bramosia dell’Ego, ma la bellezza di un percorso che soddisfa. Il Coach è un alleato fedele in questo appassionante allenamento. Per i nuovi “innovatori culturali” della post-modernità, cioè tutti coloro i quali non si focalizzano solo sui problemi, ma hanno il desiderio e la volontà di cambiare e apportare un cambiamento alla loro vita, il Talento è una chiave di volta.
Tra le mura ricche di storia e natura che ci ospitavano, si è riscoperta la possibilità di una vita talentuosa, fatta di sfide, di duro lavoro, di allenamento e perseveranza, tutti aggettivi che apparentemente potrebbero spaventare, ma che in realtà aprono infinite possibilità e nutrono una vita vissuta con passione. Il talento è “una risorsa ad elevato potenziale in un determinato contesto che punta all’eccellenza …ed è depositario di competenze tecniche e relazionali”. Chi vive il talento viene riconosciuto socialmente come individuo capace in un determinato ambito, è un fenomeno che genera ammirazione, emozioni positive e stimola l’emulazione.
Dunque Vivere il talento è una scelta, una volontà, una sfida!
Le ragioni della persistenza della persona e che rendono questa sfida un’affascinante avventura sono le motivazioni, le potenzialità, le abilità e l’esercizio intenzionale (coaching)…tutto questo può trasformare un sogno in Realtà!
Angela Mammana
———————————————–

L’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)
organizza a Roma un nuovo evento di formazione:
Vivi il tuo talento!

Venerdì 18 giugno 2010 ore 17.30
ingresso e registrazione partecipanti ore 17.00
Sala Conferenze Museo di Zoologia
Il talento, in qualsiasi sua forma, suscita emozioni straordinarie di gioia, meraviglia, curiosità e benessere, sia in chi lo manifesta che in chi lo ammira. E’ l’espressione autentica delle potenzialità umane. La libertà di scelta, l’autonomia e la possibilità di coltivare le proprie competenze rappresentano le condizioni necessarie perché possa svilupparsi.
Ognuno di noi ha dentro di sé uno o più talenti straordinari e, allora, come individuarli quando non sono ancora espressi? In che modo le relazioni umane e il contesto possono agevolarli o demotivarli? E’ possibile essere attivi verso il proprio talento? Come svilupparlo con un percorso di coaching? Discutiamone insieme.

Partecipazione: 10,00 euro. Per i tesserati AICP e studenti: 5 euro.
Relatore: dott. Luca Stanchieri, Presidente dell’AICP e Fondatore della Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, Coach della trasmissione “Adolescenti: istruzioni per l’uso” in onda su La7 e Sky, autore di numerose pubblicazioni relative al Coaching.
Museo di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi, 18 (Roma) tel. 06.67109270
Come arrivare: tram: 3, 19; bus: 217, 910
Per info e iscrizioni contattare:
Nicoletta Retico, Coordinatore del Coaching Club Lazio: info@nicolettaretico.it
Andrea Maggio, vice-Coordinatore del CCLazio: andreamaggio@realizzatestesso.it Cell. 335.6337938

————————————

L’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)
organizza a Roma un nuovo evento di formazione per i coach del Lazio:

Il 19 marzo, h. 15-19, il dott. Luca Stanchieri, Presidente dell’AICP e Fondatore della Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, terrà un seminario sull’AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI COACH.

Hotel Giulio Cesare, via degli Scipioni, 287 Roma (metro A, fermata Lepanto)

Partecipazione: tesserati AICP: 15,00 euro; non tesserati: 30,00 euro.

Per info e iscrizioni contattare:
Nicoletta Retico, Coordinatore del Coaching Club Lazio: info@nicolettaretico.it cell. 340. 0748716
Andrea Maggio, vice-Coordinatore del CCLazio: andrea.maggio@telecomitalia.it cell. 335. 6337938

www.associazionecoach.com