Cari soci e simpatizzanti Aicp,

il 3 marzo si è svolta la seconda edizione di Induction Day presso la Scuola Militare Teuliè a Milano, con piena soddisfazione del pubblico e relatori. Nel discorso istituzionale ho parlato del perché Aicp è nuovamente ospite del prestigioso Liceo Militare Teuliè, presso cui 10 coach del Coaching Club Lombardia hanno realizzato un percorso di Group Coaching per 63 studenti prossimi alla maturità.

Questo progetto è la concreta realizzazione della visione di un’ associazione che vuole creare benessere nella società. Ho spiegato del come attuiamo la nostra missione permanente attraverso i nostri Coaching Club Regionali e del cosa si sta facendo in Aicp, ossia gli obiettivi di quest’anno e per i quali stiamo operando scelte ambiziose.

Alla base è indispensabile che ci sia un reale allineamento con i nostri principi organizzativi espressi dai valori (Apertura mentale, Integrità, Concretezza, Continua Formazione, Passione) che, se coincidono o risuonano, favoriscono il clima di fiducia che consente emotivamente di investire nelle relazioni interne. Solo se questa condizione esiste davvero, si può costruire insieme benessere personale e organizzativo che genera cultura del coaching.

Sin dalla Costituzione di Aicp, con un modello organizzativo lungimirante e ancora attuale, preferiamo continuare a nuotare nel nostro “Oceano Blu” di opportunità,  anziché perdere energie verso altro dal coaching.  Vogliamo mantenere il “nostro blu” continuando a innovare, creando valore interno in modo attivo sul territorio in cui lavoriamo e viviamo.

La parola chiave che collega tutto e sui cui ho chiesto di soffermarci – ogni giorno – è la Coerenza.

Alleniamo noi per primi l’approccio di coaching nelle nostre occasioni di vita associativa oltre che personale, per dimostrare quel che predichiamo, scegliendo di evolvere e di farlo insieme per garantire la reputazione del coaching, coerentemente con la scelta di una Professione che va coltivata e curata, con intenzione e persistenza.

La coerenza si trova nelle competenze distintive del coach in Aicp che oltre a contenere le competenze tecniche di base e realizzative del Sapere e Saper Fare, indicano le competenze trasversali relative alle attitudini personali ossia “Il Saper Essere”.

Il focus si espande alle competenze trasversali potenziali e potenziabili in Aicp, ossia “il Saper Divenire e Saper Stare Insieme” proprie di un’associazione partecipativa come la nostra.  Partirà a breve un percorso di webinar sulle Competenze distintive del Coach in Aicp funzionale al nuovo obiettivo di valorizzare in modo autorevole il nostro Patrimonio: https://www.associazionecoach.com/associazione/le-competenze-distintive/.

La seconda parte della giornata di Induction Day ha visto il pubblico di coach impegnato in un’interessante esperienza formativa su una delle competenze del Sapere, ossia  “I confini del coaching“: un esercizio in sottogruppi per esaminare casi (opportunamente resi complessi) e individuare se la domanda del potenziale cliente potesse essere soddisfatta con la metodologia del coaching .

Ecco il link con i documenti di Induction Day 2017, accessibili dall’area riservata: https://www.associazionecoach.com/documenti-induction-day-2017/

Ringrazio il Coaching Club Lombardia per il lavoro svolto alla Teuliè, frutto di una illuminante intuizione del Colonnello e Comandante di Battaglione il nostro socio Marco Iavarone. Così come ha efficacemente raccontato la nostra Responsabile della Lombardia Barbara Seccafienoquesto progetto è stata un’ opportunità unica di poter crescere in esperienza di coaching. Di sentirsi gratificati all’interno di un network coeso, di conoscersi di più, di imparare a lavorare in team, per un obiettivo ambizioso: dare l’occasione ai giovani di sdoganare i loro sogni“.

Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte all’evento: ai soci che ci seguono ovunque, a tutto il Consiglio Direttivo che lavora incessantemente per onorare tutti gli impegni assunti, assieme ai Responsabili dei Coaching Club e alle loro squadre, agli spumeggianti Vice e a tutti i soci delle Task Force (Formazione, Ricerca, Induction CC Lombardia, Comunicazione).

E’ un vero piacere incrociare le vostre mail, i post sui social, oltre che l’entusiasmo dei vostri occhi dal vivo. Con il vostro lavoro per la crescita della cultura e la divulgazione del coaching alimentate il futuro di questa organizzazione e alimentate anche la mia motivazione.

Un benvenuto da parte mia ai nuovi soci. In Aicp non si è mai soli, tutti siamo chiamati ad essere protagonisti, ognuno con quel che sa e può.

Vi auguro una bellissima Primavera AICP con i tanti eventi regionali che stanno per fiorire in tutta Italia.

Stay tuned !!

Mariateresa Arcidiaco

Presidente AICP

ps. alla domanda del titolo il Pubblico di Induction ha risposto si e TU?