Partecipazione, sorrisi, abbracci, video, regista, foto, condivisione, calore (in tutti i sensi) e fervore di idee, il 15 Maggio a Bologna hanno caratterizzato la riunione dei Responsabili e Vice dei Coaching Club  “Visionari e Pratici” della nostra Associazione.

Dopo sette mesi di incontri e scambi tramite strumenti tecnologici spesso faticosi, ma preziosi, ci siamo nuovamente incontrati dal vivo; ci siamo (ri)conosciuti, abbiamo accolto i nostri nuovi alleati Siciliani, ci siamo allegramente e reciprocamente celebrati condividendo i successi degli Eventi della “Primavera AICP” che hanno permesso di divulgare il Coaching su quasi tutta la penisola, con eventi dedicati a target mirati e al grande pubblico, svolti in prestigiose sale congressuali, ma anche in locali, strade, piazze, fiere.

Una visione creativa e idealistica del “coaching che verrà”, unito alla pragmaticità di solide basi etiche, professionalità, esperienza e concretezza, sono stati il fil rouge dei lavori del Coaching Cafè con modalità Brain-storming.

Il confronto libero e dinamico ha prodotto nuove idee e stimoli per far crescere la nostra professione, unire le forze, incrementare una visione interculturale che la nostra penisola ci pone spesso come vincolo geografico, ma che per noi tutti è diventato un grande punto di forza.

E’ molto bello ascoltare accenti diversi ma non avvertire differenze, anzi “sentire” ricchezza, rispetto, curiosità e voglia di offrire o assorbire novità e di conoscere un’altra storia.

Per me che da Ottobre scorso ho visto nascere questo team, superare le resistenze, affrontare le sfide e vedere le sue evoluzioni, è stato tutto fonte di meraviglia.

Il 15 Maggio per me è stata una festa … lascio che le immagini parlino di noi.

Mariateresa Arcidiaco

Consigliere Nazionale AICP