Giovedì 17 novembre ’11 ore 20.30  –

Palazzo Asessorile Cles

Conferenza – dibattito “ Allena le tue potenzialità attraverso l’arte e la cultura. Il ruolo del contesto sociale nello sviluppo del talento”

La conferenza-dibattito sul coaching tenuta dall’Associazione Italiana Coach Professionisti si svolge nell’ambito del Volontariato Anaune in Mostra – “Con il cuore e con le mani” rivolto a otre 200 associazioni, 52 eventi e 25 paesi coinvolti. Evento inserito tra le attività del Ministero del Lavoro dedicato all’anno Europeo delle attività di volontariato 2011. L’Associazione italiana coach professionisti (AICP) è stata invitata da Accademia Anaune di Cles, in particolare dalla sua Presidente Mariagrazia Dallago (ceramista dal talento riconosciuto a livello nazionale).

Il talento può svilupparsi e prosperare in tutte le sue possibili forme solo attraverso una comprensione profonda delle caratteristiche della persona e dei modi attraverso i quali formarla, motivarla e valorizzarla. Ma dipende anche dal luogo in cui opera la persona, dagli individui che ha intorno, dal modo in cui riesce a interagire insieme agli altri; è fortemente legato al contesto in cui si è formato”. Relatrice dott.ssa Moira Barbacovi (life & corporate coach; Dirigente AICP e coach partner scuola italiana life & corporate coaching di Roma)

Il talento in azione: Il gioco allena alla vita – Sarà presentato il progetto che ha costituito una sfida dell’intera comunità di Bergamo e che ha l’ambizione di aiutare gli adulti a trovare nuovi modelli educativi per  dare ai giovani la giusta fiducia nelle proprie capacità e per aiutarli ad aprire la strada per il loro successo futuro allenandoli a lottare per realizzare i loro desideri. Il progetto è stato svolto nell’abito del coaching per l’Utilità sociale di AICP. Relatrice dott.ssa Rosella Baldini (Life coach, diplomata alla Scuola di Life e Corporate Coaching di Roma. Associata AICP. Direttrice del centro coaching di Bergamo)

Saranno portati i saluti del Presidente AICP dott. Luca Stanchieri e Vice-presidenti – dott. Alessandro Pannitti e dott. Alessandro Lo russo – che esprimono il loro piacere per la partecipare alla conferenza –dibattito. AICP guarda alla crisi stiamo vivendo come un periodo fortemente problematico ma anche come l’opportunità di far evolvere il nostro sistema valoriale, economico, sociale ed individuale e di renderlo pronto per il futuro che ci aspetta più che attaccato al passato. Il futuro ci pone la sfida di allenare al meglio le potenzialità anche attraverso l’arte, la cultura, la progettualità positiva in ogni campo. Per AICP la risposta costruttiva sta nel dedicarsi anima e corpo a sviluppare il talento individuale, attraverso lo stringerci in gruppo nelle comunità locali, nazionali e globali per trovare la nostra piena realizzazione nella vita, nelle relazioni e nel lavoro. In questa ricerca il coaching è uno strumento essenziale; un allenamento disciplinato e creativo volto a realizzare concretamente il meglio di se stessi. Aicp ha assunto come missione quella di catalizzare questo sviluppo nelle comunità e con gli individui che vorranno cogliere tale possibilità. Affiancando scuole, associazioni, aziende; creando progetti di sviluppo positivo individuale e collettivo. Noi, con voi, crediamo nella strabiliante capacità del potenziale umano di trasformarsi in talento e siamo al vostro fianco per accelerare questo fantastico cammino. Buon lavoro e buon divertimento ad ognuno di voi.

Vi aspettiamo!