Il Coaching Club delle Marche è ad oggi composto di 5 coach, alcuni più presenti e attivi altri meno: Franco Rossi (coordinatore) – Alessandro Pannitti – Gianrico Baldi – Paolo Manocchi – Riccardo Sgalla.

Dalla costituzione dell’AICP (Luglio 2009) ad oggi gli incontri che sono stati effettuati dal nostro Coaching Club sono stati 8, con una frequenza media di circa 1-1,5 mesi. Di questi incontri, 1 è stato organizzato via Skype ed uno è stato effettuato solo da Rossi e Pannitti a Imola assieme al Coaching Club Emilia Romagna al fine di organizzare assieme il seminario relativo alla “Resilienza” del 25 febbraio 2010 tenuto a Bologna da Luca Stanchieri. Tutti gli altri incontri si sono svolti a Senigallia, in un ufficio prestato da un amico di Pannitti dove abbiamo creato una sorta di “sede”, mentre l’ultimo incontro prima delle ferie si è svolto a Castelfidardo dove abita Gianrico Baldi.
Attività organizzate
Come anticipato sopra il nostro Coaching Club ha organizzato assieme al Coaching Club Emilia Romagna (soprattutto per la promozione dell’evento e per il reclutamento partecipanti… circa 10) il seminario sulla “Resilienza” del 25 febbraio 2010, mentre in autonomia ha organizzato il seminario del 7 aprile 2010 a Senigallia sul “Talento”. Entrambi i seminari sono stati tenuti da Luca Stanchieri.
Relativamente all’affluenza ai seminari, rimando al report dei colleghi dell’Emilia Romagna per il seminario di Bologna, mentre per quanto riguarda il seminario sul “Talento” di Senigallia i partecipanti sono stati circa 60 paganti su 80 iscritti. Il prezzo proposto era di €.10 con uno sconto per coach AICP e studenti di €.5. Nota da evidenziare è l’ottenimento del patrocinio del Comune di Senigallia che ci ha permesso di proporci con un’immagine e un impatto positivo e “ufficiale”, oltre che risparmiare nell’affissione di 40 manifesti destinati alla città e frazioni. Oltre a questo il marketing si è basato sulla distribuzione di 1000 volantini nei luoghi strategici della città, sull’invio di inviti email alle varie mailing list personali dei soci e sulla pubblicazioni di annunci online.
Infine, il Coaching Club Marche ha assicurato la sua presenza alla Fiera del Coaching di Milano (giugno 2010) con Pannitti e Rossi (+ un accompagnatore) dimostrando il proprio supporto concreto alle attività organizzate dall’AICP.

Prossimi progetti
Nel nostro ultimo incontro di Luglio in sede di Coaching Club abbiamo gettato le basi per l’organizzazione di un seminario divulgativo del coaching in ambito aziendale. L’obiettivo è farsi conoscere presso un target professionale che potrebbe essere interessato a tale metodo di sviluppo (il seminario sul “Talento” svoltosi a Senigallia era orientato prevalentemente a privati, insegnanti e operatori ospedalieri… viste le mailing list a nostra disposizione). Abbiamo ipotizzato quindi una data in dicembre 2010 e preso i primi contatti con 2 possibili ospiti che rappresenteranno professionisti/organizzazioni che hanno già usufruito del coaching in passato. Il nostro obiettivo è fare raccontare da loro, attraverso una discussione coordinata da un coach AICP, la propria esperienza di coachee e i risultati ottenuti, oltre a fare conoscere i coach marchigiani alle aziende della Regione. La nostra intenzione questa volta è organizzare questo evento presso una associazione Regionale o Provinciale di categoria (es: Confindustria, CNA, Confesercenti; o altra…) ed appoggiarci anche a loro per la promozione dell’evento.
Da CC del 27-09: come partner prioritario sulla base di alcuni criteri di scelta sviluppati durante l’incontro, è stato scelto il Club Qualità di Confindustria AN, a seguire Confindustria PU ed infine Confartigianato PU. Ci siamo dati 15gg per avere la risposta dal primo, se negativa contatteremo il secondo e poi il terzo. Invito tutti i coach a pensare chi, tra i suoi clienti, potrebbe essere inviato come testimonial. In ogni caso la platea sarà interesante anche per business futuri… non perdete questa occasione !!!

Progetti CUS – Coaching di Utilità Sociale
Sulla base delle linee guida definite nel 1° congresso AICP di inizio settembre, anche il nostro CC Marche si sta impegnano a sviluppare alcuni progetti. Per ora, in termini di tempistica i progetti che stiamo verificando sono:
– Sportello di Coaching per Associazione falconarese “La Tenda di Abramo” volta all’aiuto delle persone in difficoltà.
– Formazione su alcuni argomenti di caoching nelle università delle 3 età.
– Sportello di Coaching e/o formazione di Coaching per insegnanti.
NB: per tutti questi progetti siamo alla ricerca di sponsor!