Senigallia 7 Aprile 2010

Relatore Luca Stanchieri

Il tema affrontato nel seminario “Talento e Mediocrità” mi ha offerto diversi spunti di riflessione sia come coach sia come semplice ascoltatore. Quello che mi è arrivato è la visione di quello che c’è dietro ad ogni situazione di “successo” e che spesso sfugge, ovvero la fatica, la costanza, l’impegno, la tenacia nel perseguire i propri obiettivi, la capacità di lottare e di soffrire per realizzare i propri sogni ed i progetti in cui si crede.

La cosa che mi sorprende di Luca nei suoi interventi, oltre al suo straordinario modo di coinvolgere i presenti ai seminari, è la sua capacità di “spiazzare” chi lo ascolta, la sua capacità di scavare in profondità o di arrampicarsi sul muro delle cose ovvie e scontate, per vedere e farti vedere oltre, allargando lo sguardo e dare spunti su cui riflettere.
Il talento va a volte scovato, stimolato, allenato e questo è fatica e sacrificio. Ma fatica e sofferenza non pesano perché la motivazione l’abbiamo in noi, sono i nostri sogni e i nostri desideri più profondi e allora quello che facciamo, quello che sperimentiamo ci arricchisce, ci rende migliori nel lavoro, nelle relazione con gli altri e verso noi stessi.
L’altro aspetto a me molto caro, è il tempo, o meglio il senso del tempo che ognuno di noi ha o dovrebbe avere, è lo spazio indispensabile per scendere dentro noi stessi e nell’altro. Una delle prerogative di un Coach è la capacità di ascoltare e come si può ascoltare se non sappiamo entrare nel tempo dell’altro, nei suoi ritmi che ci guidano attraverso i suoi pensieri e le sue emozioni?

Essere migliori per noi e per gli altri rappresenta “il senso” del nostro esistere, altrimenti in quale altro modo possiamo spendere i nostri “talenti” in questo nostro viaggio esistenziale?

Credo che il Coaching possa offrire alcune risposte alle nostre tante domande.

Un profondo grazie di tutto cuore ad Alessandro e Franco del Coaching Club delle Marche e tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione di questo evento che ci ha permesso sia di incontrare Luca sia di avere materiale su cui discutere nei nostri prossimi incontri.

Un arrivederci al prossimo evento a tutti coloro i quali vogliono approfondire le tematiche legate al Coaching e a quelli che vogliono intraprendere la professione di Coach.

Gianrico Baldi – Coaching Club delle Marche