Venerdì 4 febbraio 2011 si è svolto, presso il bellissimo Hotel Federico II di Jesi, un importante evento promosso dal Coaching Club delle Marche (emanazione territoriale dell’Associazione Italiana Coach Professionisti) ed organizzato in collaborazione con l’AIDP – Associazione Italiana Direttori del Personale e PressCom – società di Jesi che si occupa di comunicazione e informazione. Sponsor unico della manifestazione la Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Mentre l’evento dello scorso anno organizzato dal Coaching Club delle Marche dal titolo “Il Talento” si è orientato al Life Coaching, quest’anno il taglio dato all’evento si è concentrato sull’area Business, ripromettendosi di proporre il coaching come metodo a disposizione del mondo aziendale per la crescita personale sia dei titolari sia dei collaboratori d’azienda, al fine non solo di migliorarne l’efficienza lavorativa e la produttiva complessiva, ma anche il benessere personale e il senso di autorealizzazione nel lavoro.

La scelta adottata di parlare del coaching, non solo attraverso i coach quanto attraverso i clienti che hanno avuto l’opportunità di conoscere ed utilizzare questo metodo di sviluppo e cambiamento, si è dimostrata molto valida. Oltre a sposare perfettamente l’approccio maieutico del coaching, tale formula si è dimostrata molto coinvolgente in quanto gli ospiti, tutti imprenditori o managers i quali hanno utilizzato il coaching in azienda (alcuni di loro sono anche coach), hanno raccontato i vantaggi tratti dal coaching senza lesinare aneddoti e particolari. Hanno partecipato ed esposto la propria esperienza:

Il Dott. Carlo Pettinelli – Direttore del Personale e Organizzazione Fater Spa, joint venture fra gruppo Angelini e Procter&Gamble ed Executive Coach lui stesso.
Il Dott. Fabio Bonori – Imprenditore e titolare del Gruppo Bonori di Rimini, che dal 1963 ad oggi ha saputo conquistare la posizione di leader del mercato della ferramenta presso la GD – GDO e utilizzatori diretti, che da tempo utilizza anche la metodologia del coaching per lo sviluppo delle eccellenze interne.
L’Ing. Massimo Mancini – Laureato in Ingegneria Meccanica e iscritto all’albo professionale dal 1985, Master Pract in PNL dal 2009, competenza che racchiude molti degli strumenti cui può attingere il coach nel suo operare.
I coach del Coaching Club delle Marche hanno a loro volta utilizzato le esperienze riportate dagli ospiti come trampolino per fornire propri spunti e approfondimenti, dando vita a un vivace ed approfondito dibattito con gli oltre 50 partecipanti presenti in sala (tutti imprenditori e managers).

L’attività di moderazione degli interventi e del dibattito è stata equamente ripartita tra il coach Franco Rossi, coordinatore del Coaching Club delle Marche, e il Dott. Andrea Biondi, giornalista specializzato in materia economico-finanziaria, redattore per la testata Centro-Nord del Sole 24 Ore.

Alla fine della serata, la maggior parte dei partecipanti si è ulteriormente fermata a parlare con i coach presenti in sala e con i testimonial, a confermare il livello di coinvolgimento ed interesse che l’evento ha suscitato. Per tutti, anche per i coach del Coaching Club marchigiano, è stata un’esperienza molto positiva!