sessioni coaching gratuite online

Da AICP una carica di solidarietà con la Primavera del Coaching

In questo momento tutti i Coaching Club regionali di AICP sono impegnati ad erogare oltre 2000 sessioni di coaching gratuite online.

E’ una primavera particolare quella che stiamo vivendo, i sentimenti di rabbia e di dolore si intrecciano con quelli di speranza e riconoscenza. Il desiderio naturale di ripartenza deve fare i conti con quanto è effettivamente possibile sperare e, purtroppo, anche con il peso insopportabile dei lutti e delle necessarie restrizioni.

AICP è un’associazione di coach professionisti che allenano quotidianamente l’ascolto per comprendere empaticamente quanto sta succedendo, ed essere pronti a raccogliere con slancio le esigenze delle persone che vogliono guardare avanti. La stessa visione di AICP è quella di contribuire a costruire una società più felice nella quale sia possibile allenare il proprio potenziale umano, per farlo diventare forza concreta di scelta e cambiamento, nel rispetto degli individui, della collettività e del bene comune.

Fu così che dalla Sicilia, forse proprio perchè quello era il luogo più distante dall’epicentro del covid 19 che a marzo scuoteva pesantemente Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, nasceva l’ispirazione giusta e la voglia dei coach di dare il proprio contributo: il 21 marzo partiva dal Coaching Club siciliano la prima offerta di coaching gratuito online per tutti con il messaggio/hashtag “Guardando fuori andrà bene”. E dalla Sicilia il progetto di solidarietà è stato ripreso e riadattato con entusiasmo da tutti i 14 Coaching Club di AICP che si sono rimboccati le maniche per organizzare un enorme programma di interventi di coaching digitale mai visto prima.
“Guardando fuori andrà bene” anche per il Lazio e la Puglia, mentre dalla Lombardia arriva un incoraggiante “Insieme ce la faremo” e dall’Emilia Romagna uno “Scopri la tua idea per il futuro” passando dalla Sardegna con il suo “Mi sono portato la primavera dentro” e il Trentino Alto Adige con “Noi ci siamo”; l’invito del Veneto è per “E’ tempo di coaching, guardiamoci dentro”, quello delle Marche “Scopri il tuo tesoro”, la Toscana esorta un “Inizia oggi”, la Campania propone “Un coach per rifiorire” e il Piemonte Val d’Aosta con “Pronti ad uscire per progettare il tuo futuro”.
Al momento il progetto è ancora in corso e stiamo contando oltre 2000 sessioni gratuite offerte in tutta Italia.

Il presidente di AICP Massimo Negro si sente orgoglioso della risposta volontaria dei soci e dichiara:

“Sono fiero di questo progetto, nato in un periodo di grande difficoltà e che, nonostante tutto, ha stimolato la creatività dei nostri soci. I 14 Coaching Club coinvolti hanno già erogato, in un mese, oltre 600 ore di coaching online, con la partecipazione di circa 200 coach AICP di tutta Italia. Un risultato che dimostra quanto la comprensione del coaching sia diffusa oltre che la sua importanza come strumento per allenare e sviluppare i propri talenti e per consentire il raggiungimento dei propri obiettivi. I nostri Coaching Club regionali, attraverso la divulgazione del coaching, sono come lievito per lo sviluppo delle persone e del territorio. Questo dono di oltre 2000 sessioni gratuite si rivela una grande opportunità per poter guardare avanti e affrontare con determinazione questa fase di ripartenza”.

La situazione ora prevede che alcune regioni terminino l’erogazione delle sessioni gratuite a fine maggio, mentre altre prolungheranno a giugno e luglio. Scopri qui di seguito tutte le iniziative dei Coaching Club:

SICILIA

sessioni coaching gratuite online:

E’ partita dalla Sicilia la nuova Primavera del Coaching 2020.

“L’obiettivo è aiutare a guardare fuori dal tunnel provocato da questo virus e fare un po’ di luce, affacciandosi dalla propria finestra di casa con un coach a fianco. In questa condizione di chiusi “dentro” a cui siamo tutti costretti cosa possiamo fare di positivo e di concreto?

La risposta è ripensare questo “dentro” come un’occasione per esplorare i nostri desideri e progetti, riscoprire le nostre potenzialità utili per “guardare fuori”, il futuro che ci aspetta e che arriverà. Come? Con l’aiuto di un percorso online di quattro sessioni gratuite di coaching online con i professionisti AICP. “ L’iniziativa solidale propone 100 ore al mese di coaching online gratuito per giovani dai 18 anni in su.

È proprio il durissimo periodo attuale che ha spronato i coach siciliani a chiedersi in che modo dare un contribuito, nel qui e ora, mettendo insieme le proprie competenze e la tecnologia.

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:sicilia@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpsicilia

 

LAZIO

sessioni coaching gratuite online

“Questo virus ci ha chiusi «dentro».

A partire da questo «dentro» possiamo gettare le basi di consapevolezza e focalizzazione per preparare ognuno il proprio futuro. E tornare a «guardare fuori».

Con questa riflessione il Coaching Club del Lazio decide di sostenere i giovani e meno giovani in questo periodo delicato e difficile con il proprio tempo e professionalità.

Un progetto di coaching gratuito e online per chiunque senta la necessità di valorizzare al meglio queste giornate.

“Lo scopo è anche quello di attivare e supportare il processo creativo dei singoli, stimolare la riflessione di ciascuno, ispirare ogni persona a trasformare questo periodo in un’occasione per sviluppare il proprio potenziale personale e professionale.”

La scadenza dell’iniziativa in Lazio viene prorogata al 30 giugno 2020!

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

lazio@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicplazio

 

VENETO

sessioni coaching gratuite online

E’ TEMPO DI COACHING #GUARDIAMOCIDENTRO

è invece lo slogan del Coaching Club Veneto che offre a tutti i maggiorenni, attraverso i suoi coach professionisti, 200 ore di coaching online gratuito.

“Il percorso (fatto di 4 sessioni online) è una crescita personale per riflettere, scoprire e guardarsi all’interno per allenare i propri talenti, per prepararsi a ripartire con obiettivi diversi verso un nuovo futuro.”

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

veneto@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpveneto

 

TRENTINO ALTO ADIGE

sessioni coaching gratuite online

Il percorso continua in Trentino Alto Adige che fino all’11 maggio mette a disposizione 100 ore di coaching online gratuito

per “dare una spinta alla ripresa delle attività in un periodo in cui le abitudini sono molto mutate. “

Con l’hashtag #NOICISIAMO i coach AICP del Trentino Alto Adige focalizzano l’attenzione sul “lavoro personale e soprattutto sulla ripartenza in un nuovo contesto certamente diverso da prima. L’obiettivo è superare insieme questo momento di difficoltà utilizzando il tempo della quarantena per lavorare su noi stessi e sulle nostre aree di miglioramento.”

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

trentino_alto_adige@associazionecoach.com
scrivi su messenger dalla pagina Facebook: @AicpTAA

 

SARDEGNA

sessioni coaching gratuite online

Il Coaching Club Sardegna, ha deciso di dare il proprio contributo creando l’evento online “mi sono portato la primavera dentro.”

Lo scopo è quello di favorire il superamento di questa delicata situazione attraverso percorsi di coaching specifici. Analisi delle risorse, valorizzazione del potenziale e progettazione consapevole, con lo sguardo rivolto al domani, sono alcuni dei temi centrali che i Coach di AICP Sardegna ritengono essenziali per agevolare l’attraversamento di questa fase della vita.

Cosa si può fare concretamente con un coach? Utilizzare questo periodo per vivere al meglio il presente imparando a rallentare e ad ascoltarsi per prepararsi al futuro prossimo che ci aspetta, esplorando i propri desideri per farli “germogliare” e trasformarli in obiettivi concreti.

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

sardegna@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpsardegna
https://bit.ly/CoachingAICPSardegna

 

PUGLIA

sessioni coaching gratuite online

I Coach pugliesi invece si dedicano specificatamente ad un pubblico giovane,

offrendo sessioni coaching online gratuite per giovani dai 18 anni ai 30 anni, studenti, lavoratori, professionisti, precari, giovani in cerca di lavoro o che in questo momento sono costretti a rivedere impegni e priorità.

L’obiettivo è aiutare a guardare fuori dal tunnel provocato da questo virus e fare un po’ di luce, affacciandosi dalla propria finestra di casa con un coach a fianco.

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

puglia@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicppuglia

 

EMILIA ROMAGNA

sessioni coaching gratuite online

Anche in Emilia-Romagna il Coaching Club avvia l’iniziativa Primavera del Coaching Digitale 2020.

Il periodo che stiamo attraversando ha cambiato in un attimo i nostri ritmi e le nostre prospettive di vita e professionali. In questa situazione di estrema incertezza i coach del coaching Club Emilia-Romagna mettono a disposizione le proprie professionalità per offrire un supporto a coloro che intendono ripensare e riprogettare la loro idea di futuro personale e di lavoro.

L’iniziativa “Scopri la tua nuova #IdeaPerIlFuturo” sarà attiva fino al 21 giugno 2020 e prevede 220 ore di coaching online gratuite. Il servizio è rivolto a privati maggiorenni, professionisti e manager, ossia persone che intendono riorientare le proprie priorità di scelta.

Per prenotare le sessioni compila il form. Le prenotazioni potranno essere inoltrate fino al 21 giugno 2020.

Non è la prima volta che il Coaching Club Emilia Romagna si mette a disposizione del sociale. Già nel 2018, infatti, 60 ore di coaching erano state offerte ad alcune associazioni (Antoniano di Bologna, ANT, UICI Modena e Banca Etica) come strumento di sviluppo delle potenzialità delle persone che vi operano e dell’organizzazione.

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

emilia_romagna@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpemiliaromagna

 

LOMBARDIA

sessioni coaching gratuite online
La Lombardia aderisce con entusiasmo alla nuova iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Coach Professionisti, in occasione della “Primavera del Coaching 2020”: dal 22 aprile al 31 maggio 200 ore di coaching online gratuito. L’obiettivo è aiutare a guardare fuori dal tunnel provocato da questo virus e fare un po’ di luce, affacciandosi dalla propria finestra di casa con un coach a fianco.

È proprio il durissimo periodo attuale che ha spronato i coach Aicp, ispirati dai colleghi siciliani che per primi hanno promosso l’iniziativa, a chiedersi in che modo dare un contribuito, nel qui ed ora, mettendo insieme le proprie competenze e la tecnologia.

L’iniziativa e l’ispirazione della campagna “Guardando fuori #insiemecelafaremo” nascono proprio dalla condizione di chiusi “dentro”, di “isolati” a cui siamo tutti costretti. Cosa possiamo fare di positivo e di concreto?

Perché non provare a dare un senso a questi giorni forzatamente diversi? Perché, in questo duro periodo di lockdown, non provare a cambiare il nostro punto di vista e trasformare la difficoltà in opportunità? Dobbiamo farlo per noi stessi, per i nostri figli, per i nostri dipendenti e collaboratori, per tornare a guardare con fiducia al futuro, più forti di prima! I coach di Aicp Lombardia sono orgogliosi di poter affiancare imprenditori, professionisti, manager, genitori, studenti, lavoratori, precari che in questo momento sono costretti a rivedere impegni e priorità e a trovare soluzioni nuove.

Questo è uno di quei momenti in cui si riscoprono i grandi valori sociali di resilienza e solidarietà.

Questo è uno di quei momenti in cui i coach di Aicp Lombardia scelgono di dare il loro contributo concreto a tutti coloro che vogliono farcela.

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

lombardia@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicplombardia

MARCHE

sessioni coaching gratuite online

La Primavera del Coaching nelle Marche in partenza offre 100 ore di coaching fino al 10 Luglio.

Le nostre abitudini sono cambiate rapidamente imponendoci distanze, protezioni, macchinosità nei movimenti, sforzo di coordinamento dei gesti. Di nuovo un evento impone di cambiare marcia. I marchigiani conoscono bene questa situazione. Ancora una volta non potendo cambiare i fatti, cambiamo noi.

Baricco in una intervista offre uno spunto: proviamo a mettere di fianco all’idea della PRUDENZA che stiamo sviluppando l’idea del CORAGGIO. È un’ottima suggestione che accende i coach marchigiani che si raccontano con le parole di Sepulveda e Baricco:
“ PRUDENTEMENTE CORAGGIOSI. “VOLA SOLO CHI OSA FARLO”, Gatto Zorda in “La gabbianella e il gatto” omaggio a Luis Sépulveda.

Lezione appresa uno. Ubriachi di DINAMICITA’, accade all’improvviso che tutto cambi, SORPRENDENDOCI come se vivessimo al contrario nel Medioevo.
Lezione appresa due: Convinti di essere da tempo ormai GLOBALIZZATI, per la prima volta SCOPRIAMO di galleggiare tutti sulla stessa barca che è il nostro pianeta.

Prima LEGGEVAMO di dinamicità e globalizzazione ora ne CONOSCIAMO il senso profondo.
È la nostra CORNICE e non la possiamo cambiare.

COSA POSSIAMO FARE NOI?
Baricco ne “L’epidemia al tempo del GAME” condivide una riflessione e pone una domanda.
Ci stiamo impegnando molto sul fronte della PRUDENZA. Abbiamo imparato a muoverci con cautela e circospezione. Potremmo pensare di mettere un pizzico di CORAGGIO accanto alla prudenza? Provare con una briciola di audacia a pensare di tradurre un desiderio in una decisione?

CORAGGIO è una parola che solo pronunciarla apre spiragli di luce. Luce, giallo, oro, tesoro.
………….. e se accogliessimo l’invito a metterci un po’ di CORAGGIO?
………….. e se pensassimo di partire per cercare uno scenario nuovo, una possibilità, una soluzione?
“VOLA SOLO CHI OSA FARLO” dice il gatto Zorba, la morte di Luis Sepulveda per mano di Covid-19 riporta a galla la sua esortazione.
L’idea di metterci in cammino ci spinge a cercare tutte le RISORSE per affrontare il viaggio.
Le risorse sono il TESORO che spesso non crediamo di avere fino al giorno in cui siamo costretti ad usarle. Questo giorno è arrivato.

Ora che stiamo imparando a convivere con questa nuova situazione, il nostro obiettivo è quello di supportarti nello scovare e riconoscere il TESORO che hai, nel definire il tuo scenario DESIDERATO, TRADURLO IN UN PIANO.”

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

marche@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpmarche

TOSCANA

sessioni coaching gratuite online

Dal Coaching Club Toscana fino al 21 giugno 2020 Cento ore di coaching pro-bono a disposizione, che si fondono alle altre centinaia, praticate online su tutto il territorio nazionale.

Il team toscano ha deciso di portare la propria esperienza e focus su quattro aree distinte: la prima è in ambito Family&e Life, rivolta alla realizzazione di progetti di vita privata, sia per genitori che per figli adolescenti; la seconda è in ambito Sport, per gli sportivi o per chi desidera diventarlo; la terza è quella nota come Business, più in generale rivolta al mondo del lavoro, alla managerialità e alla leadership; la quarta è l’ambito Career, dedicata a chi ha il desiderio di ricollocarsi in modo efficace nel mondo professionale.

Prenotarsi e scegliere la propria area di interesse è semplice: basta compilare il seguente modulo online: https://bit.ly/100orediCoaching.

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

toscana@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicptoscana

 

CAMPANIA

sessioni coaching gratuite online

Fino 21 giugno 2020 anche i coach campani offrono il loro supporto a chiunque voglia ri-partire con il piede giusto e uscire da questo momento difficile.

Si tratta di mini-percorsi da 4 sessioni di coaching online gratuito a tema Life Business o Sport, per un totale di 150 ore e di cui poter usufruire in questa stagione primaverile.

“L’isolamento a causa del COVID, il cambio forzato delle nostre abitudini, l’incertezza sull’evolversi degli eventi ha spinto noi coach campani ad entrare in gioco in prima persona per contribuire a costruire sul territorio una società̀ più̀ felice nella quale sia possibile allenare il proprio potenziale umano, per farlo diventare forza concreta di scelta e cambiamento, nel rispetto degli individui, della collettività̀ e del bene comune.

Il titolo scelto è #uncoachperrifiorire e nasce dall’idea condivisa che ognuno di noi è come una ghianda che ha in sè tutto ciò̀ che occorre per diventare quercia e se al suo fianco c’è un coach sarà̀ più semplice andarvi verso.”

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

campania@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpcampania

 

PIEMONTE VALLE D’AOSTA

sessioni coaching gratuite online

Il Coaching Club Piemonte e Valle d’Aosta metterà a disposizione gratuitamente più di 100 ore coaching fino al 29 giugno 2020.

“Fuori c’è un Futuro che ci attende, il nostro, ed il Coaching può essere il percorso attraverso cui decidere con che sguardo immaginarlo, con che strategie affrontarlo, con quali risorse costruirlo e realizzarlo.

Il nostro obiettivo è offrire alle Persone, alle Aziende, alle Famiglie, ai Professionisti, agli Sportivi sessioni di Coaching gratuite per rimodulare e costruire i progetti futuri per essere tutti, il prima possibile e al meglio delle nostre possibilità, #prontiaduscire!”

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

piemonte@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpcoachingclubpiemontevalledaosta

 

LIGURIA

sessioni coaching gratuite online

Anche la Liguria aderisce con entusiasmo all’ iniziativa dell’Associazione Italiana Coach Professionisti, in occasione della “Primavera del Coaching 2020”: dal 30 aprile al 30 giugno 100 ore di coaching online gratuito.

L’obiettivo è aiutare a guardare fuori dal tunnel, a dare un senso a questi giorni forzatamente diversi. Perché, in questo duro periodo di lockdown, non provare a cambiare il nostro punto di vista e trasformare la difficoltà in opportunità? Dobbiamo farlo per noi stessi, per i nostri figli, per i nostri dipendenti e collaboratori, per tornare a guardare con fiducia al futuro, più forti di prima!

I coach di Aicp Liguria sono orgogliosi di poter affiancare imprenditori, professionisti, manager, genitori, studenti, lavoratori, disoccupati, precari che in questo momento sono costretti a rivedere impegni e priorità e a trovare soluzioni nuove.

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

liguria@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpcoachingclubliguria

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

sessioni coaching gratuite online

I Coach di AICP Friuli Venezia Giulia, visto il successo della prima edizione di Coach your vision, hanno deciso di replicare l’iniziativa in questo particolare difficile momento, dedicando gratuitamente la loro professionalità e offrendo un mini percorso gratuito di Coaching sulla visione nei mesi di aprile e maggio 2020.

L’iniziativa è rivolta a chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e che desideri lavorare, affiancato da un Coach professionista, sulla costruzione della propria visione.

I partecipanti avranno la possibilità di essere individualmente seguiti da un Coach Professionista per 4 incontri da un’ora, con l’obiettivo di realizzare la propria visione trasformando i valori in nuovi progetti e allenando il proprio potenziale.

Questo è un passaggio fondamentale per chiunque si stia costruendo un percorso professionale ma anche per tutti coloro che vogliano dare un maggior senso alla propria vita in generale.

Per info e dettagli su come aderire per le sessioni coaching gratuite online:

friuli_venezia_giulia@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @AICP.coachingclubFriuliVG/

 

#staytuned #CoachingOnlineAicp

Buona Primavera del Coaching

Sonia Casalicchio
Responsabile Comunicazione AICP