Il Forum del Coaching AICP ritorna per “ABBRACCIARE LA COMPLESSITÁ”

Una giornata di lavoro che si focalizza sul ruolo del Coaching per riconoscere, gestire e percorrere nuovi confini: è l’evento più importante dell’anno per l’Associazione Italiana Coach Professionisti, che ha come fine quello di divulgare e promuovere il metodo e le fondamenta scientifiche del coaching. Intervengono Patrizia Garengo, Anna Maria Anselmo, Giuseppe Zollo, Alessandro Cravera, Alberto Luca Recchi, Luciano Sabbatini e Franco Arminio.

Si terrà su piattaforma online sabato 27 novembre 2021, dalle ore 9 alle ore 18, il Forum AICP che quest’anno approfondisce il tema della Complessità, attraverso molteplici discipline.

La Complessità è un nuovo modo di comprendere la realtà che supera i modelli analitici e sembra contraddire gran parte di ciò che in queste discipline si dava per scontato. Per affrontare le sfide del futuro, individui e organizzazioni hanno bisogno di imparare ad abbracciarla e a navigare nel suo mare magnum.

La presidente Laura Leone tiene a sottolineare il coraggio che contraddistingue questa nuova edizione, nella scelta indicata dai componenti dell’Associazione di muoversi intorno a un tema tanto sfidante e rivoluzionario quale quello della complessità, dei nuovi paradigmi per gestirla. “Sono molto grata agli esperti che hanno accolto il nostro invito a contribuire all’evento, coloro i quali ci guideranno in una vera e propria esperienza di complessità vissuta nell’ascolto dei contenuti che condivideranno per noi. Celebriamo una trasformazione totale in cui siamo immersi e la consapevolezza che la contraddistingue. Lungo un filo rosso che unisce ogni ambito della conoscenza, dalla

Fisica, che quest’anno festeggia il nobel italiano, alla Biologia, all’Economia, alla Filosofia, approdiamo al Coaching, osserviamo l’emergere di nuovi paradigmi della complessità, i nuovi modelli per comprendere la realtà si spingono al di là dei confini dell’analisi, le perturbazioni ci sfidano per allenare l’apprendimento, quale centro e scopo di ogni contesto. Facciamo/faremo posto anche alla poesia. ”

Durante la giornata si alterneranno gli interventi dei relatori esperti nel campo della complessità con le esperienze di coaching portate da alcuni coach soci AICP che hanno supportato i loro clienti nel loro viaggio attraverso la Complessità.

Stefania Silla, responsabile Eventi AICP, presenta i relatori e le loro competenze: Annamaria Anselmo, Professore ordinario di Storia della Filosofia e di Storia e Filosofia della Complessità ci accompagnerà in un viaggio verso l’orizzonte del pensiero filosofico complesso. Giuseppe Zollo Professore Ordinario di Gestione Aziendale ci farà sperimentare la necessità dell’arte per comprendere la complessità e ci allenerà a vedere la complessità attraverso l’arte. Alessandro Cravera
Esperto di organizzazione, gestione e strategie d’impresa ci accompagnerà nel processo di riconoscere e allenarci alla complessità.
Alberto Luca Recchi esploratore del mare che da oltre trent’anni racconta con immagini e storie la vita degli Oceani ci porterà con lui ad esplorare la complessità nella natura. Il socio Luciano Sabbatini
reduce dal successo di Tokyo come mental coach di Gianmarco Tamberi, oro olimpico di salto in alto ci parlerà della complessità declinata nel mondo dello sport. Il poeta e paesologo
Franco Arminio ci porterà nella sua arte del vivere la complessità.”

Sarà anche l’occasione per ufficializzare la partnership tra Università degli Studi di Padova e AICP per il progetto di ricerca sul coaching nelle organizzazioni guidato dalla Prof.ssa Patrizia Garengo della facoltà di Ingegneria, che ha coinvolto in questo progetto di ricerca il Prof. Umit Bititci direttore della Edinburgh Business School, Heriot Watt University e dal responsabile Ricerca AICP Rudy Orzes in AICP che afferma:

Questo importante progetto conferma quanto AICP manifesti la volontà di rendere il Coaching sempre più una metodologia su base scientifica basata sull’evidenza. Sono ancora pochi gli articoli sul Coaching e in particolare sulla valutazione dei percorsi di Coaching attuati nelle organizzazioni, pubblicati su riviste scientifiche, svolti in modo indipendente. AICP con un gesto coraggioso ha scelto di lanciare e finanziare questo progetto di Ricerca .

L’evento è gratuito e aperto al pubblico online dalle ore 9 alle 18.

Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito

https://www.coachingforumaicp.it/newsletter

—-

Relatori e ospiti

Annamaria Anselmo, Professore ordinario di Storia della Filosofia e di Storia e Filosofia della Complessità presso l’Università di Messina. Socio fondatore e Segretario scientifico del Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”; fa parte del comitato editoriale della rivista “Complessità”(Armando Siciliano, Messina) di cui è anche segretario scientifico; dirige la Collana di studi di Filosofia e Scienze della Complessità (“Multiversità”, Aracne, Roma).

Collabora attivamente con un gruppo di ricerca dell’Ateneo messinese e con un gruppo di ricerca internazionale su temi legati alla complessità del reale.

Giuseppe Zollo è nato nel 1949 a Napoli. Professore Ordinario di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il background accademico include Architettura e Scienza dell’Informazione. Tiene correntemente in Italia e all’estero corsi e seminari sui temi della complessità e dei comportamenti organizzativi. I suoi interessi di ricerca si concentrano su sistemi adattivi complessi, apprendimento, sensemaking e creatività nelle organizzazioni. Ha sviluppato sistemi per gestione delle competenze. I suoi interessi culturali riguardano l’arte e la storia della scienza e tecnologia. È bibliofilo e acquerellista per hobby.

Alessandro Cravera, Membro della Faculty dell’Executive MBA di ALTIS Università Cattolica e 24 Ore Business School, in cui insegna Leadership e sviluppo manageriale. Insegna inoltre Economia delle Organizzazioni complesse presso ISIA Roma Design.

Si occupa di “management innovation” ovvero di ripensare l’organizzazione, la gestione e la strategia d’impresa in coerenza con le dinamiche evolutive dei sistemi complessi e di supportare le imprese nella loro evoluzione. Si concentra sullo sviluppo delle competenze manageriali connesse all’esercizio di leadership e decision making in contesti complessi.

Luciano Sabbatini, allenatore, mental coach e formatore. Allenatore di III grado con esperienza pluridecennale nella pallavolo, preparatore atletico, dal 2014 mental coach di Gianmarco Tamberi, Campione Europeo, Mondiale e Olimpico di salto in alto, e di molti altri atleti di interesse nazionale e internazionale nel volley, nella scherma, nel judo, nell’atletica, nel calcio, nel tennis. Formatore per il Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e per la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV). Autore di numerose pubblicazioni relative a percorsi di allenamento innovativi, su siti e riviste nazionali.

Alberto Luca Recchi, è un esploratore del mare che da oltre trent’anni racconta con immagini e storie la vita degli Oceani. Celebri sono le sue spedizioni pionieristiche a livello mondiale che lo hanno portato ad incontrare squali, balene e capodogli. Appassionato di fotografia, le sue foto sono state pubblicate sulle più importanti riviste italiane ed internazionali ed esposte in occasione di mostre ed eventi. Alberto Luca Recchi è anche scrittore e collabora da anni con Piero e Alberto Angela con i quali ha pubblicato numerosi libri.

Patrizia Garengo, è Professore di Gestione aziendale e Misura delle prestazioni aziendali, presso i Dipartimenti di Ingegneria Industriale e Ingegneria gestionale dell’Università di Padova. Nelle attività di ricerca si interessa di sviluppo organizzativo e sistemi di misurazione delle prestazioni. Collabora con numerose Università e centri di ricerca europei; nominata Honorary Research Fellow, presso Strathclyde Institute for Operation Management, University of Strathclyde, Glasgow (UK) e Research Fellow presso

Manchester Metropolitan University (UK), è autrice tre libri e di oltre 100 articoli pubblicati su riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale.

Franco Arminio, poeta paesologo, è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato molti libri, che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Tra gli altri ricordiamo: Vento forte tra Lacedonia e Candela, (Laterza), Terracarne (Mondadori), Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere), Lettera a chi non c’era (Bompiani). Da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi. È ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. Ha ideato e porta avanti la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.

Cos’è AICP?

AICP è un’associazione di coach professionisti iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. La sua missione è costruire insieme ai soci crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza con tre scopi fondamentali:

1-Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.

2-Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.

3-Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.

Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club.

Cosa fa la funzione Eventi AICP?

Secondo lo Statuto AICP art. 16, il responsabile Eventi coordina la progettazione e gestione degli eventi organizzati da AICP a livello nazionale e locale, affiancandosi ai Responsabili dei Coaching Club di competenza.

Cos’è il Coaching?

E’ prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.

Contatti stampa:

Patrizia Adami

Delegata ufficio stampa AICP

ufficiostampaclab@gmail.com

Tel 348.3820355