Il nuovo Consiglio Direttivo AICP

come moltiplicatore di energie

per il raggiungimento del bene individuale e comune

in una comunità più sana e funzionale

Il XIII Congresso Nazionale AICP del 25 Marzo 2023 a Torino, ha assistito alla nascita del nuovo Consiglio Direttivo AICP e della Nuova Commissione Etica 2023 – 2025.

Sono otto – al momento – i responsabili, che insieme al neo eletto Presidente Argyrios Dourvas abbracceranno il nuovo obiettivo dell’Associazione per il biennio a seguire.

Dal 2015 partecipo attivamente ad AICP. Ho trovato persone attive, creative e appassionate, le quali si dedicano con impegno e dedizione, ma anche con divertimento, alla crescita dell’Associazione.

Questa modalità mi ha fatto apprezzare molto il clima e la possibilità di contribuire in modo più intenso al suo consolidamento.

Ritengo che possa essere molto utile la mia esperienza professionale di circa 25 anni con organizzazioni e istituzioni complesse, per raggiungere una solidità strutturale e una ulteriore evoluzione futura di AICP, la quale è cresciuta esponenzialmente in poco tempo.” Queste le parole di presentazione del nuovo Presidente AICP, Argyrios Dourvas.

Il nuovo Consiglio Direttivo AICP 2023 – 2025 è composto nelle rispettive funzioni dai soci:

Presidente Argyrios Dourvas con delega per la Funzione Tesoreria, Vice Presidente Flavia Zampa con delega per la Funzione Ricerca, Vice Presidente Mauro Cavosi con delega per la Funzione Sito Web, Giuliana Lazzarotto con delega per la Funzione Segreteria Organizzativa, Barbara Moretti con delega per la Funzione Comunicazione, Micaela Terzi con delega per la Funzione Formazione, Lucia Mascotto con delega per la Funzione Sviluppo, Gabriella Riccio con delega per la Funzione Orientamento , Ilenia La Leggia con delega per la Funzione Eventi.

Il piano di lavoro presentato dal Presidente Argyrios Dourvas tocca due aspetti focali:

il primo è rivolto al consolidamento e allo sviluppo di AICP, attraverso la costruzione di relazioni forti e la formazione di squadre di eccellenza fondate sulla cooperazione, la passione e l’affettività ;

Il secondo punto è diretto al miglioramento dei processi interni e alla migliore espressione di un’immagine di credibilità e professionalità all’esterno dell’associazione, tramite una comunicazione integrata.

Insieme al nuovo Consiglio Direttivo, trova nuova forza anche la Commissione Etica AICP 2023 – 2025 composta dai coach : il Responsabile della Commissione Etica Mauro Visintainer, con i membri della stessa Laura Leone, Cristiana Di Pietro, Walter Bolognesi, Giuditta Parise.

Cosa distingue AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)

Crescerá su fondamenta solide se sarà effettivamente utile ai propri coach, in termini di avviamento professionale, crescita culturale, sviluppo professionale, amicizia fra coach”. Luglio 2009, Castello di Santa Severa, durante l’approvazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto AICP

AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) è nata dall’esigenza di promuovere e condividere in Italia esperienze, formazione di qualità e continua ricerca in ambito del Coaching di eccellenza.

Oggi sono 626 i coach professionisti attivi, che partecipano alla vita associativa attraverso le attività dei Coaching Club: l’espressione territoriale di AICP .

AICP è un’associazione professionale iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013.

I Coaching Club AICP

I Coaching Club AICP sono presenti in 14 regioni italiane: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte e Valle d’Aosta, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Toscana, Veneto.

Ciascuno con caratteristiche e creatività diverse, vivono attività di incontro e confronto, per la divulgazione e la conoscenza del Coaching sul territorio di competenza.

I Coaching Club hanno l’obiettivo di portare informazioni utili e competenze distintive ai soci coach professionisti in Italia, per costituire una unica e grande Community Italiana di Coach eccellenti, attraverso eventi, seminari e incontri.

Le Comunità di Pratica AICP

Da anni AICP ha saputo esprimere l’esigenza di formazione e sviluppo professionale AICP, dando vita alle Comunità di Pratica: unità tematiche interne, grazie alle quali gruppi di soci Coach Professionisti svolgono attività altamente qualificate, attraverso azioni e strumenti di livello e standard elevati di Coaching.

Il Consiglio Direttivo AICP

Il Consiglio Direttivo AICP è l’organo amministrativo incaricato alla gestione dell’Associazione Italiana Coach Professionisti e rimane in carica per un biennio.

Le rispettive funzioni – Presidenza, Comunicazione, Eventi, Formazione, Orientamento, Ricerca, Segreteria Organizzativa, Sito Web, Sviluppo, Tesoreria – collaborano in sinergia per realizzare gli obiettivi dello Statuto e svolgono le attività dell’associazione .

La Commissione Etica Indipendente

La Commissione Etica Indipendente si occupa principalmente di due attività fondamentali alla corretta e coerente vita associativa in AICP: la prima è coordinare azioni e procedimenti disciplinari, atti a vigilare e preservare il rispetto della Carta Etica da parte dei soci AICP; la seconda attività è essere responsabile dello Sportello per il Cittadino Consumatore.

Quale contributo può portare il Coaching nella Vita?

Il Coaching è un metodo, che permette attraverso un determinato modello e vari tipi di approcci, di accompagnare il cliente al raggiungimento di obiettivi.

Il Coach Professionista porta alla consapevolezza delle potenzialità e le allena, rafforzando un accordo di alleanza e ascolto con il coachee (cliente).

Il Coaching è rivolto a vari ambiti, alcuni dei quali sono quello dell’autorealizzazione personale, del raggiungimento di mete di successo professionale, sportivo, di vita.

Barbara Moretti
Responsabile Comunicazione AICP