I valori del Coaching, per un Coaching di valore

E’ questo il titolo del IX Forum Nazionale AICP che si è tenuto presso il Centro Congressi – Eataly Roma, venerdì 22 novembre 2019.

E’ stato anche il Forum dei 10 anni, poiché nel 2019 abbiamo festeggiato il 10° anniversario della fondazione di AICP.

Abbiamo affrontato assieme la crescita e l’evoluzione della nostra Associazione, confrontandoci con le tematiche e le sfide emergenti del Coaching, prima fra tutte la Sostenibilità.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, ha presentato esperienze e progetti di Coaching nel mondo del Business, dello Sport e del Life e con la partecipazione sia di coach professionisti sia di committenti e fruitori dei servizi di Coaching: Aziende, Scuole, Istituzioni, Realtà sportive.

Sono intervenute, inoltre, figure di spicco del mondo Universitario e del Terzo settore, che ci hanno consegnato una chiara immagine di alcuni elementi che intrecciano i valori del Coaching con il tema della Sostenibilità, la Sociologia della comunicazione e le attività delle Organizzazioni di utilità sociale.

Quest’anno il Forum AICP ha dedicato ampio spazio al tema dei valori e alla loro relazione con le attività di Coaching e, parallelamente, a come il Coaching sia evoluto nel tempo, durante i 10 anni di attività dell’associazione stessa.

Nel programma sottostante potete trovare i nominativi dei Relatori.

Scarica il video

________________________

PROGRAMMA MATTINA

09.00 Registrazione e Accrediti
10.00 Saluti istituzionali e apertura lavori
Roberto Assente – Responsabile Eventi e Vicepresidente AICP
Massimo Negro – Presidente AICP
Rappresentanti delle Istituzioni Locali – Paolo Ciani – Consigliere Regione Lazio

10.20 AICP History – Il Big Bang

10.30 Iliana Totaro – Responsabile Sviluppo Holding – ENEL
“Il Coaching come nuovo modello di leadership”

11.10 Laura Borgogni – Professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Sapienza Università di Roma e Mariangela Grimaudo – Responsabile Ricerca AICP
“Impatto del Coaching sullo sviluppo del potenziale umano: presentazione Ricerca AICP – La Sapienza”

11.30 Coffee break

12.00 Fausto Colombo – Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
“La comunicazione come risorsa. Un’ecologia.”

12.20 Tavola Rotonda – Scuole di Coaching

13.00 Pausa Pranzo

POMERIGGIO

14.30 Teatrando in AICP – La messa in scena del Coaching